Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 26 giugno 2010

DIVORZI DIFFICILI, C'E' ANCHE L'UOMO NERO?


C'è un differenza sostanziale che evince dopo alcune settimane di mercato, tra la Juventus attuale e qualla del passato. Se dal punto di vista degli acquisti Marotta sta dimostrando grande sagacia, grande abilità e prontezza, non possiamo dire, a questo momento lo stesso per le cessioni dei giocatori di lunga militanza. A sua discolpa Marotta, però, può contare sull'atteggiamento totalmente negativo ed ostracistico di alcuni giocatori, che per ragioni diverse non intendono abbandonare la squadra bianconera se non di fronte a buonuscita o ad offerte all'altezza.
Si tratta, di divorzi difficili, duri, che potrebbero creare difficoltà nella campagna acquisti bianconera e nel budget. Chissà cosa passa nella mente di questi giocatori, che, forse non si accorgono del tempo che passa, o forse non vogliono abbandonare una maglia per cui hanno dato tanto. I tifosi si dividono in romantici e cinici. I romantici li vorrebbero ancora, i cinici meno.
Ricordiamo che, forse, tra quei giocatori, c'è anche chi ha detto a Zaccheroni "ho fatto il mio tempo, non conti su di me...", ci sarà quindi anche il famoso mister x?
Difficile dirlo, forse facile pensarlo. Se così fosse, ricordiamo a chiunque di loro fosse, che per lo stipendio che prende, dovrebbe dare il 100% per quella maglia e "dare il massimo" sempre, soprattutto nelle difficoltà, perchè li si vedono gli uomini come i tifosi veri.
E' brutto da dirsi, ma bastano, forse certi atteggiamenti per rovinare quanto di buono fatto in passato. A volte bisogna anche saper svoltare, basta ricordare solo alcuni nomi che hanno fatto la storia della Juventus moggiana e che poi sono stati ceduti per ragioni di bilancio o per far spazio ai nuovi. Il cuore conta, ma contano anche motivazioni, freschezza, voglia di vincere e quella "fame", ormai un pò sbiadita.
Solo per citarne alcuni: Vialli, Ravanelli, Paulo Sousa, Kholer, Deschamps,...sono tutti giocatori che hanno continuato la loro carriera dopo essere stati nel cuore dei tifosi e che ricodano pagine indimenticabili e uomini veri, unici.
A volte i divorzi sono dolorosi, ma se uno ha amato e ama quella maglia dovrebbe forse, essere capace a rinunciare a qualcosa per permettere alla squadra di continuare un progetto.
I tifosi, forse possono accettare anche che i giocatori che arrivano e stanno una sola stagione vogliano monetizzare, ma è più difficile pensare che chi ha fatto la storia, non sia capace di dire basta, soprattutto se fosse uno di loro ad aver detto "non conti su di me"...
Vedremo, in ogni caso solo con questi divorzi Marotta potrà portare a termini altri acquisti, i tifosi devono essere pronti ad accettare le cessioni e a svoltare pagina, del resto molti erano tristi anche quando andò via Roberto Baggio, ma solo così sbocciò definitivament Del Piero... I tifosi sono pronti, chissà se anche Mister X sarà pronto....

3 commenti:

  1. Credo che l'uomo nero abbia un buon 24% di colpa nella disastrosa annata bianconera. Non conoscerò i fatti per intero,ma ho paura che sia così. Non voglio neanche sapere chi è questo misero uomo,mi farebbe venire solamente più rabbia.

    RispondiElimina
  2. Eh si.. non so come calcoli il 24%, ma mi fido,
    un caro saluto,
    Massimo

    RispondiElimina
  3. Che delusione, giocatori come Camoranesi, Zebina, Grosso, Trezeguet e altri che non accettano il trasferimento (logico per l'età) in altri club, sperando che la Juventus continui a pagare i loro stipendi milionari..magari senza aver giocato una partita o essersi impegnati troppo poco. Il caso Del Piero è emblematico, da due anni ormai costringe l'allenatore a considerarlo ancora titolare..quando ha garantito prestazioni penose di un campione agli sgoccioli. Vada a fare il dirigente, a 36 anni bisognerebbe avere il buon senso di ritirarsi. Per citare un esempio lungimirante, a me molto caro, vorrei ricordare il grande Michel Platinì un uomo che ha preferito ritirarsi a 32 anni nel pieno del suo splendore tecnico e fisico e non ridursi come alcuni ex campioni che portano a spasso per i campi di calcio la propria controfigura..

    RispondiElimina