Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 12 marzo 2010

Champions batte Europe League ma non di tanto...


L'Europe League porta a casa una sconfitta, nella battaglia degli ascolti. Era da aspettarselo che la Champions avesse maggior pathos, rispetto all'Europe League, ma forse molti si aspettavano un gap maggiore. La Champions League di mercoledi' con il ritorno della partita Manchester Utd-Milan in prima serata su Rai Uno ha ottenuto 5.720.000 telespettatori e il 19,29% di share.
L'Europe League su Italia 1, canale con share medio e obiettivo piu' basso, ha totalizzato 4.642 milioni di spettatori e uno share del 16.84%. Ci sono quasi un milione di differenza come telespettatori ma solo 3 punti di share di differenza. Visto il poco spazio, riservato sui giornali a questa competizione, direi che l'Europe League ne esce rivalutata....o meglio la domanda e': ne riesce rivalutata chi la gioca e in particolare una squadra?
I dati sono in linea con quelli di Juventus – Ajax (0:0) che aveva coinvolto 5.079.000 (18,93%).
Infine un paragone sulla coppa: la parita di Europa League Panathinaikos – Roma era stata scelta da 2.410.000 (8,41%). Facile trarre la conclusione: la coppa tira se c'e' una squadra capace di creare il seguito.
Consigliamo vivamente a chi investe sui diritti tv, di valutare bene in futuro e per non deludere l'audience di valutare con attenzione anche commentatori e telecronisti. Ricordiamo un recente Inter-Juventus con uno schieramento Civoli, Bagni, Mazzola... detto tutto...

Nessun commento:

Posta un commento