Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 31 luglio 2011

UN PO' BOKSIC UN PO' FONSECA... FORSE SOLO VUCINIC



Partiamo da una considerazione, Vucinic è Vucinic e qualsiasi paragone appare un pò forzato, tuttavia andando indietro nella storia bianconera due giocatori possono essere in un certo senso paragonati al Montenegrino. Il primo per provenienza dall'est, zona balcanica, oltre che come Mirko veniva da Roma. Alen Boksic, ex attaccante della nazionale croata, nasce a Macarsca che una volta come il Montenegro faceva parte della Jugoslavia.Giocatore di classe sopraffina che prima di arrivare alla Lazio fece grandi cose in Francia con l'Olympique di Marisiglia, vincendo anche una una Coppa Campioni. La Lazio lo acquista nel 1994. In biancoceleste gioca per tre stagioni senza però riuscire a mostrare le sue doti di bomber. In bianconero mostra la prestanza fisica e le straripanti accelerazioni nel tridente con Alex Del Piero e Zinedine Zidane creando un reparto offensivo memorabile. La speranza dei tifosi bianconeri è che la Juventus attuale possa provare a ricreare con Vucinic la stessa alchimia tattica di allora. Vucinic come il croato di allora ha classe, potenza e quell'imprevedibilità.

Sempre da Roma, in questo caso giallorossa, arrivò a Torino nel 1997, tre anni dopo Boksic, Daniel Fonseca, che come Vucinic arrivò a Torino a 28 anni...per questo età, provenienza e ruolo li paragoniamo. Anche Fonseca era un attaccante tecnico e bravo sottoporta, ma a differenza di Vucinic arrivava a Torino con il compito di prima riserva degli attaccanti titolari Inzaghi-Del Piero. I tifosi bianconeri sperano che il montenegrino possa fare meglio di Fonseca che comunque con 70 partite e 18 reti, seppe ritagliarsi un ruolo di rilievo tra le fila bianconere.

Fonseca e Boksic due predecessori romani, anche se provenienti da sponde opposte. Boksic e Fonseca, protagonisti, comunque di una grande Juventus vincente di Lippi. I tifosi sperano che gli illustri predecenti possano essere di buon auspicio anche se ribadiamo Vucinic è solo Vucinic e ogni paragone risulta, forse, poco congruo.

2 commenti:

  1. E' sicuramente un grande attaccante, anche se gli avrei preferito Rossi...comunque ha grandi numeri, sa fare il centravanti come la seconda punta, parte da lontano e sa saltare l'uomo con una certa facilita'...sono sicuro che ci deliziera' con i suoi numeri....lo vedo meglio in coppia con quagliarella che con matri....sicuramente non puo' fare l'esterno sx alto e a proposito di esterni sx...caro massimo ti volevo chiedere che ne pensi di Douglas Costa, secondo me e' devastante, molto meglio anche di bastos o vargas.....ha tutto....dribbling, tecnica, e poi ha anche grande corsa e velocita'....per conte sarebbe fantastico.....un saluto e forza juve

    RispondiElimina
  2. Ciao, è un trequartista bravo di 20 anni. Secondo me nella squadra di conte centra poco, lo segue la roma...potrebbe essere un investimento per il futuro. Se devo scegliere un 20 enne come costa punto su hazard...però è un talento costa, questo si...

    RispondiElimina