Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 3 novembre 2010

DEL NERI CI CREDE E VOI?

Dieci giorni fa circa, avevamo parlato di un countdown per Amauri, che da protagonista estivo, si stava rapidamente eclissando.

Purtroppo la sfortunata trasferta di Bologna ha coinciso con un nuovo stop e a Milano lo si è visto solo come difensore aggiunto nel finale. Purtroppo per lui i tanti infortuni non gli hanno permesso di giocare con continuità e non permettono a noi un giudizio definitivo. Sono sempre di più i tifosi cattivelli che vedono Amauri ancora in Crociera in un famoso spot. Per la partita di Bologna avevamo auspicato un'inversione di rotta, purtroppo la sfortuna era dietro l'angolo. Per stasera i tifosi vorrebbero taanto un gol o anche una prestazione convincente. Assente Quagliarella, con Iaquinta misteriosamente ai box Amauri è l'unica prima punta disponibile.

Questo mese, sarà decisivo per capire Amauri che fine farà, dopo gli entusiasmi di Pinzolo, dove i tifosi gli avevano chiesto 20 gol.

Del Neri ha fiducia: "Io dalle mie punte ho avuto 18 gol e sono soddisfatto. Se Amauri ne avesse fatti cinque-sei, saremmo in testa alla classifica. Aspettiamo, lo mettiamo a posto fisicamente. Lui era partito molto bene fisicamente, poi ha avuto dei problemi e chiaramente adesso sta pagando molto a livello fisico. Sta lavorando in difficoltà, sta lavorando anche la domenica, per dare una mano alla squadra, per dare una mano alla Juventus, e questo per me è molto più importante dei gol che può fare. Quindi non giudico mai un giocatore dai gol che fa, lo giudico per come si pone, per quello che dà al gruppo e per il suo atteggiamento di disponibilità. In questo contesto, per me Amauri ha fatto 20 gol". A me risulta che Amauri non abbia mai fatto 40 gol in un anno. Bene. Amauri avrà i tempi giusti: ci ha aiutati ad andare avanti in coppa con i suoi gol e lo ringraziamo. Poi ha avuto un problema importante, giocando in un momento in cui la squadra aveva bisogno di lui. Si è fatto male in un momento in cui lui doveva ancora recuperare, perchè col Cagliari stava giocando per recuperare la condizione fisica. Da questo punto di vista noi siamo sereni. Adesso deve recuperare il suo ruolo, che è quello di centravanti ed è quello di aiutare se stesso e gli altri alla causa della Juve, facendo i gol o facendoli fare, perchè la cosa più importante è quella.....è un giocatore che dev'essere in forma fisicamente, deve abituarsi a giocare in una certa maniera. Quando sarà nelle condizioni giuste, penso che Amauri... Ma penso sia un problema più vostro che non mio; io chiedo ad Amauri il massimo impegno, non chiedo i gol. I gol sono una conseguenza di quello che si fa. Quando io ho una squadra che ha fatto più gol di tutti in campionato e tutti fanno gol....Amauri sarà uno di quelli che farà i gol, poi quanti ne farà non lo so. L'importante è che lui sia a disposizione, l'importante è che sia a posto. Il mio giudizio, che penso valga anche per la società, è dettato dall'atteggiamento che hanno i giocatori, da quello che vogliono fare, dal loro impegno, dalla loro voglia. Non sarà certo un gol in più o un gol in meno che farà cambiare la mia idea su un giocatore".

E' giusto che Del Neri abbia fiducia in Amauri ed è giusto che anche i tifosi ne abbiano, tuttavia per questa Juventus è fondamentale avere un attaccante che faccia gol o che faccia segnare. A nostro avviso, nonostante le parole di rito, sembra che la pazienza sia ormai essere arrivata agli sgoccioli: se Amauri non segnerà quei quattro/cinque gol da qui a fine dicembre potrebbero prospettarsi nuovi scenari, una cessione a giugno o addirittura a gennaio. Gli acquirenti non mancano, dall'Italia (Napoli e Palermo), fino all'estero (Spagna o Inghilterra). Il destino è ancora nei piedi e nei muscoli di Amauri, Del Neri ci crede e voi?



1 commento:

  1. Ciao Massimo,
    piuttosto che Amauri preferisco qualsiasi attaccante. Non lo vedo assolutamente nei panni di prima punta della Juventus. Basta vedere i movimenti di Quagliarella, le sue reti in acrobazia e i tiri dalla distanza per capire quale abisso esista fra i due. Anche se dovesse segnare quei 5/6 goal prima di gennaio la cosa migliore sarebbe venderlo e acquistare una punta non dico favolosa ma almeno discreta, magari un nome nuovo tipo le punte del Novara ma assolutamente sbarazzarsi di Amauri e tenere piuttosto Iaquinta. Anzi ti dirò di più, preferisco Martinez spostato nel suo ruolo naturale di attaccante ma via subito Amauri.
    Mauro

    RispondiElimina