Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 2 luglio 2010

NON ERA MEGLIO UN'ALTRA NORMA?


E' notizia di ieri l'apertura del Consiglio federale alla regola secondo cui non sono più due gli extracomunitari tesserabili, ma uno soltanto. La Lega era contraria, ora vedremo cosa succederà.
"La Lega di Milano non vuole ridurre il numero da due a uno. Bisogna avviare una politica che limiti gli stranieri e valorizzi i vivai". Queste le parole del presidente dell'associazione calciatori, Sergio Campana, all'uscita dal Consiglio Federale in via Allegri.
Siamo d'accordo con Campana che si devono valorizzare i vivai, ma una norma del genere, in corsa rischia solo di complicare il lavoro delle società italiane e di limitarne il potere di azione nel mercato europeo.
Ci sono tantissimi modi di valorizzare i giovani, per esempio limitando l'utilizzo degli stranieri nei vivai, oppure obbligando le squadre a inserire un minimo di giocatori del vivaio nel referto.
Purtroppo anche questa volta si è scelto la strada della velocità. Dispiace che si sia presa una decisione tanto importante così velocemente. A mio parere è molto rischioso e non è "peregrino" pensare che la Lega sia pronta a bloccare i campionati, soprattutto le società che hanno già avviato trattative per giocatori extracomunitari.
Questa norma, non accompagnata da una politica di vero utilizzo in campo, rischia solo di penalizzare i giocatori extracomunitari rispetto agli altri. Forse non "sarebbe stato meglio obbligare ogni società ad acquistare almeno due italiani....e schierarne almeno tre in campo?"
Sicuramente con una norma del genere non ci saremmo trovati in una situazione con una squadra che vince un campionato e nemmeno un italiano in campo.
In ogni caso, ci chiediamo, cosa sarebbe successo se la Juventus avesse già acquistato sia Krasic che Dzeko e avesse aspettato ad annunciarli per ragioni di convenienza...? Sarebbe stata una bella situazione, magari da procura federale che ultimamente è sempre stata molto solerte, soprattutto verso la Juventus.



Nessun commento:

Posta un commento