Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 3 giugno 2010

NAZIONALE VERSUS INTERNAZIONALE


Potremmo chiamarle due filosofie, due modi di vivere e di pensare. Quello nazionale e quello inter-nazionale. Ora non ci sono più dubbi, o quasi. Se la l’Inter sceglierà Benitez e non un tecnico nostrano (Capello), o quasi nostrano (Mihajlovic), sarà sempre più Inter-nazionale. Sempre più un’Inter con zeru italiani e più stranieri, ma sempre quelli buoni però, i Torres, i Mascherano e magari i Gerrard. Che dire, alcuni nomi sarebbero piaciuti anche ai tifosi della Juventus.

E la Juventus? La Juventus no, Benitez è stato, a torto o a ragione, secondo i punti di vista, scartato/rifiutato per tre ragioni: primo, l’alto numero di collaboratori richiesti e lo staff estremamente costoso, secondo la mancanza della Champions, terzo il suo ruolo poteva entrare in contrapposizione con quello di Marotta, creando delle sovrapposizioni.

Scelta azzeccata, scelta meno azzeccata? Saremmo ipocriti ora come ora a dire che Benitez non ci piaceva. Ci piaceva eccome, e un po’ di invidia che stia per accordarsi con l’Inter c’è. Benitez è preparato, vincente e sicuramente adatto alle competizioni internazionali. Qualche dubbio magari rimane sul campionato nazionale, in quanto ha vinto un solo campionato a Valencia, ma chissà, tanto la competitività di quello italiano è pari a un campionato di seconda fascia…dove vince sempre la stessa, da dopo Calciopoli, quindi...potrà sicuramente vincerlo. Benitez avrebbe aiutato a portare campioni e un Torres sarebbe stato possibile, come anche un Mascherano. Benitez avrebbe portato una ventata made in Spain…. E invece no.
La Juventus rimane, rigorosamente made in Italy, sperando di non vendere Chiellini….però. Un made in Italy che parte da Delneri, bravo ma un’incognita e passa da diverse variabili, che non sono certezze e che di nome fanno Pepe, Motta, Bonucci, Pazzini, Maggio, tutti buoni giocatori, italiani.

Sarà quindi, una sfida nazionale versus internazionale. Un sfida nella sfida quindi, che stranamente, vede sempre i media italiani schierati con l’internazionale, (ma si schierano sempre con i più forti?) salvo, poi ricordarsi che si è italiani quando gioca l’Italia e basta! Chissà cosa sarebbe successo, se la Juventus avesse puntato, anche lei sull’internazionale…ma questa è un’altra storia… magari se fosse arrivato Benitez.
Per il momento per i tifosi juventini non resta che confidare in Marotta… di domani e dei futuri acquisti, non c’è certezza.

Nessun commento:

Posta un commento