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tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 20 marzo 2010

La malacomunicazione

Che nella comunicazione della Juventus ci fosse qualcosa che non va, purtroppo ce ne siamo accorti in molti. Il sito della Juventus presenta veramente troppo pochi contenuti free per essere apprezzabile. Si contano 2/3 news interessanti al giorno, troppo poche news per creare interesse e far si che tutti ci vadano con continuita'. Non esistono chat con i calciatori, non ci sono riferimenti alle nuove tecnologie (facebook, twitter, youtube...), e' un mondo a parte... insomma. Se vuoi contenuti in piu' devi essere Member e se sei Member questi vantaggi li devo ancora capire...

Tuttavia, gli esperti di web e di web marketing potranno, sicuramente drizzare i capelli vedendo questi dati (http://www.futebolfinance.com/os-20-websites-de-clubes-mais-visitados-2010) che riportano gli utenti unici dei 20 siti europei piu' visitati di squadre di calcio nel 2010.
Per chi si intendesse di web l'analisi e' una stima che parte dalla media dei visitatori unici giornalieri estratti da Alexa.com, Compete.com e Quantcast.com.
La Juventus, societa' con 14 milioni di tifosi solo in Italia, conta solo 5 milioni di tifosi come utenti unici visitatori del sito. L'Inter, come una volta la pubblicita' della Fiesta, 3 volte tanto, 15 milioni.
Se i nostri punti di paragone devono essere Manchester e Real Madrid allora siamo a 5 la Juventus contro 452 e 271 milioni differenza che definirei abissale. Sono dati che dovrebbero preoccupare, o quanto meno allertare, su come si stia muovendo la Juventus come comunicazione globale via web.

Per chi lavora nei media, non sfuggira' come l'advertising classico sia in crisi, e le nuove tecnologie rappresentino il futuro. Partire con questo svantaggio puo' essere una lacuna incolmabile se non fermata in tempo.

La grande differenza con Manchester United, Real Madrid, Arsenal dipende soprattutto da come queste societa' si sono sapute muovere sul mercato asiatico, globalizzando il brand e creando interesse tramite partite e tornei, anche a livello web.

Durante la recente assemblea degli azionisti e' stato chiesto alla societa' cosa ne pensasse di questa analisi e di questo gap.
La risposta e' stata " stiamo lavorando per migliorare i contenuti e per fare tutto il possibile per colmare questa lacuna".


Per chi come Ulisse, naviga spesso nelle acque, ora agitate, dei siti bianconeri, non sfuggiranno i milioni di blog, forum, community e quanto siano tanti e attivi i tifosi. Solo su facebook ci sono circa 1.000,000 di fans per la Juventus...
Questo gigantesco bacino di utenza andrebbe maggiormente sfruttato, perche' maggiori visitatori, vuole dire piu' page views e piu' potenziali ricavi dall'advertising e dagli sponsor.

La sfida dei "media globali" e' partita da tempo... se la Juventus non vuole essere tartaruga deve darsi un'accelerata.

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