Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 29 maggio 2010

STOP AI FURBETTI DEL BILANCINO TRUCCATO


Il 27 maggio il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato all'unanimità le nuove norme UEFA sulle licenze per club e il fair play finanziario, proposte con il sostegno di tutti i portatori di interesse nel calcio europeo.
Un elemento fondamentale per evitare che i furbetti del pallone continuino a muoversi nell'indebitamento saltando norme della correttezza economica che per alcuni sono una base su cui muoversi.
Ci sarà una fase di transizione di tre anni – 2010, 2011 e 2012, poi l'obbligo di pareggio del bilancio, entrerà in vigore per la dichiarazione finanziaria del periodo che terminerà nel 2012, da valutare durante la stagione 2013/14 delle competizioni UEFA per club.
Michel Platini ha dichiarato: "....non è nostra intenzione punire i club ma proteggerli. Siamo completamente d'accordo con le società. La filosofia consiste nel non spendere più di quanto si guadagni".
Cosa comporterà questo:?
Innanzitutto che i ricavi diventano fondamentali e che quindi le squadre devono adeguare i costi ai ricavi...in caso contrario rischiano lo stop.
Secondo: ci sarà una stretta per le società che adesso hanno costi alti, soprattutto per ingaggi che dovranno quindi adeguarsi.
Manchester City, United, Chelsea, Liverpool con forti indebitamento dovranno adeguarsi. In Italia, la situazione non sorride per alcune squadre, le milanesi dovranno quindi ridurre i costi o incrementare ulteriormente i ricavi.
In Spagna il Real ha grandi ricavi, ma anche grandi costi... quindi attenzione.

Ci piacerebbe che chi da quindici anni rispetta queste norme fosse premiato...
Chissà se Platini, deciderà di premiare con un bonus nel ranking europeo, chi non ha mai violato queste regole....oppure se si deciderà di aiutare chi con plusvalenze e altri...giochi finanziari ha beneficiato di un aiutino...

Vedremo... sicuramente i furbetti del quartierino finanziario sono avvisati... tra un pò non si potrà più sgarrare


Di seguito tutte le norme tratte dal sito UEFA
Le norme complete sulle licenze per club e sul fair play finanziario UEFA, edizione 2010, verranno pubblicate a giugno e rese disponibili su UEFA.com. I club verranno valutati su una base di rischio, che tiene conto dei debiti, dei livelli salariali e dei seguenti pilastri principali:

• Obbligo di pareggio del bilancio: i club non devono spendere più di quanto ricavato in un determinato periodo di tempo
• Nessun debito arretrato durante la stagione, verso i club, i dipendenti e/o le autorità sociali o fiscali
• Fornitura di informazioni finanziarie per il futuro, in modo da garantire che i club possano adempiere agli obblighi successivi

L'indipendente Panel di Controllo Finanziario dei Club, presieduto da Jean-Luc Dehaene, sarà responsabile per il processo di monitoraggio, in termini di valutazione della documentazione sottoposta dai licenziatari e, se necessario, potrà richiedere informazioni addizionali
.

2 commenti:

  1. non ho capito una cosa.. quando ti chiedi se le squadre che da quindici anni hanno tenuto conto del bilancio verranno premiate ti riferisci per caso alla juve??

    RispondiElimina
  2. bhe, no mi riferisco a tutte le squadre che hanno tenuto per anni il bilancio a posto.
    Ritengo che chi come Udinese, Sampdoria, etc, ha avuto per anni bilanci sani debba avere un bonus in ranking o altro, a differenza di chi si è indebitato.

    RispondiElimina