Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 9 maggio 2010

QUEL BEL SAPORE DI JUVENTUS-PARMA

C'era una volta Juventus-Parma...che valeva per lo scudetto.
C'era una volta una realta' provinciale come quella di Parma che riusciva a lottare con Milan, Juventus, Inter, Roma e comprava grandi campioni, anche dalla Juventus come Dino Baggio.
Poi quel Parma, in seguito alle colpe di Tanzi e' scomparso e la Juventus per colpe ancora da capire bene e' decaduta.
Ora, non sono piu' forti come prima, tuttavia la sfida e' ancora importante per allungare le vacanze dei giocatori bianconeri.
Il ricordo delle sfide tra Parma e Juventus, parte da quell'1-2 firmato Baggio che segno' il primo Parma in serie A, passa da quel Parma di Melli e Osio che seppe sconfiggere in finale di Coppa Italia la Juventus di Trapattoni e poi alle sfide infinite nella stagione 1994/95, quando le due formazioni si fronteggiarono in tutte le competizioni, espressione di un calcio non corrotto, ma competitivo. Ai bianconeri andarano Coppa italia e Campionato, ai ducali la Coppa Uefa, che fu vinta grazie ad un gol dell’ex Dino Baggio.
Indimenticabile quel 4-1 casalingo che sanci' quello scudetto (primo dell'era Lippi) e simbolo della rinascita bianconera.
Parma e Juventus...sempre avversarie in quegli anni... in Supercoppa e poi ancora campionato... e grandi sfide... e poi ancora il 2-4 che esonero' Lippi, il 7 febbraio 1999 le polemiche.. arbitrali (quel gol annullato da De Santis...nel 2000), preambolo della farsa di Perugia.
Oggi Parma e Juventus sono due realta' che vivono momenti opposti. Il Parma ha centrato gli obiettivi preposti, la Juventus no. Il Parma tranquillo puo' costruire un futuro con calma, la Juventus deve ricostruire molto e virare per un 2010/2011 all'insegna dei trionfi passati.
La partita di oggi vale pochino, se non a ricordare i tempi andati e sperare di rivedere presto un Juventus-Parma che valga ancora molto.



Nessun commento:

Posta un commento