Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 27 aprile 2010

DA NAPOLI TANTO FUMO....

Oggi e’ ripreso il processo di Napoli, ci si aspettava, dopo la nube l’arrivo di Ancelotti e invece no.
Sintetizzando ecco gli elementi principali emersi oggi.
Il consolente informatico Nicola Penta, sembra sostenere che ci sarebbero alter intercettazioni interessanti su Parma, Bologna e Inter, ma bisognera’ aspettare anche a causa del famoso problema dei cd e della masterizzazione…in effetti e’ molto complicate masterizzare dei cd….
Sotto il torchio di accusa e difesa e’ poi finito il teste Salvagno che ha svolto attivita’ investigative nel 2003 2004 a carico di Moggi e la Juventus relativa al processo doping. Per la cronaca la societa’ e’ stata assolta.
Sempre per la cronaca il filone madre di Torino e’ finito sotto archiviazione.
Da questo interrogatorio sono emersi pochi fatti concreti e molte supposizioni del teste, tanto da spingere il giudice a non leggere il contenuto delle intercettazioni ma solo data e i progressivi.
Il pm ha cercato di mostrare il castello accusatorio (incontri, griglie, favori, etc.), ma dalle parole del teste sono comparse supposizioni, griglie per amichevoli e degli arbitri condannati solo Pieri… coinvolto poi oggi in una griglia per il prestigioso trofeo Berlusconi.
Da notare che poi si parli della potenza di Moggi e di come cercarsi di accattivarsi i giornalisti e poi si parla di Tosatti… su questo farei una precisazione… evidentemente su Tosatti si puo’ parlare male anche se non c’e’ piu’.
L’interrogatorio si conclude con una lunga disamina su chiamate per partite che coinvolgono Dondarini e con un’erronea risposta su Alessandro Moggi.

Nel controesame del teste da parte dell'avvocato Morescanti è stato chiesto a Salvagno quale certezza avesse sulla partecipazione di Bergamo a quella cena a casa di Giraudo, e Salvagno non ha saputo rispondere. Poi l'avvocato ha chiesto quali sono state le indagini che ha svolto e nemmeno in questo caso ha ottenuto risposta.
Nel suo controesame l'avvocato Gallinelli ha chiesto a Salvagno se avesse visonato la gara Atalanta-Juve, e se avesse avuto modo di pensare che il sorteggio, per quella gara fosse stato falsato: le risposte del teste sono state negative.

Nel pomeriggio il teste Ferri, che ha parlato di Mazzini...Lotito, Della Valle.
In sintesi ha smentito quanto aveva sostenuto in sede di interrogatorio...
Se questi sono i testi dell'accusa la difesa può dormire sonni tranquilli.

Di seguito le deposizioni spontanee di Moggi e Pairetto

Dichiarazione spontanea di Luciano Moggi: Alcune precisazioni relative ad inesattezze dette dal teste. Innanzitutto per quello che riguarda le amichevoli, posso dire che c'era un accordo di mandare gli arbitri più vicini dal punto di vista territoriale. Non vi era nessuna richiesta in quanto per le amichevoli era possibile, per questo per la partita con il Messina venne l'arbitro di Catania, per quella con il Livorno l'arbitro di Firenze. Per quello che riguarda poi il Trofeo Berlusconi, era uso nominare l'arbitro che era passato internazionale quell'anno, ed era il caso di Pieri. Per quanto riguarda la Maserati, ci sono state indagini della Guardia di Finanza che hanno smentito il tutto, e poi bastava vedere che noi non avevamo una lira, senza fare alcuna indagine, altro che Maserati. Sento dire ancora della Nazionale: ma chi più di un dirigente di una squadra sa se un certo giocatore è in grado di giocare, di reggere più di una partita a settimana? Ancora: avrei incontrato De Santis nello spogliatoio, a fine partita. E allora? Ma lo sa questo signore che non era vietato? Lo sa che noi non avevamo addetti agli arbitri, come Meani, che entravano negli spogliatoi anche a metà partita? Facchetti ha avuto una inibizione di tre mesi per essere entrato negli spogliatoi a metà partita, ed era vietato, io sono andato a fine gara e non lo era. Mazzini era un bravo uomo ma era solo l'ultima ruota del carro. Un'ultima osservazione per quanto riguarda il metodo di indagine seguito da Auricchio: dice di avere utilizzato come metodo di indagine la Gazzetta dello Sport, che è il giornale che praticamente fa le sentenze, e per il quale il principio di non colppevolezza non esiste. Le faccio un esempio: la partita di sabato scorso Inter-Atalanta, per la Gazzetta l'arbitro merita 6,5, mentre per il Corriere dello Sport di Roma merita 5,5. Per quanto riguarda Udinese-Brescia, prima venne detto che l'arbitro aveva ammonito tre diffidati dell'Udinese, poi questa versione venne ritrattata, ora si dice di Jankulovski, ma nessuno è andato a vedere il filmato: in quella occasione il giocatore aveva sferrato un pugno ad un avversario, volevo vedere che non veniva espulso.

Dichiarazione spontanea di Pairetto: Ho sentito delle imprecisioni per quanto riguarda le designazioni Uefa. Voglio precisare che io ero solo uno dei tre vicepresidenti che dovevano fare delle osservazioni sulle designazioni, che venivano effettuate da uno svizzero. Io non ho mai fatto nessuna osservazione i tutta la mia carriera. E' stato anche fatto riferimento ad una designazione di De Bleckeer, che sarebbe un mio amico, ignorando che in quella partita la Juventus venne penalizzata, in quanto venne annullato un gol regolare a Del Piero. Per quello che riguarda i contatti con le società, mi creda, sono contentissimo che stiano venendo fuori le telefonate con tutte le società della serie A. Deve sapere che era proprio la Federazione ad incoraggiare tali frequentazioni; in due casi, anzi, ci chiese proprio di chiamare le società: successe quando Coly aggredì Nucini, che lo aveva espulso, e beccò 8 giornate di squalifica. Casualmente, dopo 9 turni, proprio al ritorno in campo di Coly, Nucini venne nuovamente estratto col Perugia e la Federazione ci fece chiamare la società per tranquillizzarla. Una volta, poi, in corso di sorteggio ci accorgemmo che era stata fatta una preclusione col Palermo, per Collina, che non esisteva. Alla fine del sorteggio i notai ci fecero ripetere le operazioni per quel motivo e, dopo, dovemmo chiamare Zamparini per spiegarghli l'accaduto.

Nessun commento:

Posta un commento