Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 9 luglio 2010

LA CADUTA DEL SENATO


Il Senato romano era la più autorevole assemblea dello stato nell'antica Roma, un'istituzione rimasta invariata nel corso delle trasformazioni politiche della storia dell'impero romano, il cui significato era assemblea degli anziani, ed i cui membri erano chiamati Patres.
Alla Juventus, possiamo dire che esistevano dal 2006 i reduci,(Patres) cioè quelli rimasti dopo Calciopoli che in parte hanno costituito e costituiscono il "senato romano bianconero". Campioni che hanno vinto tutto o quasi e che sono entrati nel cuore dei tifosi perchè hanno accettato di rimanere in serie B, per mantenere intatto l'onore e riportare la Juventus dove le compete, dopo i torti subiti.
Da quest'anno, con la nuova dirigenza, sembra che una parte di quel senato se ne andrà, scomparirà.
Difficile capire cosa ne pensino i tifosi. Sicuramente c'è gratitudine e riconoscenza verso persone che hanno fatto la storia come Trezeguet, Camoranesi, capaci di vincere scudetti e giocare finali.
Di quella storia rimarranno ancora Del Piero (bandiera e icona) e Buffon, quasi a tramandare la storia ai nuovi possibili eroi (Chiellini, Marchisio, De Ceglie).
Trezeguet non ha ancora trovato un degno erede e come lui possiamo dire che non c'è traccia di un futuro Camoranesi.
Per poter vincere alla Juventus servono i campioni futuri che diventino senatori domani.
Solo così si potrà tramandare lo spirito vincente.
Attualmente si vede solo un senato che va verso la sua caduta, ma non è detto che durante questa stagione ci possano essere nuovi candidati pronti a entrare nel cuori dei tifosi e a sostituirsi ai partenti.




Nessun commento:

Posta un commento