Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 10 maggio 2010

NO AI RIPIEGHI

Alla nuova dirigenza andra' data occasione di lavorare e concesso il tempo debito. Tuttavia penso che un elemento debba essere chiaro, fin da subito. No ai ripieghi e alle scelte di secondo ordine.
Bisogna eliminare ogni retaggio con il passato: niente Xabi Alonso e prendiamo Poulsen... per esempio.
La nuova Juventus deve essere capace di porsi un obiettivo e prenderlo.
Se si decide di prendere Benitez... che Benitez sia...
Non e' possibile ripiegare su allenatori di seconda fascia con poca esperienza alla guida di grandi squadre e carriere altalenanti.
Allegri, Del Neri, Giampaolo, sono tutti ottimi allenatori ma non da Juventus.
Il Lippi che arrivava alla Juventus era figlio di esperienza ottime a Napoli e Bergamo e di un piccolo fallimento a Cesena. Quel Lippi eriditava una squadra da Trapattoni, una squadra che aveva in rosa un Baggio, un Vialli, un Ravanelli...un Kholer...e seppe prendere gli uomini giusti (Paulo Sousa, Deschamps, Ferrara).
Per ricreare quell'alchimia con un nuovo tecnico ci vuole molto di piu' che un allenatore esordiente, ci vuole un tecnico preparato che sappia ridare stabilita' difensiva e non calcio champagne fine a se stesso.
Sara' difficile tornare a vincere prima di tre anni, tuttavia sara' possibile con un tecnico preparato provare a lottare fino alla fine ed evitare figure indecenti come quelle di questa stagione.

Per evitare tutto questo non resta altro da fare che scegliere un tecnico di prima fascia e non un ripiego....
Altre soluzioni non ce ne sono, speriamo che sia chiaro a tutti.

5 commenti:

  1. secondo me benitez sarebbe la scelta migliore perche è un allenatore intelligente che conosce calcio e giocatori.ha grande personalità e idee chiare che gli permetterebbero di fare i giusti acquisti senza farsi condizionare troppo da una dirigenza che pensa solo ai soldi.tuttavia non bisogna credere che se dovesse andare veramente alla juve lo seguirebbero giocatori come torres gerrard o mascherano..queste sono solo bufale giornalistiche.cio che è sicuro è che benitez sarebbe il miglior acquisto della juve di questi ultimi anni

    RispondiElimina
  2. ma se benitez rifiuta,allora il miglior "ripiego" penso sia Capello. Ma ovviamente il problema non si pone nemmeno visto che "il buon Fabio" di ritornare alla juve non ne ha alcuna intenzione...Allora la domanda è ,su chi puntare per rifondare la squadra visto che oramai le alternative sono praticamente nessune...?

    RispondiElimina
  3. Io un allenatore che nicchia non lo voglio o è orgoglioso di allenare la juve o che stia al liverpol. Alternative di spessore se non si richiama proprio Lippi non ne vedo. Prandelli lo vedo come Ranieri un buon perdente. I giovani sono troppo inesperti quindi forse Del Neri con Marotta potrebbe essere la soluzione meno di ripiego, di certo Gigi ha personalità (vedi cassano in panca e tribuna) e ha dimostrato negli anni di saper capire la partita e l'avversario..di meglio (che non siano sogni) non ne vedo

    RispondiElimina
  4. Caro Davide, su Del Neri ho perplessità enormi... Prandelli ha guidato solo la Fiorentina e quindi secondo me una chanche in una grande la meriterebbe... Del Neri alla Roma ha fatto male....e secondo me ha troppa personalità per gestire molti campioni....

    RispondiElimina
  5. caro Massimo
    Del Neri alla Roma ha fatto male perchè là SOLO CAPELLO O HIDDINK possono vincere più d'una Coppetta Italia... Sicuramente NON E' Capello, nè Lippi, nè Mourinho, nè Deschamps -che io avrei provato a contattare...- ma credo che alla Juve farà bene. D'altronde SCORDIAMOCI LO SCUDETTO perchè partire col proposito di vincerlo dovendo inseguire l'Inter di quest'anno significa prima o poi scontrarsi con l'ansia di prestazione e la paura di perdere terreno, entrando in un circolo vizioso fatto di sfiducia-errori-sfiducia ecc., che E' QUELLO CHE CI HA FREGATO QUEST'ANNO, più dell'insipienza di Ferrara, del fallimento di Diego e degli infortuni ex-Vinovo (causa così sottovalutata da Blanc e co.) Puntare alla qualificazione Champions e a fare bene in Coppa Italia ed Europa League mi sembra partire col piede giusto

    RispondiElimina