Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 6 aprile 2010

BUONI O CATTIVI


Il dilemma buoni o cattivi, nel Processo sportivo e non di Calciopoli e' sempre stato uno dei temi principali. I buoni erano sempre stati gli altri, tutti gli altri (anche Milan, Fiorentina, Lazio e Reggina, benche' chiamassero e pure tanto erano buoni) e i cattivi Moggi, Giraudo e la Juventus. In questi 4 anni i tifosi bianconeri, manco fossero appestati sono stati inseriti prima nel Lazzaretto della B e poi ai margini del calcio che conta. Oggi, alla luce delle recenti intercettazioni meriterebbero miglior sorte... magari qualche copertina (non dico tante come erano state quelle del 2006, ma qualcuna forse si). Invece, anche oggi, rimangono dal lato dei cattivi.
Ieri sera c'e' stato un esempio lampante di come si possa fare una trasmissione in modo equo e una in modo meno equo.
Da telespettatore ho assistito a Speciale Calciopoli su Sportitalia e a Replay su Rai Tre. Purtroppo gia' gli orari lasciavano trasparire qualcosa: quasi prima serata o quasi per Sportitalia, ore 23.05 invece per Rai Tre.
Qualcuno dira', sei di parte...nella valutazione. Per questo preferisco lasciare il giudizio sulla tramissione su Sportitalia a chi l'ha vista. In ogni caso senza entrare nei particolari nella trasmissione di Speciale Calciopoli si sono analizzati i fatti in modo accurato e bipartisan.
Parlando invece della trasmissione di Rai Tre, Replay, sono rimasto semplicemente sconcertato.
Ospiti: GianPiero Galeazzi, Boniek e Leo Turrini (grande tifoso interista) in collegamento.
Innanzitutto mi cospargo il capo di cenere perche' non conoscevo molto bene uno degli ospiti, Leo Turrini,ora mi sono documentato e leggo con piacere che come me e' un grande appassionato di Formula Uno e anche un grande esperto di quella materia. Purtroppo non condivido per nulla quanto ha detto nella trasmissione, soprattutto su del Piero: " definendolo quello che parla con gli uccellini, ha detto che se Del Piero, rivuole lo scudetto del 2006, lui rivuole quello del 1998".
Mi soffermo su queste parole, che sono esemplificative del tono tenuto nella trasmissione.
La trasmissione di ieri e' stata totalmente garantista, che potrebbe anche sembrare lecito, se fosse stato lo stesso nel 2006. Il signor Turrini, si e' dimostrato, inoltre, molto "infastidito", dal trattamento di alcuni giornali delle nuove intercettazioni, parlando di disinformazione. Personalmente avrei parere opposto, ma da persona educata rispetto il suo pensiero.
Durante la trasmissione, sono inoltre state sentite le intercettazioni che sono state definite , normali telefonate, sottolineando come le risposte di Moratti, fossero risposte di cortesia.
E fino qui l'analisi non fa una piega, sono valutazioni che ci possono stare, tuttavia, mi chiedo, "Se sono normali telefonate di cortesia e se non e' vietato parlare con i designatori, perche' qui c'e' cortesia e dall'altra parte no? Risposta... "Evidentemente per alcuni mMoggi non e' una persona educata..." Vabbhe'...
In studio poi Galeazzi e Boniek hanno detto che le telefonate del 2006 erano diverse, ma purtroppo non hanno dato spiegazioni convincenti, sopratuttto per una controparte... (intesa come difesa di Moggi).
Ma qui viene il bello. c'era una controparte? No...non c'era nessuno... C'era solo un contributo con un'intervista a Prioreschi (difensore di Moggi), pure mezza tagliata in alcune parti...
A fine intervista il signor Turrini ha pure detto che questa intervista e' praticamente una difesa dell'Inter stravolgendo totalmente il senso del contributo dell'avvocato di Moggi.
In effetti dopo quelle parole... ho dovuto cambiare canale ... ma fortunatamente nel successivo zapping ho ritrovato l'avvocato Prioreschi che ha dovuto chiamare in studio per dare una versione "corretta" dell'intervento.
Concluso con una valutazione di Boniek (grandissimo autogol il suo) che sentendo le dichiarazioni di Meani si chiede come mai il Milan aveva bisogno di chiamare cosi' tanto per chidere arbitraggi validi. E' un grande autogol questo, soprattutto alla luce delle differenti valutazioni date al processo per juventus e Milan....quasi a mio avviso un'ammissione di diseguaglianza di valutazioni.

Ma in fondo a tutto questo mi chiedo:
1- gli autori della trasmissione Replay hanno voluto fare una trasmissione bipartisan?
2- se si perche' non hanno fatto partecipare, anche in diretta in studio persone delle due parti?
3-se e' un problema di budget e di ospiti quanti opinionisti sono disponibili a partecipare gratuitamente a una trasmissione per dibattere su temi in modo competente, ma sopratutto BIPARTISAN? Io ne conosco almeno una decina che parteciperebbero gratis.

A mio parere non e' piacevole, da utente assistere a una trasmissione come quella congeniata ieri, sopratutto, se la tua famiglia paga pure il canone Rai...

Non e' possibile invitare ospiti come Boniek, che ha tirato fuori temi, forse letti superficialmente come le sim svizzere, senza argomentarli. Non e' possibile, mandare in studio uno stesso Boniek che a precisa domanda sull'argomento da parte di Prioreschi ha detto: "non ho letto le carte del processo e non mi interessa".
Per me puoi essere opinionista professionista o amatoriale, giornalista o giornalaio che ha scritto mille pezzi o nessuno, che vinto il miglior premio internazionale o il premio di quartiere, ma se non argomenti e non leggi tutto, non sei credibile, soprattutto se il pubblico e' attento, informato e preparato.

Infine due parole su quanti sostengono, come ieri che anche i campionati precedenti al 2006 erano falsati. Senza entrare nel merito, ma citando un caso emerso ieri, quello del 1998, "famoso rigore di Ronaldo", pongo una domanda... E' piu' o meno rigore, il fallo di Iuliano su Ronaldo o il fallo di Julio Cesar su Brighi in Roma-Inter due settimane fa....

Era piu' corrotto Ceccarini allora o Morganti adesso....
A mio parere sono errori e come tali vanno visti, se qualcuno pensa altro lo dimostri, porti prove di corruzioni ma tangibili, la gente si e' stufata di sentire parole che servono solo per far sentire importante chi le pronuncia.

La gente si e' stancata di vedere i soliti buoni e i soliti cattivi. Noi ci siamo stancati di vedere e sentire certe cose, soprattutto in tv....


Vasco Rossi - Buoni o Cattivi
Caricato da Jenko. - Video musicali, interviste agli artisti, concerti e altro ancora

Nessun commento:

Posta un commento