Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 8 giugno 2010

IL SOLITO COLPO DI SPUGNA


E' notizia di ieri il possibile deferimento di Moratti e Preziosi a seguito dei trasferimenti di Milito e Motta in casa nerazzurra e dei passaggi di Bonucci, Acquafresca, Meggiorini in sponda rossoblu.
La situazione è di per se molto chiara, era vietato "fare affari" con Preziosi quando lui era inibito e sembrerebbe, come da lui stesso ammesso, che i trasferimenti di Motta e Milito siano avvenuti proprio in questo periodo.
Per lo stesso tipo di violazione (affare Criscito), Secco aveva subito un mese di inibizione.

Personalmente ritengo questo tipo di possibile deferimento, magari giusto dal punto di vista formale, delle regole, ma un pò particolare sull'efficacia.
Del resto se una persona è inibita, sarebbe corretto far portare avanti la trattativa dai propri collaboratori. Ci sembra quindi, una colpa molto lieve, che però, sempre di una colpa o chiamatelo errore si tratta.
Si tratterebbe di un errore formale, che potrebbe portare all'invalidazione dei contratti siglati e a conseguenti squalifiche.
In teoria, il regolamento potrebbe, dico potrebbe prevedere anche penalizzazioni, ma su questo punto esistono casistiche molto diverse, che danno vita a più interpretazioni.

Cosa ci aspettiamo, niente, il "solito" colpo di spugna, la "solita" prescrizione, i "soliti" tempi lunghi.
Un nostro lettore (Piero), mi ha segnalato, come scritto anche da Tuttosport "che il codice di giustizia sportiva viene interpretato in modo diverso a seconda che si tratti di professionisti o dilettanti.., quindi con squalifiche e penalizzazioni per i dilettanti e non per i professionisti".
Lo stesso lettore, mi chiede se non è anomalo che i dirigenti di A (possibilmente nerazzurri) debbano avere sempre il trattamento di favore (efficacia ex nunc della norma e non ex tunc come per i dilettanti) cavandosela con una multa, quando il CGS dice altro...
Difficile dare una risposta a questo quesito.
Difficile dire come mai, Palazzi sembra molto impegnato su queste cause e non si interessa di Calciopoli 2...molto strano...

Purtroppo sono quesiti a cui molti potrebbero dare una risposta, ma poi se definiamo il paese "ridicolo" qualcuno si offende.
In questi anni ne abbiamo viste e sentite tante, ma penso che la peggiore violazione di regolamento, sia stata quella del passaporto di Recoba, con un dirigente reo confesso e una mancata penalizzazione e serie di sconfitte a tavolino per prescrizione. Ecco questo penso sia la prova che i regolamenti esistono quando si vuole...perchè se la prescrizione esiste, allora devono esistere anche i tempi giusti dei processi e delle analisi dei processi e purtroppo questo non avviene a mio avviso, in maniera equa.


37 commenti:

  1. Massimo, ho letto l'articolo su tuttomercatoweb.. grazie per la citazione, e soprattutto per la forza con la quale denunci questi soprusi e queste continue interpretazioni di comodo del regolamento!
    Spero che anche in tv qualcuno prima o poi ne parli, magari Mughini, uno dei pochi juventini che ha una visibilità maggiore..

    RispondiElimina
  2. questi soprusi!!! Come se i soprusi che hanno luogo in Italia siano questi! un presidente che, forse, ha trattato un affare con un presidente inibito anzichè i collaboratori; questi sono i soprusi in italia, cosi come il passaporto di recoba! ti ricordi il giocatore del chievo, eriberto ora luciano, quando fu scoperto? fu squalificato lui, non il chievo. poi sai in Italia quanti casi di documenti falsi ci sono? e siamo ancora qui a parlare di recoba e oriali... parliamo di Oriali, benissimo allora parliamo anche di Baldini, che ora è osannato da tutti quale il grande manager. perche non parliamo anche di davids e il doping visto che amiamo tornare indietro nel tempo. pavan pavan pavan... guarda in casa tua una volta tanto, anzichè cercare continuamente il pelo nell'uovo in casa dei più forti.. siete li che state per spendere 15-20 milioni per un bidone come krasic, ci credo che non abbiate altro interesse che cercare gli errori altrui, visto che in casa vostra le soddisfazioni sono un'utopia.. così però si sfocia dai confini sportivi.. e si inizia a rosicare, cosa che quest'anno non hai fatto altro che fare, e scusa il gioco di parole. Poi ergere uno come Mughini a paladino della verità e dell'informazione, caro piero, è un po come ergere Berlusconi a paladino della giustizia, Feltri a paladino del giornalismo. guardate piuttosto a un inter che prende benitez senza cacciare un soldo e da mourinho per 16, e voi che vi prendete delneri quando c'è da costruire uno squadrone per il presente e per il futuro... siete molto comici e divertenti..buone rosicate estive
    woolftail

    RispondiElimina
  3. ps non ho capito cosa volete che accada, penalizzazioni su ogni partita con milito o motta in campo per l'inter? double alla roma e triplete al bayern? questo dovrebbe accadere secondo la vostra ottica, garantista quando si parla di moggi, e forcaiola quando di moratti?

    RispondiElimina
  4. Carissimo coda di lupo, non penso che i tifosi bianconeri vogliano nulla di questo, anche perchè il regolamento lo prevede solo per i dilettanti. Ci piacerebbe vedere la stessa solerzia per questi casi anche su calciopoli 2, vale a dire i risarcimenti per quello che è successo 4 anni fa economici e di titoli, visto che è chiaro che telefonavano tutti.
    Un cordiale saluto.
    Massimo

    RispondiElimina
  5. Coda di lupo è evidente come tu parli dimostrando di avere poca o zero memoria..
    Abbiamo capito che le regole proprio non vi vanno giù.. minimizzi sul passaporto falso di Recoba (le sanzioni sarebbero state serie, tanto da mandarvi in B) facendo riferimento al Chievo, peccato che il Chievo non fosse a conoscenza del fatto che Luciano era in realtà Eriberto, mentre l'Inter c'ha messo lo zampino per trasformare Recoba in comunitario; minimizzi sui contatti VIETATI dal regolamento tra Moratti e Preziosi (apri il codice di giustizia sportiva e leggi da solo), minimizzerai (se fossi a conoscenza dell'episodio) sulla vendita del marchio dell'Inter all'InterBrand (tutte di proprietà di Moratti), al solo fine di "risanare" un buco di più di 100 milioni. E magari sai zero su quanto sta emergendo dal processo di Napoli, perchè tu ti informi sulla gazzetta, mica direttamente dall'aula del Tribunale..
    Ricorda sempre (anche se mai potrai accettarlo) che le vittorie dell'Inter di questi anni, sono il frutto della farsa del 2006.."piaccia o non piaccia" senza quelle decisioni a tavolino, senza la conoscenza tra Moratti ed Auricchio (documentate da un video), e soprattutto con le telefonate di Facchetti pubblicate nel 2006, oggi non si parlerebbe di certo di triplete..ma si sa, avete sempre goduto di emozioni mai vissute, e ora godete di emozioni frutto della farsa!
    Non sapete cosa è il godimento sportivo frutto delle vittorie sul campo!
    Poi vieni a parlarci di soldi buttati per dei bidoni..bè, in effetti hai tanto da insegnarci:Farinos,Sergio Conceicao,Batistuta,Van der Meyde,Cannavaro,Gresko,Davids,Vampeta,Sforza,Brechet, per non parlare di ciò che avete regalato (Cannavaro, Seedorf, Pirlo ecc.. ecc.. ecc...). Avete buttato milioni su milioni ogni anno senza vincere nulla (tranne i vari trofei birra moretti, tim ecc.) e vieni a parlare di soldi spesi dalla Juve?
    Mi vieni a parlare di doping di Davids? Bene, allora torna ancora più indietro alla grande Inter di Herrera, e informati sulle pasticche di amfetamina sciolte nel caffè (Il terzo incomodo - Le pesanti verità di Ferruccio Mazzola).. poi, e qui c'è la conferma della nostra tesi, chiediti perchè quando fu Zeman a parlare venne aperto un fascicolo sul doping alla Juve, quando a parlare fu Georgatos che dichiarò che all'interno dello spogliatoio dell'inter c'erano giocatori che prendevano pillole e facevano iniezioni, riforniti da soggetti esterni, non successe proprio un bel nulla, neppure una telefonata a Georgatos per chiedere: "ma davvero?"..
    Noi non cerchiamo gli errori altrui, noi pretendiamo che chi ha sapientemente trasformato violazioni dell'art.1 in una fantomatica violazione dell'art.6 CGS mandandoci in B, sappia quantomeno applicare il regolamento così com'è, senza forzature unilaterali come già avvenuto anche a chi quelle stesse violazioni le ha sapute tenere nascoste fino a che un giorno Prioreschi & C. non le hanno tirate fuori...

    RispondiElimina
  6. PER PIERO

    GRANDISSIMO!!!!!!

    NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE
    DI GEORGATOS NON ERO INFORMATO

    MI VERREBBE DA IMITARE ABROSINI
    IL TRIPLETE METTETEVELO NEL....

    RispondiElimina
  7. Ah, Coda, è bello come rigiri la frittata.. noi siamo i forcaioli oggi contro Moratti e garantisti contro Moggi, o forse siete stati voi i forcaioli contro Moggi e garantisti oggi contro Moratti???

    RispondiElimina
  8. bene ci sono un po di risposte da dare. a parte peter bor che non merita alcuna riposta per i non contenuti del suo intervento. cominciamo dal padrone di casa, il caro pavan: nella migliore dell ipotesi a voi favorevoli, revocano lo wscudetto di cartone all'inter, fine. certo non lo ridanno a voi, e certo non otterete alcunchè di risarcimento; ipotizziamo che moratti avesse gli stessi identici giri e le stesse identiche colpe di moggim (ribadisco, ipotizziamo), questo porterebbe a un'ulteriore condanna, non al risarcimento della condanna sportiva a moggi e alla juventus. e un po come dire, diamo l'amnistia a toto riina perchè non era l'unico a commettere reati mafiosi, così facevan tutti i membri di cosa nostra, anche quelli rimasti impuniti, quindi amnistia per totò! evidentemente la giustizia, e per fortuna, non funziona così.
    passiamo a piero. complicità o meno delle società, la ratio è che le partite disputate da una squadra con un giocatore dotato di documenti falsi, vengano considerate come perse, tanto per il chievo, quanto per l'inter. non è accaduto per nessuna società; la differenza sta nelle conseguenze penali dei singoli, non in quelle sportive. e così è stato, oriali è stato condannato penalmente e inibito dal suo incarico per 10 mesi mi sembra. per il doping, sinceramete trovo divertente che tiri in ballo la grande inter degli anni 60... sai la prescrizione non vale mica solo per il premier; altrettanto dicasi per la non condannabilità causata da morte tanto del presidente angelo moratti, quanto del mister helenio herrera. la storia di georgatos ammetto sincerametne di non conscerla, mi informerò a tal riguardo. d'altro canto non vivo di pane e calcio, ho anche altri interessi, quindi il mio cervello non è un database di quanto è stato fatto e detto nel mondo del pallone negli ultimi 20 anni. sugli accordi moratti preziosi: tu eri presente per certificare che le trattative siano state svolte con preziosi in maniera ufficiale? un conto è la telefonata di cortesia, un conto è la formalizzazione di un contratto. il triplete non è certo figlio di calciopoli, questo lo può sostenere solo un interdetto, con tutto il rispetto per gli interdetti. spiegami un logico nesso tra la vittoria anche solo della champions, e la storia di calciopoli. i giocatori che vi abbiamo preso in saldo non ci sono piu, e non hanno contribuito a nessuno dei tre titoli. la realtà è che finalmetne abbiamo una società forte, capace di prendere ibra a 20 milioni e darlo a 50+eto'o, prendiamo sneijder a meno di huntelaar, e milito e motta assieme fanno il prezzo di melo, giusto per citarne alcuni. abbiamo sbgliato tanto nel mercato degli anni passati, motivo per il quale salvo poche annate l'inter non e stata mai una squadra competitiva; ora accade il contrario, il mercato lo sbagliate voi e i colpi li facciamo noi... e il tuo menzionare continuamente il passato non fa altro che confermare quanto voi e i milanisti oramai siate agganciati solo ai ricordi, e non al presente o alle speranze future. .....

    RispondiElimina
  9. .....le cose sono cambiate, non è piu tempo in cui sfotti per il mercato sbagliato o per gli insuccessi.. se non l'avessi capito ora sono io che sfotto te, per quanto tu possa rivangare indietro negli anni. sul processo di napoli saprò anche poco, ma mi basta sapere che i legali di moggi abbiano definito l'intercettazione madre di tutte la richiesta di collina per una partita, da parte di facchetti, per capire che state costruendo un sacco di castelli di carta. e non venire a parlare di mancini per cortesia.
    se rinchiudevi gli arbitri negli spogliatoi, se giravi sulle auto blu, se consegnavi sim svizzere ai designatori (notare come inizialmetne era stato smentito questo fatto, poi confermato), se condizionavi le prestazioni di giovani arbitri minacciando il proseguo della loro carriera.. almeno abbi il buon cuore di startene zitto! mi riferisco ovviamente a moggi e a chi, come te, lo sostiene. divertente che mi accusi di avere memoria breve, quando tu non ti ricordi nemmeno quanto uscito nel 2006. moggi che si accorda con cannavaro per farlo giocare infortunato nell'inter e farlo svalutare, fregando così il pirellone (come moggi defini facchetti in quella telefonata), te lo sei forse dimenticato? e queste sono misere gocce nell'oceano. non confondiamo un sistema mafioso, con le tutele da detto sistema, cercando di spacciare tutto per un malvezzo generale. come disse mourinho, è prostituzione intellettuale, pratica tanto cara ai media italiani.
    per concludere io forcaiolo contro moggi lo sono stato fin da quando avevo 6 anni, tanto erano palesi i suoi furti, da palloni oltre la riga di 1,5 metri a minutaggi di recupero incomprensibili, passando per rigori e fuorigiochi. e su moratti non sono nè garantista nè forcaiolo, per il semplice motivo che non è, per lo meno ancora, sotto processo. il giorno in cui lo sarà sarò garantista con gli elementi attuali, forcaiolo se ne salterann fuori di nuovi. quindi nessuna frittata rigirata, da parte mia. ps sei proprio sicuro, infine, che il potere forte oltre alla juventus fosse l'inter, e non il milan di cui vi piace tanto dichiararvi amichetti e affiliati? presidente di lega come ad e presidetne del consiglio come presidente di club, ti bastino questi due dati. ma sei bravo a urlare contro l'inter per il smeplice motivo che è la squadra che vince ora, la squadra più forte, quella che ti fa rosicare di piu!

    RispondiElimina
  10. Carissimo cosa di lupo io ritengo che la Juventus dovesse avere la stessa penalizzazione del Milan in quanto tutto è equivalente al Milan. il danno di una categoria e i mancati introiti comportano un risarcimento. Perfino la Reggina che ha telefonate molto più compromettenti della Juventus ha avuto meno pena.
    Leggiti l'intercettazione Moratti-Moggi di oggi e poi dimmi se Moratti non era ossequioso.

    ps un caro saluto e ti ringrazio per i tuoi interventi che permettono un dibattito.

    Massimo

    RispondiElimina
  11. l'ho letta l'ho letta... non traspare nulla di illegale, semplicemente reciproca, e reciprocamente ipcrita, cortesia. questo continua a non porre sullo stesso livello i personaggi, finchè non emergono lampanti illeciti, ma solo frasi di circostanza tra due dirigenti. entrambi si lamentano del milan, e io non metto in dubbio che il milan avesse le mani nella marmellata come pochi, quindi siamo d'accordo tutti su sto punto, io te moggi e moratti :-)... chissà magari anche piero. per altro gli elogi a del piero li condivido appieno. infine sottolineo come oggi sia stata messa per la 34esima volta la fiducia per la votazione una legge che ci impedira di venire a conoscenza di tutte queste intercettazioni, e altre ben piu gravi.. pensa ai tuoi sussurri sportivi, pubblicherai la metà dei post! te lo dico ovviamente simpaticamente... anzi da blogger quale sono hai solo la mia stima per il tuo blog, anche se non condivido praticamente nulla!

    RispondiElimina
  12. PIACCIA A NON PIACCIA IL TRIPLETE NASCE DA FARSOPOLI DA TRONCHETTO DA TAVAROLI DA AURICCHHIO DA NARDUCCI DALLA GAZZETTA DELLO SPOR.. DALLE INTERCETTAZIONI DOLOSAMENTE TENUTE NASCOSTE ,DA GUIDO ROSSI

    GODETEVELO IL TRIPLETE E COME DIREBBE AMBROSINI ......

    CHISSA PERCHE' LO SPECIAL E' ANDATO VIA EVIDENTEMENTE HA SENTITO PUZZA DI BRUCIATO...

    SE NON CI SARA' UNA VERA GIUSTIZIA SPORTIVA INUTILE SEGUIRE PIU IL CALCIO.

    RispondiElimina
  13. peter bor agli slogan da bar non rispondo, solo a discorsi organici e sensati

    RispondiElimina
  14. Non è possibile accettare il codice Must be at most 4,096 characters specificato.

    Massimo, che devo fare? non riesco ad inserire il commento!Vabbè, ci riprovo domani..

    RispondiElimina
  15. Caro coda, quante inesattezze hai elencato! Ma la colpa non è la tua, bensì della gazzetta che non ti informa!
    Innanzitutto mi dispiace che ti rifugi dietro la prescrizione, che di fatto ti fa ammettere che l'inter di herrera non era "grande" come si poteva pensare..di certo non chiedo la condanna dei morti, ci mancherebbe!!Solo elenco fatti!
    Capitolo Moratti-Preziosi: io non c'ero, peccato però che Preziosi ha svontolato ai 4 venti che lui a colazione con Moratti ha raggiungo l'accordo per le cessioni dei 2 giocatori, e peccato che l'art. 10 CGS dica che sono vietati CONTATTI, non solo firme! Ringrziandoti per avermi dato dell'interdetto (non lo sapevo, dovrò riferirlo al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Macerata, magari mi cancellano dall'albo), ti dico che le vittorie di oggi sono figlie di calciopoli perchè se calciopoli fosse scoppiata a 360 gradi, e non ci fossero state tutte le insabbiature che stiamo conoscendo (noi, non tu) dal processo di Napoli (il vero processo garantista, non il processino del 2006 senza diritto di difesa!)l'inter sarebbe stata coinvolta in pieno e avrebbe fatto la stessa fine della Juve!Invece l'inter è rimasta in A e s'è rafforzata mentre la Juve era in B! PMi dici che i giocatori che ha preso dalla juve non ci sono più, e subito dopo che con la vendita di Ibra ha ottenuto Eto'o e 50 milioni..c'è qualcosa che non quadra, non credi? Quella squadra non sarebbe quello che è se non ci fosse stato calciopoli, se non altro perchè la superJuve avrebbe continuato a dettare legge!...

    RispondiElimina
  16. …Se "buttassi" un occhio a Napoli, o anche solo ai siti internet che raccontano TUTTA la verità, ti accorgeresti che ci sono intercettazioni di Facchetti che chiede a Bergamo di parlare con l'arbitro Bertini per far smuovere la casella delle V (vittorie) in una gara di coppa italia (coppa poi vinta dall'inter), o ancora Facchetti che suggerisce l'escamotage di inserire nella griglia 2 arbitri preclusi come De Santis e Rosetti(che cioè non potevano arbitrare la Juve perchè uno l'aveva già arbitrata la domenica prima e l'altro era di Torino) per far venir fuori Collina..questo, mio caro, è tentativo di truccare il sorteggio!Moggi la griglia la preparava da solo a casa e poi la confrontava con Pairetto, nella famosa intercettazione. Se per te è più grave di quella di Facchetti... il problema è che i media, come Matrix, quell'intercettazione non l'hanno mai pubblicata per intero, e l'hanno sempre fatta sentire a metà, fino a che Facchetti chiede l'arbitro n.1.. il tutto per non far sapere TUTTA la verità alla gente!E questo è molto triste!
    Non sai nemmeno che la Procura di Reggio ha archiviato il caso di Paparesta e dello spogliatoio perchè "il fatto non sussiste" che in soldoni vuol dire che Moggi ha solo millantato al tel di averlo chiuso, ma di fatto non ha chiuso un bel niente!!Ma la gazzetta continua a raccontarti, anzi, ad inventare il contrario!
    Le sim svizzere ce le aveva anche il tuo amico Branca! Moggi le usava, vero, ma per evitare di essere intercettato dalla banda pagata da Moratti per fare spionaggio.. forse volevano intercettarlo per capire come si faceva un mercato vincente!
    Ancora da Napoli avresti imparato che gli arbitri che danneggiavano la Juve, riprendevano subito ad arbitrare, quelli che la favorivano venivano sospesi per mesi!!Alla faccia della cupola!!Questi, caro coda, sono fatti, non storielle narrate dalla rosea nel 2006!!
    La prostituzione intellettuale è proprio lì che la trovi, sulla rosea, dove lavora il sig. Galdi che (e non lo sai) faceva da suggeritore agli inquirenti durante le indagini su calciopoli!!Sarebbe come se i carabinieri chiedessero a Pavan info sull'inter: Massimo, dimmi la verità, quante ne inventeresti? :-) Ovviamente scherzo, ma i fatti sono questi!!
    Se poi vogliamo parlare degli episodi, mi devi dire perchè il metro e mezzo, come dici tu, è frutto di manovre moggiane, mentre 4 giocatori in palese fuorigioco, rigori per palle prese di testa (Vannucchi), rigori per falli fuori area (Cambiasso contro la Reggina) e tanti altri episodi (vedi Champions) sono invece solo frutto di semplici e innoqui errori arbitrali!!Bè, direi proprio che qui c'è qualcosa che non va!
    Sul Milan, voglio ricordarti che Galliani è stato messo lì da altri presidenti, mica è sceso dal cielo? E' chiaro che il Milan ha potere mediatico (anche se questo Auricchio non lo sa) e non, di sicuro più potere della Juve, ma proprio per questo chiediti, se il Milan aveva il potere, perchè vinceva la Juve? Risposta elementare: era la più forte!

    RispondiElimina
  17. http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/sport/calcio/calciopoli/calciopoli/calciopoli.html

    Scusate un attimo, però Secco e Bettega sono stati deferiti per la stessa identica cosa.Nessuno lo ha fatto notare ultimamente.Non mi pare che fosse uscito lo stesso scandalo...

    RispondiElimina
  18. Matteo, innanzitutto Secco e Bettega sono stati deferiti celermente (come mai?) e la violazione riguardava l'art. 1 e l'art. 8, per Moratti è passato quasi un anno da quando è avvenuto il fatto (come mai?) e la violazione riguarda l'art. 1 e l'art. 10. Quindi, di fatto, c'è una differenza. Tra l'altro Moratti ha smentito ciò che Preziosi ha confermato, dimostrando ancora una volta di essere il capo della banda degli "onesti". L'inter, inoltre, è coinvolta per responsabilità diretta poichè a trattare era direttamente il suo presidente!

    RispondiElimina
  19. Ok sugli articoli hai ragione, non avevo notato. Tuttavia però c'è da dire che sulla tempistica non è vero, in quanto il deferimento da quanto ho letto risale ad Aprile, quindi anche lì è passato quasi un anno. Per quanto riguarda Moratti, io ho letto semplicemente che non ha ancora ricevuto il deferimento, come molte testate invece hanno scritto, e che si difenderà. Se ha smentito contatti, è un pirla. Comunque sai per caso cosa cambia tra i due articoli, l'8 e il 10? Io penso inoltre che la situazione sia comunque simile, al Genoa non hanno dato penalizzazioni.

    RispondiElimina
  20. no non ci posso credere ha cancellato tutta la mia risposta mentre facevo il log-in!! in soldoni era: se contatti con preziosi sono vietati, allora mezza serie a rischia conseguenze, non certo solo l'inter. juventus bari atalanata parma per citarne alcuni. Poi, io non mi informo sulla gazzetta, non ho soldi per comprare tutti i giorni un quotidiano, quando posso leggerne i contenuti gratis online. IO mi informo solo online, su calcio e su tutto il resto, quindi, restando al calcio, una volta leggo dalla gazzetta, un'altra dal corriere, un'altra da tuttosport (se la gazza è faziosa tuttosport cos'è?) e così via. Su facchetti continui a citarmi casi in cui il povero presidente faceva carte false, per carita attraverso illeciti, o cmq fatti al limite della liceità, per ottenere un arbitro incorruttibile come collina; illecito il modo, lecitissimo il fine, considerando i piu forti poteri sporchi che ruotavano attorno al calcio. Quindi non paragoniamo uno che commette soprusi, a uno che si sporca le mani per cercare di tutelarsi da tali soprusi, una sorta di legittima difesa. Chieder collina, penso sia la prova dell'onestà dei dirigenti interisti, e la paura che questi avevano degli arbitri giovani o inesperti, sulle cui carriere eran poste delle pressioni. Poi, la sentenza non sussite il fatto non mi ha mai convinto. Prendi l'inchiesta mi pare di trani, in cui berlusconi, carica pubblica, fa pressioni alla rai, nella persona di minzolini, per farsi i suoi comodacci, trovando totale asservimento dall'altra parte. La sentenza fu che il fatto non sussiste, che non vi fosse reato, difatti sia minzolini che berlusconi sono ancora li al loro posto; tuttavia mi sembra evidente l'illiceità e la gravità di quella telefonata. Dunque diffido da quel tipo di sentenze. Sul doping non mi nascondo dietro alla prescrizione, sem,plicemente eravamo negli anni 60, era un inter non paragonabile all'inter di oggi per tutto, era un italia non paragonabile all italia di oggi, e se proprio ti interessa le anfetamine le davano 10 anni perima quasi tutti i governi ai propri soldati durante la guerra. Per quello ti dico che se mi vuoi parlare dell'inter e dei fatti attuali, non puoi tirare in ballo gli anni 50 e 60, perche come accadeva nell'inter, accadeva uguale in quasi tutta europa quasi sicuramente. Non mi nascondo dietro alla prescrizione, perche se l'inter sara imputata nel processo di napoli (dove ti ricordo l imputato e ancora moggi, mentre giraudo è gia stato condannato con rito abbreviato) e si nascondera dietro alla prescri<zione, cosa che per altro potrebbe fare, ne sarò molto deluso io in primis.
    Sugli episodi non paragoniamo costanti aiuti e palloni in porta anche per un cieco, con epidodi ora favorevoli ora contrari; l'inter, per esempio, durante quest'anno ha avuto qualche aiuto nel girone di andata, peccato che sia poi wstata penalizzata tutto il girone di ritorno, mentr eil milan ha avuto regali grossolani per 5-6 giornate di fila, rischiando di acchiapparci. Quanto all'europa, abbiamo avuto si dei favori, ma anche qualche sfavore, seppur meno rispetto agli aiuti; è il calcio ed è normale. Lo scandalo sono la reiterazione di certi fatti, e la grossolanità degli stessi. Infine non tirare in ballo rigori fuori dall'area, che non ti conviene, e per favore non riduciamoci qua come le società a fare dossier e controdossier.
    Credo di aver detto tutto quanto avevo scritto nella risposta cancellata, se ricordo nuovi elementi li scriverò.

    RispondiElimina
  21. Francamente non conosco la differenza esatta tra i due casi.. di sicuro la juve non rischia nulla, mentre l'inter si, per la questione dell'art.10.
    Per i tempi, caro Matteo, quello che turba è il fatto che qui si è lasciato passare un anno, un'intera stagione, senza muovere un dito, permettendo a giocatori come Milito e Motta di giocare pur non potendo, permettendo all'Inter di vincere tutto grazie a Milito ecc.. mentre nel 2006 tutto si è compiuto in 2 soli mesi!!!Questa è la stranezza!!

    RispondiElimina
  22. Beh era una cosa che circolava da vari mesi, penso che Palazzi fosse troppo impegnato a deferire Mourinho ultimamente:) Più seriamente, io non intendevo dire che rischiasse la Juve, intendo dire che il Genoa, che ha schierato un giocatore con un contratto irregolare, non è stato punito. Sulla differenza di tempistica hai perfettamente ragione, tuttavia è una cosa, questa di Motta e Milito, di cui si sente parlare da diversi mesi...

    RispondiElimina
  23. Coda stai tranquillo, è successo anche a me ieri di vedermi cancellato il papiro che avevo scritto per risponderti punto su punto. Mi meraviglia il fatto che continui a considerare innoque le telefonate di Facchetti, perchè chiedere di parlare con l'arbitro per far smuovere la casella delle V significa difendersi, vero? E Collina, è lo stesso che concesse il gol di Toldo con 3 giocatori addoso a Buffon o sbaglio? Ma si sa che Moggi che fa la griglia è il problema, o Moggi che chiama Bergamo è il problema, la sua cupola è il problema..peccato che la cupola non dovrebbe ammettere che anche altri chiamino e chiedano "favori" ai membri della cupola!!
    Ti ribadisco che a Napoli stanno smontando pezzo per pezzo il castello accusatorio dei PM. Moggi per me non era certo uno stinco di santo, aveva i suoi modi sgarbati, ma non era certo a capo di una cupola!
    Anche io mi informo on line, non spendo un euro per i quotidiani, e on line dovresti sapere che la sentenza contro Giraudo si basava solo sulle intercettazioni unilaterali emerse nel 2006, mentre quelle di questi giorni erano ancora nascoste..vedrai che in appello le cose cambieranno!.. credo che alla luce di ciò che sta venendo fuori, un'idea tu possa fartela da solo sull'esistenza o meno della cupola e dell'associazione a delinquere!
    Poi mi parli della grossolanità degli errori, ma proprio in Champions ci sono stati episodi come il fallo di Samuel su Kalou che anche un cieco dalla nascita avrebbe fischiato, o quello di Snejder su Dani Alves con intervento a forbice, per non parlare dei falli di mano interpretati in modo clamorosamente e diametralmente opposto (Keita e Maicon). Non si tratta di episodi dubbi o falli in mischia difficili da vedere, si tratta di elefanti in mezzo ad una piazza, davvero difficili da non vedere!
    Sugli aiuti all'inter prova a chiedere alla roma..
    Infine, tornando su Paparesta, tu potrai anche non crederlo, ma è stato accertato in sede di indagini che non c'è stata nessuna chiusura nello spogliatoio! E putroppo per te, non ci sono prove che dimostrano il contrario.

    RispondiElimina
  24. ma come, proprio tu che si un avvocato mi paragoni l'acquisto di due calciatori all'intera calciopoli?!? Se vi sono irregolarità verranno appurate, puoi dire quanto vuoi sui tempi, ma il succo del discorso p che l'inter ha comperato due giocatori pagandoli regolarmente con tanto di tasse, quindi non facciamo paragoni che non hanno ragione di esistere. Ricordi il giocatore Lentini? fu acquisito dal milan pagando una buona parte del cartellino in nero, al torino. Eppure il presidente del milan non ha ricevuto ammende, nè tanto meno il milan. Il presidente era imputato, ma come al solito è finito tutto in prescrizione, anche grazie a uno sciopero di voi avvocati che hanno fatto slittare di un anno il primo grado di giudizio! forse su quello dovresti scandalizzarti un po di piu, ma come al solito guardi solo in casa inter, perchè "te rosica"

    RispondiElimina
  25. in euroa abbiamo assistito a episodi clamorosi, come il 3 a 1 di milito o il fallo di samuel su kalou. non reputo altrettanto clamorosi la forbice di wesley, che non l'ha chiusa, la stava per fare ma non l ha fatta, e le immagini non mostrano chiaramente se vi sia effettivo contatto. così il fallo di mano da cui il 2 a 0 del barca, è in tutto e per tutto uguale a quello di adriano contro il milan, involontario (forse) ma determinante. se la palla rimbalazava sulla sua pancia cadeva li, colpendo il pugno e arrivata sui piedi di bojan. come ho considerato irregolare il gol di adri, cosi e stato per questo. cmq non voglio ridurmi ai dosser, come ti dicevo, tanto ai miei occhi gli episodi sono una cosa,e ai tuoi un altra, e normale, siamo tifosi pure sempre. Su morattie facchetti persevero invece, dalle loro intercettazioni escono richieste, piu o meno legittime, piu o meno lecite, ma richiesdte. da quelle di moggi, ma anche di meani, escono molte minacce. poi mi citi paparesta, allora rinnovo su moggi cannavaro e il pirellone, quell'interttezione l ho letta con i miei occhi. Qeullo era un sistema ai limiti del mafioso, laddove per mafia non si intende necessariamente omicidi e cosa nostra, ma un modus operandi che la ricordi. quindi, fino a prova contraria, moratti facchetti e mggi stanno su piani diversi. Al momento prova contraria non sussiste, ci sono solo prove di un malvezzo comune, ma questa non sono a discolpa di moggi! Comunque vedremo cosa ne uscirà, nel frattempo credo sia inutile perseverare in questa discussione, tanto le opinioni non cambiano e questo è il 22 23esimo commento che stiamo lasciando..per me comunque sia è un piacere discutere, specie con chi, come te, si informa e avanza argomentazioni valide, solo non ci si smuove piu, tu puoi citare mille casi e io altri mille, finchè la magistratura non avra dato un verdeto definitivo, o non saranno quantomeno usciti nuovi elementi probatori, è inutile dilungarsi oltre

    RispondiElimina
  26. il fatto di paparesta comunque sia si è risolto perchè lo stesso arbitro non ha denunziato il fatto, negandolo. ma è stato condannato per omessa denuncia, quindi il fatto non è appurato che non si sia verificato, semplicemente non lo ha confermato lo stesso paparesta.

    RispondiElimina
  27. Caro Coda di Lupo, la tua difesa all'arma bianca ti fa onore anche se è una difesa inutile e infruttuosa difronte ai fatti che stanno emergendo...ti voglio chiedere una cosa, che ne pensi dei rapporti di conoscenza, probabilmente amicizia tra i vari Auricchio, Narducci (quindi cariche dello stato) e il signor Moratti...tu sei un amante della verità e della chiarezza, non ti sembra che un processo portato avanti contro Moggi da gli amici di Moratti sia per lo meno un po di parte ? non ti sembra che le varie affermazioni di Auricchio e Narducci sul fatto che non ci fosse nulla su cui indagare che riguardasse l'inter o il famoso "piaccia o non piaccia" siano OMISSIONI GRAVISSIME che l'accusa non si poteva permettere di fare? Non ti sembra che 1+1+1=3 ? Perchè di questo si tratta...Moratti+Auricchio+Narducci=CALCIOPOLI...

    Mi domando come si possa far finta di non vedere queste "casuali" coincidenze...

    RispondiElimina
  28. in italia tutti hanno amici ovunque, mi sembra riduttivo dire che calciopoli sia partita da moratti... L'unico aspetto che veramente non mi è chiaro, è che siano state celate delle intercettazioni che ora spuntan fuori, e il sospetto nasce soprattutto dalla presenza di tronchetti provera, uomo che non stimo assolutamente, su cui non è necessario dilungarsi perche sicuramente saprai gia ogni cosa a riguardo. Io non ti nego che vi siano stati atti illeciti dall'inter, sostengo solo che fossero fatti figli di sorpusi e poteri sporchi, motivo per cui è giusto usare pesi e misure diverse. Se poi, dagli atti processuali, risultera che le mani nella marmellata ce l'avevano tutti allo stesso modo, se si dimostrerà che facchetti minacciava i designatori, si serviva di auto blu, conduceva operazioni di mercato poco trasparenti, (vedi cannavaro), che si vantava al telefono di aver sequestrato fisicamente un arbitro eccetera e tutto, abusava di sim svizzere distribuite tra i designatori e gli arbitri e cosi via.. allora farò retromarcia. Ma, fino a che le intercettazioni che emergono sull'inter sono queste, si può trovare l'illecito ma sicuramente non lo si puo raffrontare a quelli reperiti nelle intercettazioni a carico del sior moggi! Hai detto bene, anche se probabilmente ironicamente, a me interessa principalmente la verità dei fatti, se si dimostrerà che moratti è reo delle stesse azioni di moggi, il signor mmoratti perderà tutta la stima che ho nei suoi confronti, come sarebbe dovuto accadere con moggi da parte vostra! L'amore per l'inter non scemerà mai, ma se scopriro che i suoi dirigenti sono dei criminali, quei dirigenti ovviamente non avranno piu il mio sostegno. Ma fintanto che noto solo un autotutelarsi, pur eccendendo dai confini legali, la continuo a considerare legittima difesa. sulle cariche dello stato, io, e nemmeno tu, non so quali fossero i reali rapporti tra moratti e compagnia briscola. conoscenza non significa necceariamente amicizia o aiuto. Se c'è una società in conflitto di interessi, questa non è certo l'Inter. Ti faccio io una domanda ora: meani minacciava arbitri e guardialinee, si evince dalle intercettazioni. cionostante, mentre voi siete scesi in b, il milan l anno dopo ha disputato la champions, e l ha pure scandaolsamente vinta. Perchè? forse le vostre attenzioni, e la vostra giusta voglia di giustizia, dovrebbe essere rivolta di piu all'altra sponda del naviglio. solo che voi vi concentrate solo sull inter, perche e la squadra forte e rivale, quella che vince, mentre il milan oramai è il vostro compagno di svenutre, e da quando sono nato ho sempre sentito sbandierare dichiarazioni di amicizia e soldiarieta tra le due società. bene la rivalità, male l'accanimento soprattutto se ci sono fatti piu gravi ed evidenti su cui concentrarsi.

    RispondiElimina
  29. Coda, sono d'accordo sul dilungamento della discussione che tanto non ci porta da nessuna parte..
    Però non capisco davvero perchè per te Moggi è un mafioso del calcio e Facchetti o Moratti sono 2 signori che si comportavano tutto sommato in modo normale! Moratti ne ha combinate di cotte e di crude, pagando 80 milioni di lire per far falsificare il passaporto a Recoba, NON TI SEMBRA DI UNA GRAVITA' INAUDITA? Per te è tutto normale se le cose le fa Moratti (come l'attività di spionaggio), mentre se le cose le faceva Moggi era meritevole di arresto!! Io sono avvocato, vero, e non ti paragono l'intera calciopoli a due trasferimenti, solo ti faccio notare la stranezza della procura sportiva, 2 mesi per un processo che meritava anni di indagini a 360 gradi, contro un anno per un deferimento che necessitava solo di sentire 2 persone, Moratti e Preziosi! Queste sono le storture che non si riessce a comprendere! Non si tratta di rosicare per le vittorie vostre, si tratta di pretendere equità di trattamento! Il fatto poi che Moggi fosse arrogante al telefono e anche minaccioso, se poi non era seguito da riscontri di fatto (come Napoli sta dimostrando), non ti può far gridare alla cupola, all'associazione a delinquere ecc! Facchetti aveva un altro carattere, ma i fatti suoi li ha fatti e pure bene!
    Moratti è stato intercettato mentre dichiarava di parlare con gli arbitri, diceva che andava a trovarli prima delle gare! Sono cose INAUDITE che se le avesse fatte Moggi (e non ci sono, a quanto pare, prove di contatti diretti tra Moggi e gli arbitri) avrebbero scatenato il putiferio (come è accaduto per cose minori!). Anche perchè, come già ti avevo scritto, la griglia di Moggi è molto, ma molto meno grave di quella di Facchetti, perchè lì Moggi dimostra di conoscere le regole per il componimento della griglia (arbitri internazionali con società più importanti nella stessa fascia, ad esempio), mentre Facchetti vuole truccarla la griglia! Non è la stessa cosa!!Però Moggi e la Juve hanno pagato, l'Inter no.
    Sicuramente è uno scandalo che il Milan abbia avuto un trattamento di favore, addirittura partecipando alla Champions e vincendola, ma molte intercettazioni di Meani sono venute fuori solo ora! Un ultimo dato: in 10 anni hanno vinto gli scudetti il Milan, la Roma, la Lazio e la Juve (dov'era il potere di Moggi quando la Juve non vinceva???), da quando Guido Rossi ha messo mano nel mondo del calcio vince sempre e solo l'Inter..

    RispondiElimina
  30. Ciao e grazie per la risposta, sarà che sono un illuso, un idealista o un ingenuo, ma a casa mia, se si pensa (anche se bisognerebbe averne prove concrete, che sono tutt'ora carenti o latitanti) che qualcuno ci stia recando danno con metodi criminali, ci si rivolge alle autorità e si denuncia il fatto e soprattutto non ci si intrattiene amorevolemente al telefono come si evince dalle ultime intercettazioni! Meno che meno, si ricorre a metodi altrettanto illeciti per cercare di ottenere un trattamente eguale (e non dico giustizia, perchè se Moratti sapeva, doveva denunciare tutto per amore del calcio italiano e non solo per i suoi interessi) detto questo non ho altro da aggiungere, per me la tua difesa dell'inter si arena in questo grosso problema di morale...il riferimento alle auto blu, alle minaccie ecc ecc, sono supposizioni che durante il processo di Napoli per ora non sono state nemmeno considerate...ricorda che per battere la Mafia non se ne crea un'altra...

    Un ultima considerazione, il Milan come la Juve e le altre squadre intercettate, merita di essere in qualche modo penalizzato, dal momento che si è entrati in possesso di intercettazioni è chiaro che non si può scamparla...TUTTE e dico TUTTE le formazioni colte in atteggiamenti irregolari, devono pagare in maniera coerente all'entità degli illeciti...quello che fa arrabbiare me e gli Juventini, non è che ora siete i più forti, ma semplicemente che anche voi dovevate pagare e che (SOPRATTUTTO) la Juve è stata accusata, processata e mandata a morte in un processo dove non si sono analizzate tutte le prove e non si è dato modo di difendersi...mi dispiace dirlo ma "piaccia o non piaccia" senza Calciopoli (Farsopoli) questa super Inter della triplete non sarebbe esistita, perchè quella inter sarebbe dovuta cadere nel baratro della penalizzazione, probabilmente avrebbe dovuto cedere dei giocatori rappresentativi invece di prendere in saldo Ibra e Vieira e soprattutto non avrebbe vinto i primi 2 scudetti di quelli che si è accaparrata negli ultimi anni...

    RispondiElimina
  31. Vedi coda, Cypresso20 è un altro interdetto mentale come me, perchè dice che l'inter di oggi è figlia di calciopoli!!:-) Sono perfettamente d'accordo con lui e questo mio intervento vuol solo puntualizzare una cosa: il fallo di mano di Keita non è sanzionabile secondo il regolamento, sia perchè è vicinissimo a Samuel, sia perchè ha il braccio praticamente che fa tutt'uno col corpo, cosa diversa da Maicon in finale..Adriano non c'entra, Andriano ha segnato di braccio e basta! Spesso la differenza tra una Champions vinta e una non vinta la fa un braccio allargato non visto, e uno aderente visto!

    RispondiElimina
  32. Dire che che guarda a caso da quando c'è guido rossi vince solo l'inter mi sembra un'assurdità perchè l'inter vince per il semplice motivo che è la più forte, e mi sembra innegabile. Poi sul perchè sia la più forte, allora lì possiamo discuterne. Io non parlo di moralità, nè di onestà. Chiunque abbia un patrimonio come quello dei signori del calcio la moralità e l'onestà l'ha lasciata nel cassetto. Il processo sportivo si risolse in pochi mesi non per complotti contro lo juventus, o per disparità di trattamenti, ma semplicemente perchè a fronte di un simile scandalo, l'italia e l'europa intera avevano bisogno di risposte e di colpevoli. Sono stati trovati, e non inventati, elementi incriminanti per i quali ci sono state delle condanne. Inaudita la grazia al milan. Sull'inter nulla uscì, forse per la mano magica di tronchetti o chissà, e ora stanno uscendo prove più o meno ecclatanti, che evidenziano come illecitamente un club cercasse di tutelarsi. possiamo parlare a vita del fatto che ci si rivolge alle autorità e non ci si fa giustizia da sè (mi si accusa da voi di giustificare pedinamenti e spionaggi quando non mi risulta di averlo mai fatto) e sono anche d'accordo con voi, per quanto la giustizia italiana raramente garantisce la giustizia, soprattutto ai piani alti, e il nostro avvocato lo sa. Sarebbe comunque scandaloso, ripeto, equiparare chi abusa, e chi, pur illecitamente, si tutela da tali abusi. 80 milioni di lire per il passaporto del chino sono stati puniti con 2 miliardi di lire, non è che s'è chiuso un occhio, oltre all'inibizione di recoba e oriali. infine su moggi, tu stesso riconosci i toni minacciosi, da avvocato quale sei dovresti sapere che la minaccia comporta tentata estorsione, non necessariamente di denaro. fare pressioni per truccare una griglia, comunque grave e scorretto, non è dunque la stessa cosa, al di la del fatto che le pressioni si rivelavano poi inutili, perche irrealizzabili. l'inter mai avrebbe dovuto pagare quanto la juve, al massimo il milan, e accanitevi un po' anche su di loro una volta tanto. L'inter, nel caso dovesse pagare, non dovrà sicuramente pagare con retrocessioni, quindi non avrà, e non avrebbe avuto, se le intercettazioni inerenti ad essa fossero uscite nel 2006, la necessità di vendere i giocatori. in ultima istanza, voi avete pagato il giusto, il milan no, l'inter probabilmente nemmeno, ma non avrebbe potuto subire più di qualche punto perso nel campionato, e al massimo la revoca di una coppa italia, motivo per il quale ibra l'avrebbe potuto prendere ugualmente. Prendetevi le responsabilità delle vostre (dei vostri dirigenti, non vostre, evidentemente) porcate, avete pagato quello che dovevate, concentratevi piuttosto al futuro una volta tanto, che roseo non è.

    RispondiElimina
  33. ho letto ora il tuo ultimo post, ogni champions, caro mio, si decide anche con episodi arbitrali, anche quelle vinte da te, dal milan, dal barca etc, non solo questa. il fallo di keita è determinante per l'indirizzo della palla e per il fatto che il braccio è si attaccato, ma lo sposta nella direzione utile a spedire la palla su bojan. anche il braccio di adriano era attaccato al corpo, tuttavia il gol era da annullare perchè senza il braccio la palla non entrava, e non si gioca a pallamano. se poi vuoi parlare di falli di mano, chiedi un po' al tuo felipe melo òe regole(coppa italia inter 2 juve 1)

    RispondiElimina
  34. Ecco qui ti sbagli Coda! La juve non ha pagato quanto dovrebbe, ha pagato molto di più, perchè in virtù di tutte le intercettazioni tralasciate e insabbiate, il quadro generale si sarebbe nettamente ridimensionato...la retrocessione è stato un regalo al contrario! qui ci troviamo di fronte a chi ha pagato troppe e chi non ha pagato nulla, nn credere che l'odio sia solo perchè vincete ora, prima di arrivare a 27 o 29 scudetti (per chi capisce di calcio) dovrete farne ancora tanta di fatica...L'odio sta nel fatto che si è fatto passare una squadra per unica "ladrona" e l'alta per immacolata, gli smoking bianchi sono un'offesa al calcio e all'onetà intellettuale...io me la prendo con l'inter come me la sono presa col milan quando li ho visti rimanere in champions...però è ovvio che mi arrabbio più con chi non ha avuto punizioni rispetto a chi ne ha avute (se ben non adeguate)

    RispondiElimina
  35. ti dico solo questo perchè al 35esimo commento non ho piu molta voglia: le mie ladrate, non giustificano le tue, se io dovevo pagare, sicuro tu dovevi pagare di piu, la B è stato un regalo, con il materiale che c'era allora rischiavi la c2 (mi sarebbe dispiaciuto, sinceramente), con il materiale che esce oggi è accettabile la b, con il senno di poi. Punto.

    RispondiElimina
  36. Un saluto a tutti! E' stato bello colloquiare con voi.. tanto abbiamo capito che si resta sulle proprie posizioni.. Magari ci risentiremo più avanti, quando i legali di Moggi avranno trovato qualche altra telefonata bomba che possa convertire anche coda di lupo!:-)

    RispondiElimina
  37. Coda spero che tu stia scherzando, hai dimostrato di essere intelligente e onesto, pensi davvero che ci dovessero dare la C2 ? Mi chiedo io poi per cosa ? Visto che NON CI SONO ILLECITI SPORTIVI, c'è scritto anche nella sentenza, per condannare la Juve c'è voluto l'ILLECITO STRUTTURALE che non esisteva nemmeno prima di Calciopoli...voglio vedere cosa pensi te, se finisci sotto processo e ti inventano un capo d'accusa tutto per te...le schede svizzere nessuno le ha viste, le auto blu sono un chiacchiericcio, le prove di partite volutamente condizionate non ci sono, pure le famose ammonizioni mirate, si è scoperto che erano un errore di battitura di Auricchio e la sua Gang di malfattori...oggi leggo anche dello splendido Narducci (altra figura a dir poco ridicola) che impugna sentenze già fatte e finite (di assoluzione) pur di continuare coi suoi castelli campati in aria!! Non ti far accecare dall'odio per la squadra che ti ha fatto mangiare polvere per un ventennio, pensa a Georgatos e Vampeta o a Cuper e Tardelli...quelli sono i motivi per cui non vincevate...non Moggi! Concludo rispondendo con le tue stesse parole...LE MIE LADRATE NON GIUSTIFICANO LE TUE! Se io pago, paghi pure te! Questa è la giustizia, Calciopoli è una FARSA

    RispondiElimina