Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 26 luglio 2010

ABOLIZIONE DI MOVIOLA PER TUTTI O SOLO PER ALCUNI?


E' notizia di ieri che la Rai abolirà la moviola dalle proprie trasmissioni televisive. Finiranno quindi le discussioni su rigori, non rigori, fuorigioco etc, etc. Una decisione che secondo De Paoli non ignorerà i fatti.
"è in arrivo un accordo in esclusiva con l'associazione italiana arbitri per istituire la Cassazione, un organismo che analizzerà e spiegherà, regolamento alla mano, tre casi controversi per turno di campionato individuati da noi della Rai. La nostra missione da quest'anno è quella di leggere una partita in maniera diversa rispetto al passato, per ridare rispetto ad un calcio troppo esasperato. Una lettura più tecnica e tattica, certo. Ma anche valutazioni secondo parametri scientifico-statistici delle prestazioni dei calciatori. Cercheremo poi di chiarire perché si gioca con un modulo e come cambiano le cose nel corso di una partita".
Personalmente la ritengo una scelta innovativa, anche se poi tutto dipenderà dai commenti fatti in studio e dall'atteggiamento dei protagonisti. La moviola è stata negli ultimi anni fonte di polemiche e dibattiti, più che altro perchè evidenziava episodi controversi.
L'importante sarà dare ai telespettatori in quadro equo delle situazioni avvenute senza sembrare per una parte o per l'altra.
Giù in passato ci sono stati casi di valutazioni non proprio lineari, che speriamo di non ritrovare in futuro.
Speriamo, infatti, che i tre episodi controversi di giornata non possano riguardare sempre le solite squadre come avveniva in passato.
In ogni caso, se tutto questo può servire a rasserenare gli animi e a convincere il pubblico che vince sempre il più forte ben venga.

Nessun commento:

Posta un commento