Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 1 luglio 2010

IAGO, PROMESSA O NO?

L'emittente spagnola RTVE, per la trasmissione "Españoles en el mundo", ha dedicato uno speciale per far conoscere la città di Torino agli spagnoli. Un pò di geografia, un pò di informazioni su come si vive a Torino, il mercato, il Po, gli aperitivi. Uno sguardo al sacro e al profano. Una visita alla Sacra Sindone, qualche riferimento ai Savoia e poi non poteva mancare la Juventus, un vanto per Torino nel mondo, sicuramente uno dei motivi per cui la città è famosa nel mondo.
Ci sono testimonianze di studenti spagnoli a Torino, ma non poteva mancare, tra una canzone di Celentano e una di Battiato, una giovane promessa spagnola che non si è ancora espressa come potrebbe in Italia. Due anni fa nel campionato primavera aveva dimostrato grandi doti, intraviste anche nel precampionato scorso. A Bari non si è espresso come poteva, tanto da finire ai margini.
Il ritorno a Torino ha visto luci ed ombre.
Iago, forse dimenticato da alcuni tifosi, non è stato dimenticato da RTVE che ci presenta come vive e come sta la sua famiglia.
Iago, anni, originario di Vigo, da due anni a Torino, l'emittente lo aspetta alla fine dell'allenamento. Il giocatore, tra qualche stretta di mano dei tifosi che lo definiscono "il futuro della Juve", ha raccontato della sua vita a Torino.
"Mi alleno con la prima squadra, con Del Piero, Trezeguet, Cannavaro, è sicuramente una cosa buona...sono campioni del mondo ma sono persone abbastanza normali" E' il secondo anno qui in Italia ma l'estate scorsa sono stato ceduto al Bari, squadra del Sud Italia, mi è piaciuto molto perchè simile alla Spagna. Sono di Vigo e molto orgoglioso del mio paese, quest'anno mi ha seguito mio padre, mia madre è politica, portavoce del Senato".
"Il calcio italiano è molto fisico, molto tattico, poco appariscente da vedere, da vedere meglio una partita della spagna che dell'Italia".
La televisione spagnola ha poi seguito con Iago, Juventus-Parma, ultima partita casalinga della Juventus, che tutti sappiamo come è finita. Sicuramente non una bella immagina per la Juventus nel mondo.
Ecco le parole finali durante la partita:"Perdiamo come tutto l'anno... speriamo che il prossimo anno possa essere migliore e di non stare in tribuna ma in campo, il pubblico non è molto allegro,(scorrono le immagini della contestazione). Il mio sogno personale è di giocare molte partite e mi piacerebbe anche tornare in Spagna, è il mio paese..".
Il servizio di RTVE, è molto bello perchè presenta come viva un giocatore straniero in Italia, visto che oggi si parla tanto di giocatori stranieri e italiani. L'adattamento non è mai facile e anche chi poteva sembrare una promessa, a volte, non riesce a esprimersi a l meglio. Iago era considerato uno dei migliori nella cantera catalana, ma oggi come oggi sembra un pò sparito.
Chissà se ci sarà anche lui nella banda dei 40 e uno di Del neri. I tifosi sperano che possa fare il laterale e ritagliarsi spazio nel precampionato, la tecnica c'è...il resto lo vedremo, in ogni caso non tutti i tifosi bianconeri lo hanno dimenticato.




3 commenti:

  1. こんにちは!お元気ですか?
    日本食が好きなのですか?

    私はいつかグアテマラに行きたい。

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sorry, I don't understand Japanese,
    could you please write in English.
    thanks a lot,
    Massimo Pavan

    RispondiElimina