Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 30 marzo 2010

SENZA DIFESA CI VUOLE IL PALLOTTOLIERE


Alcune settimane fa avevamo evidenziato come la media dei gol presi dalla Juventus, fosse veramente terribile e come praticamente la squadra fosse spesso "indifesa" e in balia degli avversari.
Ce ne siamo accorti ancor di piu' dopo la partita di Napoli e i primi venti minuti del secondo tempo con l'Atalanta sicuramente non sono stati incoraggianti.
Questa squadra ha difficolta' a reggere la presenza in contemporanea di Candreva, Del Piero Diego/Giovinco e una punta. Necessita del doppio mediano assolutamente per dare copertura in fase di ripiego e non lasciare troppo spazio agli avanti avversari.
In un articolo precedente avevamo parlato di 1,35 un numero innocuo, un decimale senza significato che per la stagione bianconera era un numero da incubo.
Tenendo saldi i numeri ormai consolidati di Champions, Coppa italia e Europa League, (in particolare Champions: 6 partite, gol subiti 7, media 1.16, Europa League 6 gol subiti in 4 partite, l'ottima media di 1,5 gol a partita, Coppa Italia con 2 gol in due partite, media 1) gli ultimi risultati ci dicono questo: un totale di 43 partite e 59 gol subiti, media 1,37 e in campionato di 44 gol subiti in 31 partite, media 1,42.
La media, quindi va peggiorando, un gol a partita la Juventus lo prende sempre e per gli avversari ci sono 1 chance su due di farne pure un secondo.
Partendo da questi numeri, la dirigenza dovrebbe partire la ricostruzione dalla difesa.
Logico, pensare, che centrali e terzini siano una priorita', oltre a una guida tecnica capace di offrire alla difesa una copertura adeguata da parte del centrocampo.
Nomi? Portieri confermati, Buffon e Manninger con l'aggiunta di un terzo portiere giovane ma affidabile. Centrali: confermato Chiellini e uno tra Cannavaro e Legrottaglie come terzo/quarto centrale di esperienza. Indispensabile uno se non due centrali forti tipo Bonucci/Ranocchia/Kjier e eventualmente anche uno in scadenza tipo Kroldrup andrebbe bene.
Laterali destra: confermato Caceres, andrebbe preso Wan der Wiel o Cassani del Palermo. Laterali sinistra: sogno Kolarov, andrebbe riscattato Criscito e spostato De Ceglie come alternativa esterna di centrocampo.

Solo partendo dalla difesa, le Juventus puo' puntare a risalire la classifica l'anno prossimo, perche' due volte su tre vince sempre il campionato la squadra che prende meno gol.

Nessun commento:

Posta un commento