Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 1 ottobre 2010

IL PROCESSO DI POISSON

Un processo di Poisson, dal nome del matematico francese Siméon-Denis Poisson (1781 - 1840), è un processo stocastico definito riguardo il manifestarsi di eventi. Questo processo di conta, dato come una funzione del tempo N(t), rappresenta il numero di eventi a partire dal tempo t = 0. Inoltre il numero di eventi tra il tempo a e il tempo b è dato come N(b) − N(a) ed ha una distribuzione di Poisson.
Questa la formula del processo di Poisson: formula di Poisson: p(N(t) = k) = ((αt)k / k!) × e-αt k ε {1, 2, 3, ...}
Ci avete capito qualcosa? Bene... neppure io.
Perchè vi parlo del Processo di Poisson? Perchè il Processo di Poisson è simile in parte a quello che sta avvenendo a Napoli. Vale a dire che personalmente non ci sto capendo più nulla, nel senso che non capisco perchè si stia facendo questo processo.
Come una formula di Poisson questo processo ha delle variabili che non si comprendono ad occhio poco attento ma che richiedono un profondo studio.
Ai più la formula, può essere raccontata, come ce l'hanno raccontata i media o studiata, seguendo il processo passo per passo.
Per coloro che si stanno addentrando nello studio, potranno apprendere una fattore critico. Le accuse non stanno impiedi e cadono ad una ad una. Ti capita di leggere che Abete era preoccupato per il clima post errore contro la Fiorentina per la nazionale. Ti capita di leggere che la cupola non era quella che sembrava ma era un'altra di cui, purtroppo non ne parla nessuno. Ti capita di leggere di intercettazioni che arrivano, non arrivano, appaiono e scompaiono. Ti capita di leggere di pm che non vorrebbero portare prove... perchè poi i tempi si dilatano, quando per sbobinare 160 telefonate c'è voluta la tartaruga Tortuga.
Insomma, la formula di Poisson rispetto a questo Processo sembra una barzelletta.
I tifosi bianconeri sarebbero pronti ad accettare la verità, ma odiano esser stati presi in giro e quello che sta emergendo è che nel 2006 si è voluto affondare la Juventus.
Dalla giornata di ieri vale la pena di estrapolare alcuni stralci:
Avv. Prioreschi: Giudice, Lei sa che nell'accusa alla cosiddetta cupola c'è che Abete venne fatto fuori dalla stessa cupola, quindi, Presidente, se Le dico che la Sua elezione fu condivisa da tutte le componenti della Federazione, che mi dice?
Abete: Che è andata così, fu un accordo preso per evitare l'ennesima mortificazione della Federazione con un nuovo commissariamento
Avv. Prioreschi: Non ho altre domande

Altra favola svelata quella dei sorteggi truccati, se non erano truccati, come si potevano sapere prima?
Sorteggiai Racalbuto per Roma-Juventus del marzo 2005 - spiega Bianchi - è vero che arbitrò male ma l'estrazione fu estremamente corretta e regolare. Non c'erano segni sulle palline ne erano calde o fredde e tengo a precisare che non ci fu alcuna pressione, altrimenti avrei immediatamente denunciato il tutto al notaio li presente. Per assistere ai sorteggi non serviva nessun accredito e potevano entrare tutti. C'erano anche altri colleghi delle agenzie di stampa, che erano subito pronti per il lancio della notizia".
Qui nessuno, ce l'ha contro l'Inter che sarà rispettata domani come avversaria e con lei i suoi tifosi. Qui i tifosi bianconeri chiedono solo la restituizione della dignità, cosa mai mancata, ma a livello generale e istituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento