Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 7 aprile 2010

ALIENO O PULCE?



A forza di parlare di calcio in tribunale, polemiche e arbitraggi abbiamo un po' perso di vista il bello del calcio.
Fortunatamente esiste ancora qualcosa che rende questo sport speciale e sempre bello da vedere.
Purtroppo per i tifosi italiani, il calcio nostrano offre ben poco dal punto di vista del calcio spettacolo e del divertimento (Genoa e Roma, forse Palermo)e se si vuole vedere del bel gioco conviene dare uno sguardo oltre confine.
Se poi consideriamo la realta' bianconera, per vedere del bel gioco bisogna andare a prendere un VHS e un videoregistratore.
Attualmente, la realta' europea che gioca il miglior calcio e' sicuramente il Barcellona. In questo caso il merito e' si di Guardiola e della societa', ma un merito particolare e' sicuramente di Lionel Messi.
Ci chiediamo se sia un alieno o una pulce (la pulga, il suo soprannome).
Con i quattro gol di ieri, l'argentino e' entrato ancora di piu' nella storia del calcio, il primo a segnare quattro gol in una sola partita di Champions League a eliminazione diretta, mentre quattro gol in una sola partita li avevano segnati solo Marco van Basten, Andrij Šhevčenko, Simone Inzaghi, Ruud Van Nistelrooy e Dado Pršo.
La storia di Messi e' un mix di volonta' e voglia di vincere e rappresenta tutto il bello di questo meraviglioso sport, e' uno spot soprattutto per i piu' piccoli che danno i primi calci al pallone.
Lionel ha dovuto superare un problema di deficienza alla somatotropina, legato alla sua altezza, ma grazie alla propria tenacia e' riuscito ad arrivare ai livelli che ora sono sotto gli occhi di tutti.
Rappresenta uno spot per quelli che tra mille traversie arrivano alla meta.
Vederlo giocare e' poesia e fantasia e ricorda un po' quei giocatori che da piccoli alcuni di noi vedevano nei cartoni animati, quell'Holly e quel Marc Lenders di Holly e Benji che sapevano fare qualsiasi cosa con il pallone.
Ma mentre loro erano dei disegni, fatti bene ma sempre tali, Lionel Messi quelle cose le fa davvero...e ti rimane in bocca quell'ohhh... e ti chiedi..."come ha fatto"?
Chissa' se anche ai mondiali e nelle prossime partite sapra' confermare questo straordinario momento di forma, in quel caso, il paragone con il grande Diego Armando Maradona non sarebbe piu' un azzardo.


Nessun commento:

Posta un commento