Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 20 ottobre 2010

FERRARA AL POSTO DI CASIRAGHI? PERCHE' NO?

Da ieri, Pierluigi Casiraghi ha lasciato ufficialmente la guida della Nazionale under 21. Per lui risoluzione del rapporto di lavoro in scadenza al 30 giugno. Ora si apre il momento del toto-allenatore e noi non possiamo fare altro che sponsorizzare Ciro Ferrara. Chi meglio di lui per guidare i giovani? Alla guida del settore giovanile bianconero Ciro ha raggiunto risultati ottimi e la sfortunata parentesi in prima squadra non può influenzare negativamente il nostro parere. Riteniamo Ferrara l'uomo giusto per valorizzare il settore dopo i risultati deludenti ottenuti dalla gestione Casiraghi dopo l'eliminazione nei playoff del campionato europeo con la Bielorussia e la conseguente mancata partecipazione al torneo continentale del 2011 e alle Olimpiadi del 2012.

Tutti ricordiamo la scelta di Casiraghi com'è e quando è nata, ma la ricordiamo di nuovo, così per fare un pò di dietrologia. Luglio 2006, in piena Calciopoli, il commissario straordinario della FIGC Guido Rossi nomina nuovo ct della Nazionale Azzurra Under 21$ Pierluigi Casiraghi, che succede a Claudio Gentile che come palmares aveva vinto un Europeo Under 21 e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi con l’Under,

La differenza di risultati tra Gentile e Casiraghi calcolatela pure voi. Sottolineamo solo il curriculum di Casiraghi prima di guidare l'under: allenatore prima nella giovanili del Monza e poi in Serie C2 il Legnano. Ricordiamo infine che la "fortunata" gestione Guido Rossi ha portato anche alla nomina di Donadoni.

Chissà, cosa ne penserebbe l'ex commissario straordinario della proposta Ferrara. Sicuramente ai tifosi juventini appare chiaro come anche per la gestione delle nazionali nel 2006, si sono prese decisioni troppo velocemente e i risultati quattro anni dopo sono sotto gli occhi di tutti a livello sportivo e pure processuale.


2 commenti:

  1. l'esclusione di Gentile 4 anni fa grida vendetta ancora oggi! Io rimetterei il mitico Gento altro che sarebbe il risarcimento minimo per lui...

    RispondiElimina
  2. Ciao Max!
    c'è un pò di imprecisione in quello che dici. Mi spiego:
    1) Casiraghi è stato suggerito da Albertini e Guido Rossi ne ha ratificato la nomina;
    2) Fu Guido Rossi a confermare Lippi prima della partenza per il mondiale 2006. Se ben ricordi, gran parte dell'opinione pubblica premeva per il siluramento di Lippi, a causa delle vicende che coinvolgevano il figlio nella gestione GEA. Il disastro di 4 anni dopo riporta un solo nome: Giancarlo Abete.
    3)E' ufficiale, Ciro Ferrara è il nuovo CT dell'Under 21. In base a quali meriti? Nella Juve è stato disastroso, tanto da rivalutare in toto il lavoro di Ranieri. Non ha lanciato un giovane: Giovinco lo ha relegato in tribuna, in difesa ha schierato Cannavaro, ha dato pieni poteri a Del Piero. Dov'è la politica dei giovani che ha contraddistinto l'operato di Ferrara?

    Certo, la base di partenza è scarsa, perché mai come ora la Nazionale non dispone di giovani su cui investire. In più, svanisce la natura "propedeutica" dell'Under 21, ossia rifornire la Nazionale maggiore.
    Aggiungiamo l'effetto immagine che la FIGC ha voluto, puntando su Baggio e Sacchi, senza delle linee guida chiare.
    In questo contesto, non vedo in Ferrara l'uomo adatto per seguire un progetto così delicato.
    saluti
    Franz

    RispondiElimina