Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 28 novembre 2010

LA DIFFERENZA LA FA UNO COME IBRA

Alla domanda su Juventus e Milan, Mihajlovic ha risposto che la differenza attuale tra Juventus e Milan la fa uno come Ibrahimovic, come dargli torto? In effetti possiamo dire con estrema certezza e franchezza che i sei punti di distacco sono sostanzialmente creati dallo svedese che come peso specifico incide su incontri con squadre di livello medio basso. Fateci una domanda secca... pensate che con Ibrahimovic la Juventus avrebbe vinto con Bologna, Brescia e Fiorentina? Noi rispondiamo si, sicuramente. Con una giocatore di quella caratura, il rigore di Bologna sarebbe entrato, il secondo gol a Brescia sarebbe arrivato, come pure un altro gol con la Fiorentina. Purtroppo, con i se e con i ma non si vincono ne le partite ne i campionati, ma rimaniamo fermamente convinti che questa Juventus attualmente sia un coro stupendo a cui manchi il grande solista che a volte risolve. Con la Fiorentina hanno suonato in molti ed egregiamente, visto il numero di occasioni create nel secondo tempo, ma ci vuole la stoccata, il colpo di violino perchè se no si rischiano le stecche e il pubblico come sapete, è molto esigente.

Non rimane che sperare che quel "solista svedese" possa prendersi un periodo di pausa. In caso contrario, sarebbe meglio evitare sogni pindarici. Noi tra lo scaramantico e il prudenziale preferiamo parlare di obiettivo Champions, la parola Scudetto lasciatela pronunciare ai "sognatori", se poi si riuscissero a vincere 4/5 partite di fila e match come quelli con i viola allora saremmo pronti a "lavare i panni in Arno" e cambiare idea.

6 commenti:

  1. Ciao Massimo,
    concordo su quello che dici però faccio una riflessione:
    se avevamo terzini forti al posto di quelli attuali, la Juve avrebbe preso quei goal? Sicuramente i tanti pareggi a fine partita mentre la Juve era in vantaggio non sarebbero arrivati e a quest'ora ci sarebbero dai 4 ai 6 punti in più. Penso che un attaccante forte come Dzeko non cambierebbe di molto la fisionomia della squadra, basti vedere il Wolfsburg che non naviga certo in vetta alla Bundesliga nonostante Dzeko e Diego. La Juve ha segnato tantissimo eppure si trova distante dalla vetta, mentre chi ha segnato molto meno ma ha subito meno reti si trova davanti a noi.
    A mio avviso la difesa è la parte dove bisogna risolvere più in fretta certi problemi con giocatori di valore assoluto, altrimenti anche schierando un attacco galattico non andremo da nessuna parte.
    Mauro

    RispondiElimina
  2. Ciao Ragazzi,
    volevo esprimere la mia opinione sui tanti discorsi, a volte poco util, che molti giornalisti (e fortunamente non su questo blog!) fanno intorno a questa squadra......io non credo nello scudetto, per una motivazione fondamentale; abbiamo praticamente ricreato una squadra con un nuovo staff, calciatori e società....sinceramente ad oggi la juventus è un gruppo unito, solido che scende in campo sempre e cmq per vincere......manca un giocatore come Ibra ovviamente, ma ieri non penso sia mancato ibra piuttosto un terzino destro......non critico nulla della gestione Marotta, anzi ha dimostrato davvero di vederci lungo e saperci fare in condizioni economiche limitate, ma Motta mi ha colpito in negativo (stravedevo per lui)....se ieri sera c'era Grygera o Sorensen, quindi nessun campione del mondo, stavamo parlando di una goleada della juve.....io sn sempre il critico più severo, ma ieri abbiamo creato tantissimo e abbiamo trovato un portiere fenomenale.....Delneri mi sta piacendo in tutto, nessuno a volte ricorda che è partito da zero, da una situazione critica e facendo delle scelte discutibili ed ha creato un grande gruppo pur avendo la bella dose di infortuni stagionale, ma su una cosa devo contraddirlo perchè non ha ripetuto la scelta DI sORENSEN????..........ciao massimo, continuo sempre a seguirti.........ma secondo voi la juve deve vincere in Polonia odeve uscire dall'europa league? (vorrei le vostre opinioni, sn molto curioso)

    RispondiElimina
  3. Ciao Vittorio,
    proprio qualche giorno fa scrivevo che una delle più belle sorprese era Sorensen. Abbiamo un potenziale campione che ha già dimostrato il suo valore in poche partite e continuiamo con Motta, questo non lo capisco. Motta non dà nessuna garanzia purtroppo e bisogna rispedirlo al mittente, non per niente alla Roma faceva panchina... Pensare che era stato preso per sostituire lo scadente Grygera ed ora lo stiamo rimpiangendo!!!
    Il terzino destro ideale sarebbe Srna ma se Marotta attende ancora un pò ce lo soffiano. Per la sinistra spenderei qualsiasi cifra per Vargas e ti assicuro che anche senza Dzeko si potrebbe lottare su qualsiasi obiettivo. In attacco toglierei solo Amauri e punterei non su un campione assoluto ma su una punta almeno discreta, vedi Matri ad esempio.
    Per concludere preferisco che la Juve esca dall'Europa League e si concentri solo sul campionato evitando i turnover che poi a fine campionato si pagano. Questa coppa non vale niente ed è meglio un secondo terzo posto in campionato non tralasciando lo scudetto che a mio avviso è alla nostra portata se gli acquisti di gennaio saranno validi.

    Mauro

    RispondiElimina
  4. .......ciao Mauro, praticamente io e te abbiamo le stesse spiaccicate idee, almeno dal punto di vista dell'azione..anche io mi concentrerei sulla difesa e il centrocampo piuttosto che in attacco almeno fino a giugno cercando di capire anche la posizione di del piero perchè nel caso in cui il capitano abbandoni bisogna prendere una super prima fascia come seconda punta, sulla prima punta è inutile dire che serve ma è giusto andarci cautamente e concludere l affare migliore a giugno......a destra in difesa mi dispiace davvero per Motta, ma davvero non mi convince e lo dico a malincuore perchè credevo in lui.....io a sinistra prenderei ziegler, più lo vedo e più mi colpisce e se poi consideriamo il potenziale affare allora mi ci precipiterei già a gennaio spendendo qualcosina ma evitando inutili aste per l'ingaggio...a sinistra sarò banale ma quello che piu mi colpisce è podolsky più che vargas, a 25 anni fa davvero paura ed è un giocatore internazionale abituato ai grandi appuntamenti..........su srna condivido pienamente la tua idea, ma come seconda punta prenderesti cassano a gennaio?........avere un attacco a giugno cosi formato mi mette i brividi: cassano dzeko quagliarella del piero e iaquinta...........(ovviamente ho fatto considerazioni realistiche non utopistiche, cioe dzeko puo essere preso se si acquista cassano a parametro zero o quasi).........con podolsky e srna.............saremmo davvero una squadra tosta, giovane e di qualità elevatissima..............
    Buffon (Storari)
    sorensen bonucci chiellini ziegler
    krasic melo aquilani podolsky
    dzeko cassano.............................

    questi tre innesti non sono utopistici, che ne pensi??? ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Vittorio,
    concordo pienamente sulla tua squadra ideale. Ho sempre il grande dubbio che Dzeko non verrà mai alla Juve, ultimamente il Wolfsburg ha rifiutato un'offerta di 60 milioni per il giocatore. In alternativa i nomi non mancano se paragonati ad Amauri che è inguardabile. Sulla destra come terzini il duo Srna Sorensen sarebbe spettacolare consentendo al giovane di crescere e maturare fino alla sua consacrazione. Penso che puntare sui giovani di valore sia attualmente la miglior strada per fare delle grandi squadre, vedi esempio Del Piero, Cabrini ecc ecc.
    Per me si può lottare per lo scudetto.
    Ciao Mauro

    RispondiElimina
  6. ciao Mauro,
    si può lottare ovviamente per lo scudetto, ma soprattutto si deve lottare....eccola la parolina magica che l'anno scorso mancava, la juve ha un dovere di vittoria, certo ciò non significa vincere sempre e cmq..........Quest'anno penso tu abbia letto di tutto sulla juve, da parte dei media e soprattutto di pseudo-tifosi.....tutti a criticare, commentare pesantemente ogni scelta........oggi c'è ancora una parte dei media che ad ogni partita della juve sostiene la tesi della "dimostrazione e della continuità": non sono d'accordo con questi giornalisti, per me 20 partite bastano per capire di che pasta siamo fatti, non saremo il barcellona ma è ritornata la grinta e lo spirito juve che tanto ci ha fatto trionfare negli ultimi decenni.....poi c'è da considerare il fair play finanziario che incombe, il settore giovanile e anche in questo stiamo sulla strada giusta....ho tanta fiducia, nonostante l'ultimo anno che mi ha letteralmente sfiancato.........i veri tifosi devono sostenere questo gruppo, questo staff e questa nuova rinnovata società.......nessuno può negare che manca qualcosa, nessuno può criticare questa nuova gestione e le sue politiche guardando i risultati non solo sportivi e in termini di punti....la juve sta tornando la juve

    RispondiElimina