Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 21 maggio 2010

SICURO DI CAPIRE IL TIFOSO?

Mourinho, nella conferenza stampa pre-finale ha detto di "capire il tifoso Juventino che per la finale tiferà Bayern".
Francamente non capisco perchè debba parlare dei tifosi juventini, ma è giusto del resto i tifosi juventini parlano di lui...
Però non penso che possa capire cosa sia la Juventus se non l'ha vissuta.
La Juventus è qualcosa che va al di la di tutto, caro Mourinho, e non contano i tituli, non contano le vittorie, conta quello che c'è al di sotto della maglia.
L'amore che hanno dimostrato 14 milioni di tifosi e l'onore con cui hanno sopportato senza drammi la serie B, è qualcosa che va oltre.
Probabilmente in altri paesi, in altre città un processo del genere non sarebbe stato vissuto con la stessa pacatezza e lo stesso stile.
Quello che emerge oggi, non dico come responsabilità altrui, ma come modus operandi di certa giustizia testimonia una volta ancora che la tifoseria della Juventus è qualcosa di speciale, che se non lo vivi non puoi sapere cosa sia.
Il rispetto per tutti gli altri tifosi esula da quello che ha rappresentato nel tempo questa società, simbolo dell'Italia, di una città, di una famiglia e di un modo di vedere le cose.
Magari lui pensa una cosa, ma non potrà mai sapere se è vero.
Lui è così sicuro che il tifoso tiferà Bayern?

Non lo so cosa tiferà il tifoso Juventino, sicuramente il bel calcio e lo sport.
Quel bel calcio e quei valori dello sport che sono stati calpestati da troppo tempo e da troppe persone.

Sicuramente il tifoso juventino non esulterà se avrà vinto il Bayern e ne sorriderà troppo per il ranking se vincerà l'Inter... alla fin fine il tifoso juventino oggi ha altro problemi....

3 commenti:

  1. Ottimo articolo, lo condivido in pieno e aggiungo che il popolo juventino ha avuto nel corso di questi anni bui una compostezza e una sportività degna della storia gloriosa Juventina.

    RispondiElimina
  2. signor Pavan, sono un tifoso juventino, leggo sempre con piacere i suoi "Punti" su tuttojuve, ma stavolta devo dissentire totalmente dal presente articolo. Il tifoso juventino stasera tiferà Bayern con tutto il cuore! Basta fare un giro sui forum per constatarlo, o bastava farlo già in precedenza, nelle partite giocate con Barcellona e Chelsea, il tifoso juventino ha gufato fortemente! e così farà di nuovo stasera! come potrebbe essere altrimenti? si legga anche l'articolo di ieri sul Corsera di Battista, dove rivendicava il diritto a tifare per il bayern, il diritto al tifo "contro" che é l'altra faccia inseparabile della medaglia del tifo "pro" (per la propria squadra). infatti il tifoso juventino se ne infischia del ranking e tifa bayern con tutto il cuore, perché i problemi che oggi ha lo juventino sono insindibili dal destino felice che sta avendo l'interista: le disgrazie juventine sono cominciate a causa dell'inter e perciò insieme alla "favola" interista! Come possiamo non tifare Bayern con tutto il cuore questa sera? il discorso di mourinho é sacrosanto, da che mondo e mondo il tifoso (quello vero, non quello tiepido) tifa a favora della propria amata, e tifa contro tutte le avversarie, fregandosene giustamente di patriottismi e ranking.
    cordiali saluti
    emanuele

    RispondiElimina
  3. Caro Emanuele,
    ha ragione, nel senso che probabilmente il tifoso juventino o molti tiferanno Bayern, ma il discorso è diverso, Mourinho non può paragonare la rivalità tra Benfica e Porto a quella tra Inter e Juventus.
    Il Porto forse ha fatto cose peggiori, ma non ha pagato nulla.
    I tifosi della Juventus per il male che hanno subito sono liberi di reagire come credono.
    Moltissimi tiferanno Bayern, ma molti saranno imparziali o magari preferiranno non guardare la partita... consapevoli che forse il risultato è già scritto.

    Un caro abbraccio,
    Massimo

    RispondiElimina