Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 13 luglio 2011

OCCASIONISSIMA...


Nel mercato, si sa, bisogna essere bravi ad abbinare fantasia e capacità manageriali. Marotta sta cercando di far coincidere le due cose. Gli acquisti a parametro zero sono buoni colpi, Lichtsteiner il frutto di una lunga maratona. Per ora, però mancano i grandi colpi.

Potrebbe essere un grande colpo di prospettiva, sicuramente un affare, un giocatore che a Barcellona ha trovato poco spazio ma che al PSV ha saputo incantare. Prezzo e qualità lo rendono assolutamente interessante. Parliamo di Ibrahim Afellay, esterno sinistro in forza al Barcellona, seguito in questi giorni dalla Lazio e sappiamo tutti che Lotito ha fiuto, basta vedere gli affari Zarate, Hernanes, Lichtsteiner....

Ibrahim Afellay, sarebbe a nostro avviso perfetto per il gioco di Conte, giovane, ma di carattere, capitano del Psv, era in scadenza di contratto con la società di Eindhoven, ed è passato a gennaio al Barcellona per una cifra attorno ai tre milioni di euro. Il prezzo appunto potrebbe essere interessante, visto che il Barcellona avendo quasi preso Sanchez ha praticamente aggiunto un nuovo giocatore con le caratteristiche dell'olandese.

Guardiola l'aveva definito la prima alternativa a Pedro. "Non andrà a togliere spazio a nessun giovane e a nessun prodotto del nostro vivaio", si è affrettata a sottolineare la società. "Arriva un giovane che ha già grande esperienza, avendo giocato i mondiali in Sudafrica con l'Olanda".

Il giocatore, molto tecnico sarebbe adatto e bravo nel gioco uno contro uno, non priverebbe di risorse (potrebbe essere preso in prestito con riscatto a 8 milioni, vedi affare Caceres anche se poi non andato a buon fine) e sicuramente sarebbe accolto positivamente dalla piazza.

Perchè prenderlo? Per il prezzo, per le qualità e soprattutto perchè gli olandesi che scappano dalla Spagna fanno faville, vedi alle voci Robben, Snejider e Van der Vaart. L'olandese vorrebbe una squadra dove può giocare con continuità, in vista dell'Europeo, i bianconeri potrebbero essere la soluzione adatta, Afellay è un'occasione da prendere al volo, se Marotta passa da Villarreal, gli consigliamo anche una tappa a Barcellona.

8 commenti:

  1. Come sempre ha ragione da vendere. Afellay è un grande talento ma dubito che Marotta abbia le capacità di accorgersene anzi sono certo che non lo conosca neanche. Come non conosce alcun talento in giro per il mondo.

    A proposito di talent-scout, lei che ha la possibilità di arrivare a molti lettori, se la sente di creare un dibattito in merito agli osservatori Juventini che un tempo erano il valore aggiunto ed oggi invece non ne abbiamo più traccia? Di chi è la colpa? Degli osservatori "distratti" o di una dirigenza tentennante?

    Grazie

    D

    RispondiElimina
  2. Caro Danilo, prepariamo un pezzo sul tema e settimana prossima lo proponiamo,
    grazie.
    Massimo

    RispondiElimina
  3. Grande, anzi grandissima idea! Dubito che Marotta abbia in canna un colpo del genere, ma sarebbe veramente un ottimo innesto. Facendo un po' di conti: Affelay a 10M, Vidal a 10/12M, ci resterebbero i fondi per un centrale difensivo di spessore (ammesso che esista e ce ne sia la necessità, perchè se Chiellini e Bonucci, con il back up di BArzagli da non disprezzare, ritornano a livelli accettabili, non è che in giro ci sia poi tanto di meglio ... Thiago Silva e Piquè non vengono certo alla Juve e Gastaldello e Silvestre, per me, possono stare dove stanno; piuttosto sarebbe da vagliare un centrale buono per poter spostare Chiello a sx, eventualmente), oppure si risparmierebbe quest'anno, per sferrare i veri colpi l'anno prossimo, con, sperabilmente, una Champions in più da giocare e maggior appeal verso i cosiddetti top players.
    Cordialmente
    Cartesio

    RispondiElimina
  4. E' una buona idea, ma purtroppo affelay e' un ala dx, e non e' uno che si adatta a giocare a sx, quindi sarebbe un doppione di krasic....abbiamo bisogno di un mancino ... Vargas, secondo me, sarebbe l'ideale

    RispondiElimina
  5. Salve Magic, Afellay svaria molto, ha giocato spessissimo a sinistra e poi nel 4-2-4 l'abilità nello spostarsi...non esiste a mio avviso la classica ala sinistra o destra.

    RispondiElimina
  6. Quello che volevo dire e' che affelay non ha confidenza con il piede sx, cerca sempre di finalizzare o di fare l'assist con il dx....ed e' sicuramente una lacuna, d'altronde pure Krasic ha lo stesso limite, il sx gli serve solo per correre....quindi, dato che conte vuole un ala-esterno sx veloce, sarebbe preferibile un mancino naturale....un saluto a te

    RispondiElimina
  7. magari afellay....marotta non lo prendera' mai....un uomo dalle 'larghe vedute'

    RispondiElimina
  8. se fosse a parametro zero e giocasse nell'Almeria sarebbe già nelle grinfie della Lince Marotta...

    RispondiElimina