Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 22 luglio 2011

CONTE E LA MAGIA DEI NUMERI

I numeri hanno fascino, questo si sa, affascinano i tifosi, i giornalisti e gli addetti ai lavori. Questa Juventus di Conte è piena di fascino, di juventinità, di voglia di crescere e diventare grande. Ha un grande fascino e mistero, legato anche ai numeri e alla posizione in campo che Mister Conte vorrà dare ai suoi giocatori. Sarà 4-2-4 o il 4-4-2, come ha ripetuto Conte alla fine della prima amichevole? In questi primi allenamenti tutti hanno visto un Conte meticoloso, lavoratore, maniaco della tattica, del lavoro, un convinto seguace del «metodo Lippi». Si parte dalla difesa che sicuramente sarà a 4 e che presumibilmente sarà con Buffon, Lichtsteiner, Chiellini, Barzagli o Bonucci e uno tra Ziegler e De Ceglie. Un reparto che dovrà amalgamarsi bene, un connubio italo-svizzero. il centrocampo è sicuramente poi il settore che porta le maggiori discussioni. Quanti saranno i centrocampisti? Solo due oppure quattro. Sapranno garantire la corretta copertura alla difesa? Conte su questo fattore dovrà lavorare molto. Le ipotesi iniziali vedono un centrocampo con Krasic, Pirlo, Vidal e Marchisio. Un ottimo centrocampo, solido e completo con tecnica, fantasia e dinamicità. Forse Conte dovrà spiegare bene a Marchisio i movimenti giusti, ma questo centrocampo garantirebbe equilibrio e copertura. Come definirlo... centrocampo a 2?, a 3?, a 4? Probabilmente la risposta non sta nei numeri ma in come i giocatori sapranno interpretare partite e avversari. Krasic è esterno di centrocampo ma anche attaccante aggiunto nel 4-3-3. Marchisio interno di centrocampo e perfetto per un 4-3-3, meno per un 4-2-4 anche se le sue qualità di copertura potrebbero risultare fondamentali. Stesso dicasi di Pepe. Infine l'attacco che forse aspetta un ritocchino ma che per il momento vede in Matri e Quagliarella una coppia completa con il Capitano e Toni pronti a subentrare se non a prendere il posto da titolari.

A questo gruppo per essere completo e per tornare alla magia dei numeri ad essere una rosa"numericamente a posto", mancano un esterno di centrocampo alto, una punta e un difensore. Proprio l'esterno alto dovrà essere capace, in certe partite di essere il giocatore da 4-2-4, capace di saltare l'uomo ed essere pericoloso. L'ideale sarebbe Vargas o qualche altra invenzione della dirigenza bianconera proprio come Vidal, su questo ruolo si giocherà la chiave del mercato.

Per il momento diamo i numeri aspettando che da fine agosto li diano gli avversari, grazie a prestazioni convincenti della truppa guidata dall'ex capitano bianconero.

Nessun commento:

Posta un commento