Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 18 luglio 2010

LUNGA STRADA

Lo sapevamo, da ieri la conferma. La strada per la Juventus sarà lunga e tortuosa.
Ci vorrà tempo e pazienza. A questa Juventus, manca molto per essere una squadra d'alta classifica. Ovviamente mancano i nazionali, ma manca anche altro.
La partita di ieri, contro una delle migliori squadre tedesche, tuttavia priva di almeno 6 titolari, ha evidenziato che la Juventus necessita di classe e freschezza.
I giocatori bianconeri erano imballati per i carichi di lavoro, ma serviranno ben altri innesti per fare il salto di qualità.
Come già sottolineato ieri, l'attacco non convince, troppo statiche le punte e se non si accende Diego, si finisce come nel secondo tempo, cioè nella noia.
Si comincia a intravedere la mano di Del neri, con cambi di gioco e sovrapposizioni. Tuttavia servono esterni capaci anche di vincere l'uno contro uno.
La fase difensiva per il momento è ingiudicabile, ma Motta dovrà sicuramente alzare il livello di attenzione, così come Legrottaglie autore ieri di un fallo da ultimo uomo che non potrà essere tollerato in campionato.
Note liete, alcuni lampi di Lanzafame e la costanza di Sissoko.
Sicuramente la squadra è ingiudicabile, ma sicuramente serve altro, a livello di qualità, freschezza e velocità per puntare alle prime posizioni.
C'è molto da fare, quindi sia per lo staff di Del neri, che per Marotta sul mercato.
Ci sono da piazzare almeno 6/7giocatori sul mercato (Camoranesi, Grosso, Tiago, Poulsen, Ekdal, Pasquato e uno degli attaccanti), contemporaneamente servono due esterni di difesa, un centrale affidabile, un esterno di centrocampo e almeno una punta oltre a un centrocampista di impostazione.
Tanta roba... forse troppa, per poter puntare a qualcosa di importante.
I tifosi sperano che con l'arrivo dei nazionali cambi qualcosa, così come dal mercato arrivi qualcuno non di secondo ma di primo piano.


4 commenti:

  1. ciao massimo sono vittorio...secondo me vendere i nostri ex calciatori sarà un pò difficile, per due motivazioni fondamentali che riguardano sia l'ingaggio sia il fatto che i nostro supercampioni rifiutano ogni squdra di minor lignaggio che tenti il loro acquisto...
    volevo farti una domanda ma un grande acquisto secondo te lo faremo a prescindere dal cessioni?

    RispondiElimina
  2. Caro Vittorio, un grande acquisto è necessario, altrimenti sarà difficile entrare in Champions League.

    RispondiElimina
  3. massimo, concordo pienamente con la tua analisi sopratutto quando ti soffermi su grygera e grosso che personalmente non considero giocatori delneriani.....sarò banale anzi ottimista ma sono sicuro che con questa squadra (considerando tutti gli uomini a disposizione) la juve nei primi quattro ci entra sicuro attrverrso solo disciplina, spirito di squadra e limitando gli infortuni....oltre l'inter oggettivamente non vede rose all'altezza della juve o con cui la juve non possa giocarsela.....detto ciò manca qualcosa, non lo scopro certo io...tu che ne pensi? inoltre de ceglie per me è un ottimo terzino, dal potenziale enorme e non un'ala....mi è piaciuto lanzafame, diego ed anche martinez che in contropiede ha dimostrato di saperci fare........sarà poco ma il primo tempo nn è stato male, benissimo storari

    RispondiElimina
  4. bene quindi servono sei o più acquisti non di seconda fascia bensì di prima. tra i quali dzeko krasic ozil drente poi chi ci mettiamo???la juve quindi ha già speso 35 mln per giocatori discreti e quanti ancora ne spenderà??per cosa??per un progetto basato su un modulo che non rispecchiava in alcun modo le caratteristiche già presenti nella squadra.dovendo cosi spendere tanti soldi e cambiare 6 o7 undicesimi della squadra titolare rimescolando le gerarchie interne dello spogliatoio.la differenza principale tra un evoluzione e una rivoluzione è che la prima fa evolvere qualcosa di gia presente mentre la seconda rovesescia tutti i valori........

    RispondiElimina