Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 27 luglio 2011

tastiera velenosa: Trazbonspor....porque?

Forse il campionato Turco non sarà il più bello del mondo, ma sicuramente i dirigenti della Federazione di calcio turca dimostrano di essere molto più lungimiranti, attenti e furbi dei pari ruolo italiani.

Come molti sanno, o forse no il calcio turco è stato recentemente sconvolto da uno scandalo molto grave, molto più grave di quello italiano. Riassumiamo: sotto indagine il Fenerbahce, la squadra di Istanbul che ha conquistato proprio al termine di questa stagione il suo diciottesimo titolo nazionale, il suo presidente la figura storica, Aziz Yildirim, in carica dal lontano 1998, Sekip Mosturoglu e Nevzat Saka, rispettivamente numeri due dello stesso Fenerbahce e del Trabzonspor e molti giocatori come Umit Karan, Emmanuel Emenike e Sezer Ozturk. Tutti indagati con circa venti incontri il cui risultato potrebbe essere frutto di una combine. In questo caso, a differenza dello scandalo presunto di Farsopoli, ci sarebbero partite, coinvolti giocatori e non solo. Squadre "top" del campionato oltre al Fenerbahce, Besiktas e Trabzonspor con ventisei indagati sono stati messi in custodia cautelare in carcere.

Una differenza chiara, molto netta, rispetto al caso italiano. Un caso, questo, molto più grave con la Federazione turca molto attenta però a scoprire responsabilità e ruoli. La Federcalcio turca ha deciso, infatti, di far slittare la partenza del massimo torneo nazionale turco dal 5 agosto al 9 settembre. E' davvero troppo per la TFF (Federcalcio turca) per far iniziare normalmente l'attività agonistica.

Ci chiediamo una cosa: ma la federazione italiana nel 2006 non avrebbe potuto fare la stessa cosa? Ci chiediamo e siamo curiosi di vedere la lista delle società che parteciperanno alla Champions League e non solo. Ci chiediamo come mai dobbiamo guardare alla federazione turca per scoprire un esempio di buona gestione...

Se nel 2006 si fosse fatto quello che si fa ora in Turchia, oggi non saremmo qui a parlare ancora dello scandalo. Purtroppo non è stato fatto e le conseguenze "piaccia o non piaccia" sono sotto gli occhi di tutti. E' stato fatto un processo sommario, giacobino e dato uno scudetto una tantum a chi non lo meritava. Purtroppo nel 2006 sono stati fatti errori gravi di valutazione e ora qualcuno dovrà pagare, soprattutto chi nel 2006 decise di non fermare il calcio, ma solo di uccidere la Juventus. Il calcio nel 2006 andava fermato, nel 2011 la Turchia l'ha capito, l'Italia no.... infatti oggi c'è Benfica-Trabzonspor mentre ricordiamo tutti che alla Juventus non fu permesso di partecipare alla Champions. Ricordiamo anche che il Fenerbache è stato iscritto alla Champions regolamente dalla Federazione nonostante lo scandalo in corso.

Una scusa quella delle liste Uefa di allora, perchè oggi alla Turchia è permesso di schierare oggi il Trabzonspor nei preliminari e domani il Fenerbache benchè le squadre siano indagate e alla Juventus non fu permesso allora di partecipare? Qui esce acqua da tutte le parti, come quelle telefonate scappate allora... fortunatamente la resa dei conti si avvicina... e questo è un altro punto che qualcuno dovrà chiarire. La partita di stasera potrebbe essere l'esempio di come per la Juventus ci fu una disparità di trattamento nel 2006, non solo rispetto all'Inter ma addirittura rispetto al Trabzonspor.

2 commenti:

  1. Ricordo che anche calciopoli aveva coinvlte persone reali.. Moggi,Giraudo, Bettega + Arbitri mica era tutto finto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che strano commento mi sembra quasi che i veri colpevoli di calciopoli siano il calstel di sango, la pistoiese e l'inter... e io che ho disprezzato la mia amata juve in tutti questi anni.. ma che tifoso sei?!?!, che uomo sei??? xkè non fai come i veri tifosi? rinnega tutto quello schifo che era la juve in quegli anni, riparti da ora che abbiamo una bella squadra, non commettere lo stesso errore di quel filgio di papà di agnelli che sa solo spararle più grosse di cobolli gigli... e svegliati, ABBIAMO RUBATO e ABBIAMO PAGATO, ora ripartiamo da capo e lasiamoli stare sti interisti che non hanno fatto niente...

    RispondiElimina