Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 8 luglio 2011

PATTEGGIAMO?

Siamo arrivati alla quarta ragione per cui lo scudetto all'Inter va revocato: parliamo ancora di etica, perchè in passato l'etica è stata calpestata. In questi giorni riceviamo molte mail e comunicazioni di tifosi nerazzurri che dicono che se l'Inter deve restituire il titolo 2006, allora la Juventus deve restituirne almeno due precedenti. Si cerca un patteggiamento morale, etico. Ma siamo sicuri che la Juventus quei titoli non li abbia meritati? Le accuse sono relative al doping e gli arbitraggi nel campionato 1998. Sulla prima questione ricordiamo che la Juventus è stata assolta in un processo sostenuto, come al solito, sotto la gogna mediatica (assoluzione sul doping, prescizione su abuso di fermaci in quanto tali farmaci furono vietati solo dal 2000). Sul secondo tema, purtroppo possiamo affermare che lo scudetto del 1998 è stato pieno di polemiche e con troppi errori, ma di errori ne vediamo sempre, in ogni stagione, quindi....

Non vogliamo che la decisione del 18 luglio sia una decisione politica, un patteggiamento, una non decisione come già anticipato dal Presidente bianconero. Del resto ci tocca far notare come il patteggiamento è già stato utilizzato spesso in passato dall'Inter, per questo ricordiamo ancora una volta che gli scheletri esistono negli armadi di tutti.

Già con il caso Recoba nel 2006 avevamo capito alcune cose: Recoba e Oriali furono puniti dalla giustizia sportiva (l'Arbitrato) con quattro e sei mesi di squalifica, mentre in sede di giustizia ordinaria patteggiarono entrambi una pena di sei mesi. Viste le sentenza di Calciopoli e le punizioni in sede sportiva, rispetto a quella penale ci chiediamo questo: come mai nel caso Recoba la giustizia sportiva è stata meno pesante di quella ordinaria? Si falsano più i regolamenti schierando un giocatore in più oppure si falsano con delle presunte telefonate che non hanno riscontro sul piano dei risultati? Non parleremo delle plusvalenze... altro caso alquanto particolare.

Preferiamo quindi darvi appuntamento alle prossime 6 ragioni per revocare lo scudetto, prossima legata alle Sim Svizzere, un altro grande falso storico di Calciopoli

3 commenti:

  1. Un'altra opzione che sta prendendo corpo è la non revoca del titolo ma con censura...

    Non sarebbe meglio toglierlo con la stima di sempre?
    Cit blog ju29ro

    RispondiElimina
  2. che ci se facciamo della censura? è un provvedimento inutile: l'unica strada percorribile è la revoca senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  3. la censura è ridicola... è come dire ti abbiamo fatto un regalo che era di un altro, tu hai sbagliato, ma il regalo lo puoi tenere...comunque... scandaloso approccio.

    RispondiElimina