Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 31 gennaio 2011

TUTTA COLPA DI MAROTTA?

Domenica pomeriggio ci siamo goduti una bellissima Inter-Palermo. Un'Inter che sembrava un leone in gabbia nel primo tempo e una belva ferita nella ripresa che è riuscita a vincere una partita con bravura, merito e un pizzico di fortuna. Se dell'Inter abbiamo ammirato Pazzini, nel Palermo abbiamo visto 4 giocatori ex bianconeri sugli scudi. Cassani, Balzaretti, Nocerino e Miccoli. Oggi come oggi ci chiediamo una cosa: chi li ha venduti questi 4 giocatori? Come mai ora sono al Palermo quando alla Juventus farebbero comodo? E' tutta colpa di Marotta anche questo? E' colpa di Marotta se la Juventus ha preso Amauri e gli ha dato in cambio 14 milioni e Nocerino? E' colpa di Marotta se è stato svenduto Cassani? E' colpa di Marotta se Balzaretti è stato regalato alla Fiorentina per tenere Molinaro? Insomma, rendiamoci conto che i problemi della Juventus non sono Marotta e Paratici e non nascono con Marotta e Paratici. I problemi della Juventus nascono da questi errori. Dai Cassani svenduti per prendere i Grygera. Dai Balzaretti svenduti per tenere i Zebina. Dai Nocerino dati via per prendere Amauri che ha un ingaggio principesco e segna meno di Ian Rush. Insomma, Marotta avrà le sue colpe (i Rinaudo, i Traoré, il non aver comprato una punta ad hoc per tempo, Martinez, vedremo), però chi poteva prendere la Juventus meglio di Marotta? Chi c'era prima di lui non ha saputo comprare in 4 anni un campione. Sono stati spesi soldi per giocatori che non sono aumentati di valore, anzi si sono svalutati e hanno appesantito il bilancio. I Marchisio, i De Ceglie, Buffon, Del Piero... se li erano trovati in casa. L'errore è stato non affidarsi a una dirigenza di esperienza quattro anni fa e non puntare sulla progettualità. Ora Marotta qualcosa ha sbagliato, ma quando hai in casa gente che guadagna come Amauri e rende come un giocatore di serie C e non vuole andare via, che devi fare? Se hai Iaquinta che è infortunato un giorno si e uno anche che devi fare? Quest'estate Marotta ha cercato di piazzarli ma nessuno li voleva. Marotta ieri ha preso il meglio del mercato italiano Matri ad eccezione di Pazzini che la Sampdoria non voleva cedere in prestito con diritto di riascatto. Lo ha pagato caro, ma ad eccezione di Di Vaio, chi ha segnato più di Matri tolti i Cavani, gli Eto'o, gli Ibrahimovic e i Di Natale?

Quindi chi critica Marotta, dovrebbe avere anche ben presente chi c'era prima e i danni che ha fatto o quanto meno proporre una soluzione. Ci fosse Moggi sulla piazza sarebbe l'ideale. Ma le istituzioni sono disponibili a far tornare Moggi alla Juventus? La Federazione che nemmeno risponde a un esposto farebbe venire a Torino l'ex dg? Francamente non lo sappiamo, ma vista l'avversione contro la Juventus la vedo difficile. Se le istituzioni lo permettessero saremmo disposti a portare a spalle l'ex dg tanto è grande la stima nei suoi confronti.

Tuttavia, se l'alternativa è prendere qualcuno che gestisca la Juventus come chi c'era prima di Marotta, se non posso avere nessuno meglio di Marotta (visto che non c'è), allora mi tengo Marotta, che magari non sarà bravo come Moggi, ma almeno crediamo possa fare meglio di chi ha gestito dal 2006 in avanti.

Visita il blog di MASSIMO PAVAN

7 commenti:

  1. Non si poteva dirlo meglio di così! Resta soltanto l'amara constatazione che con qualche milione speso in più adesso (vero Exor?) si potevano comprare due terzini degni di questo nome, magari non due Maicon ma comunque due giocatori degni ed affidabili, ed oggi avremmo almeno 6 punti in più in classifica.
    Certo che se l'anno scorso qualcuno non avesse buttato 50 milioni per 2 mediocri comprimari, oggi i terzini ci sarebbero ... ma questa é una vecchia storia ...
    Calindo Melone

    RispondiElimina
  2. ciao massimo
    sono federico 64

    ottimo scritto

    aziendale ma onesto

    quando scrivi cosi è un piacere leggerti

    certo che la juve ha almeno una 70 ( magari anche meno ma mi piace esagerare) di milioni in ""diritti di riscatti"".

    il problema è

    1. se eserciti i diritti di riscatti rimani con ""questa squadra"" e non puoi comprare nessuno

    2. se non eserciti i diritti di riscatti devi rifare la squadra nuovamente di sana pianta

    nel primo caso la squadra rimane ""questa""
    che va dal 3 posto al settimo posto

    nel secondo caso quando si corstuisce una squadra ci vuole sempre un pò di tempo

    p.s.

    non mi hai risposto la volta scorsa...pazienza...ci riprovo ( visto che mi piace sapere la tua opinione)

    ti piacciono i nostri quattro che hanno sostituito altri quattro???

    pazzini in biabiany out
    karja in muntari out
    ranocchia in rivas ( e samuel) out
    nagatomo in santon out


    secondo me siamo una buona squadra
    un pò vecchiotta ma una più che discreta squadra
    anzi mi sembra che lentamente si stia svecchiandola senza svenarsi ma spendendo il giusto
    cosa dici??

    RispondiElimina
  3. Caro Massimo, la tua disamina non fa una piega e l'approvo in toto, ma sai come mi bruciano i 13 milioni spesi per Martinez e i 10 milioni spesi per Pepe e aver ceduto un principe del goal come Trezeguet? Saluti, salvo-cz

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo,
    sulle tue affermazioni disapprovo.
    Che Marotta sia meglio dei precedenti nutro dei fortissimi dubbi e anzi preferisco a questo punto Secco e Blanc.
    Amauri in estate si poteva vendere benissimo e aveva mercato come lo aveva Diego. E' stata fatta l'operazione inversa invece, cedere Trezeguet e tenere Amauri quando tutti e sottolineo tutti i tifosi disapprovavano questa operazione.
    Marotta aveva carta bianca ed ha fatto una rivoluzione senza precedenti che nemmeno un dilettante può fare.
    Puntare un'intera stagione su Dzeko lasciandosi scappare altri attaccanti validi è stata un'ingenuità disarmante, sbagliare gli esterni alti e bassi (4 su 5) non merita nemmeno una critica.
    Ora ci ritroveremo in estate con un'altra rivoluzione che sicuramente supererà i 10 acquisti poichè quasi tutti non verranno riscattati. Chi si fida di Marotta a questo punto??
    Mauro

    RispondiElimina
  5. Aggiungo un'altra cosa:
    La Juve si dice abbia speso poco e Marotta è stato bravo.
    Ma stiamo dicendo la verità? Marotta ora ha dei potenziali "debiti" costituiti dai riscatti, ma quei debiti vanno onorati o la merce va restituita.
    Potenzialmente quindi Marotta per questo organico ha speso circa 100 milioni di euro e sinceramente con quella cifra si prendevano ben altri giocatori. Si obietterà che i giocatori forti non vengono ceduti con la formula del riscatto ma solo in contanti, come è stato per Krasic ad esempio, ma a fare quello che ha fatto Marotta è capace mio nonno e sicuramente lo fa meglio!!
    Mauro

    RispondiElimina
  6. ogni tanto anvche mauro dice qualcosa di sensato... sveglia rubentini, il credito dovrebbe essere esaurito da un pezzo! iniziate a essere noiosi sempre là nei bassifondi a far ridere

    RispondiElimina
  7. vorrò condividere la mia gioia con voi. Essendo stato più volte fregato ho perso speranza poiché che vuole un prestito di 130.000 €, ma io hanno inteso parlato del sig. Geraldo. All'inizio ero un po'che diffida ma dopo le diverse procedure rassicurate per noi due io hanno finito per avere il prestito chiesto sul mio conto 72 ore dopo la mia domanda di prestito, e questo ad un tasso di 2%. Volete prendere contatto con lui se voi avete bisogno di un prestito presso una persona onesta e serietà contattate per avere una soluzione ha i vostri problemi finanziari, ecco il suo indirizzo posta elettronica: geraldosfilispos@outlook.fr

    RispondiElimina