Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 6 giugno 2010

VECCHI, NUOVI, EVOLUZIONE O RIVOLUZIONE MASCHERATA

Vecchi e nuovi, rivoluzione o evoluzione, bianco o nero.
Temi caldi tra i tifosi che discutono online e non. Chi rimarrà dei vecchi, quali saranno i nuovi? Ci saranno tanti campioni?

In parte, ad alcuni dubbi ha risposto Marotta, in una breve intervista, facendo il solito punto, speriamo per tifosi nascondendo un po’ le carte.
Non si è parlato di nomi, ad eccezione di Pepe, ma di concetti generali. Condivisibili sono le parole di Marotta «Il nostro primo dovere è ridare fiducia ad un ambiente scosso dalla scorsa stagione. Il valore della rosa è eccelso, di grande livello. Poi, andremo ad intavolare trattative per mettere a disposizione del tecnico una squadra che permetta di scendere sempre in campo per vincere».
Ha ragione, ci vuole una squadra che scenda sempre in campo per vincere, competitiva e che sappia riconquistare i tifosi, che quest’anno hanno passato più tempo a contestare che a incitare la squadra. L’ambiente va rimotivato, a partire dal ritiro dI Pinzolo e l’unico modo di ricreare entusiasmo è prendere i giusti pezzi per il puzzle creando una combinazione credibile agli occhi del tifosi.
Marotta dice no a rivoluzioni, si a evoluzioni. Noi diciamo si ai campioni, si ai buoni giocatori, si a quelli che metteranno l’anima in campo.
Alcuni anni fa la Juventus e un “ certo presidente “ presero Di Livio. Alcuni tifosi lo conoscevano solo per averlo visto in qualche amichevole con la Juventus qualche mese prima. Alcuni tifosi erano scettici, altri meno… Bhe ora con l’acquisto di Pepe, ritrovo lo stesso scetticismo, che in parte è anche il mio. Pepe è un ottimo giocatore, ma i miei dubbi sono solo di natura economica…il Di Livio di allora era stato pagato pochissimo... Aspetto le cifre, per dare un giudizio definitivo, ma mi piacerebbe rivedere in Pepe, lo spirito dei Di Livio e poter dire che mai spesa sia stata più giusta. Quindi scetticismo su Pepe quasi eliminato e fiducia nel suo impegno e voglia di emergere.
Pepe apre la linea dei nuovi che potrebbe comprendere anche Motta, Dzeko, Krasic, Bonucci…ma a questo punto sarebbe evoluzione o rivoluzione?
Difficile dire quale sia il numero di giocatori che segna la linea di confine. Ai tifosi piace pensare che possano arrivare giocatori pronti a dare tutto e possibilmente campioni. Non sappiamo quindi, chi potrebbero essere i nuovi, e i vecchi e che fine faranno gli attuali componenti della rosa 2009/2010: Diego potrebbe partire, con lui Grosso e Caceres, già partiti Cannavaro e Molinaro e sul trampolino di lancio anche Tiago. Infine in bilico anche Trezeguet, Camoranesi, Giovinco e De Ceglie e qualche giovane emergente. A molti sembrerà una rivoluzione più che un’evoluzione, ma questo lo potremo dire solo alla fine.
Troppe volte si sono tirati i remi in barca quest’anno, questo non deve più accadere. Dopo Pepe, aspettiamo il prossimo pezzo del puzzle, magari uno di quei campioni che i tifosi vorrebbero già poter incitare a Pinzolo, i tifosi hanno già un paio di idee... basta guaardare a est.

1 commento:

  1. dopo marotta e delneri arriva pepe.. però,che evoluzione!

    RispondiElimina