Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 23 giugno 2011

pollo da spennare

Dicesi "pollo da spennare" il classico uomo facoltoso, ricco e pieno di denari, a cui rivolgersi per approfittarne della capacità di spesa. Una volta il classico "pollo da spennare" stava in Italia ed era solito elargire grandi somme di danaro in cambio di giocatori mediocri. Da qualche anno, il pollo si è spostato in Inghilterra, lo sceicco del City ha esemplificato per anni questa figura, basta ricordarsi i denari spesi per Robinho, Silva, ma anche Dzeko e Balotelli, pagati molto di più del reale valore.

Il rischio che la sindrome del "pollo da spennare" possa arrivare anche in Italia è molto alta, soprattutto se la Exor rilascerà le risorse che alcuni quotidiani oggi hanno ipotizzato (190 milioni). Ieri avevamo detto chiaramente che 120 milioni non sarebbero bastati a meno che non si volessero intaccare le risorse o a meno che non si volessero limitare gli investimenti. Servirà oggi, un segnale, ma un segnale come impegno, non come delucidazione delle risorse che verranno investite, perchè questo sarebbe come dichiarare ai potenziali venditori e ai potenziali concorrenti il budget, un errore strategico molto ma molto importante. Abbiamo visto tutti, come gli abili venditori (Lotito e i Pozzo), sconti non ne fanno. 12 milioni vuole Lotito, 18 ne vuole Pozzo. Loro cercano il classico pollo da spennare, un pò come fece Lo Monaco l'anno passato con Martinez e come fecero in passato i vari Aulas, il presidente del La Caruna e quello del Werder con la vecchia dirigenza per Tiago, Andrade e Diego.

La strategia di Marotta, che sta cercando in tutti i modi di pagare i giocatori per il loro valore (Motta pagato di più, ma è un altro discorso), ci sembra corretta. Se Marotta riuscirà a tenere questa linea dura, portando a casa i frutti prelibati, farà un grande lavoro. In caso contrario, c'è il rischio che la sindrome, possa passare anche da Torino.

5 commenti:

  1. caro direttore... io mi domando sul serio se la juve è la juve o non lo è più... sono un tifoso juventino nel Dna ... nonostante abiti in provincia di Napoli... le lascio immaginare un po' tutto e mi fermo qua... non voglio nemmeno dilungarmi in altri discorsi chiedendole pareri... riferendomi solo al mercato attuale... secondo lei ...sul serio ci serve Aguero Rossi ecc... io avrei impostato il mercato cosi... portieri buffon storari... difensori sx ziegler de ceglie dx linchesteiner (9,5mln) Beck (4,5) centrali chiellini barzagli bonucci silvestre (5 mln)... centrocampo pirlo marchisio felipe melo diarra (11 mln) pazienza laterali krasic pepe Bale (30 mln) Bastos (12 mln) attaccanti matri quagliarella del piero toni vucinic (18mln) ... tot 90 mln + 12,5 dei riscatti fanno circa 100 da sottrarre cessionni motta 3.5 mln grygera 0.5 mln grosso 1.0 mln sorensen prestito sissoko 7.5 mln martinez 6 mln iaquinta 4 mln amauri 9.5 mln tot 32... 100 - 30 = 70 milioni che ha la juve da spendere... onestamente questo significa mettere ossatura ... il campione l'anno prossimo al posto di alex entrando in champions... cosa ne pensa... io penso che non essendo un DG o DS o calciatore ecc non significhi non capirne di calcio... noi tifosi dovremmo avere un po' piu' di voce in capitolo... qualcuno che ci senta e ci risponda ai nostri innumerevoli dubbi... spero legga e mi risponda... grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. ciao grazie della disamina,
    innanzitutto non mollare, immagino la difficoltà a tifare juve in quella zona, ma torneremo presto (spero) e la soddisfazione sarà doppia.
    I tuoi suggerimenti sono oculati, ma secondo me il solo vucinic in attacco non è sufficiente.
    Bale sarebbe troppo ed è forse troppo (dai 40 in su per il cartellino) calcolando il costo, indiscrezioni bianconere parlano di Hamsik, ecco quello forse sarebbe adatto vero erede di Nedved e giocatore capace di fare anche un pò di copertura (secondo me con 25/30 al max lo prendi e il Napoli con quelli prenderebbe Pastore)... Tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. soldi soldi ancora soldi soldi. Ogni anno 100-200 milioni per comprare cestisti. Ma siamo sicuri che sanno che hanno una squadra di calcio.
    qua devono comprare piedi non carne al Kilo.
    Le fascie sembrano rinforzate se arriva Bastos. ma il centro..il centro difesa. Rimaniamo con fasce forti e con buchi in mezzo? Possibile che un centrale dal fisico di mecSEX non si trovi con 190 milioni. Ma dobbiamo ancora sopportare un anno due cestisti centrali che si inciampano sul pallone se va bene?

    RispondiElimina
  4. carissimo direttore...la ringrazio della risposta immediata... non avevo dubbi di una persona che stimo molto e seguo con grande interessa... lei oltre che conoscitore di calcio giocato (non da tutti riferendomi a molti suoi colleghi) non parla mai a vanvera... che qualità !!!... io comunque tornando a noi... pensavo al fatto che... oltre a disputare il solo campionato... un bomber da 20 goal come matri c'era... magari tutti gli altri 40/45 per arrivare in vetta potrebbero arrivare dagli altri reparti... in media certi calciatori assicurano goal cosi alex 9/10 vucinic 9/10 quagliarella 14/16 krasic 4/6 marchisio 2/4 pepe 4/6 bale 6/8 ecc... naturalmente nulla di certo... comunque non vorrei che ci facessimo troppo attrarre da questo top player in attacco... secondo me anche diego lo era... capisce cosa voglio dire... poi un'altra cosa... deve essere assolutamente giovane ... in modo che possa aumentare il proprio valore... e mai possibile che nessuno si accorga che la juve non ha un calciatore da mercato... per fare cassa per intenderci... (es. vedi Zidane)... significherebbe aumento di capitale senza cacciare denaro !!!... daro' a marotta un'altra chance... ma non mi convince... alla fine tutti gli addetti ai lavori sanno che non è un gran conoscitore di calciatori... alla samp portava solo i conti per la ERG... saluti e mi scusi del dilungarmi... ma non sa di quante cose parlerei con lei... grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Massimo,

    stiamo facendo un mercato alla ricerda del TESTIMONIAL, dell'erede di Del Piero, Platini, Baggio ecc..ecc.. basandoci sulla tradizione e non sulle esigenze della nuova Juventus.
    Certo comprare una maglia con scritto Aguero è più suggestivo che Nani, Hummels, Fernando.
    Ma allora che senso ha riscattare Matri e Quaglia? Mi sembra un pò troppo il permetterci di tenere Quaglia in panchina, soprattutto alla luce del fatto che disputeremo solo il Campionato e la coppetta Italia. Tra l'altro, riserve in attacco ne abbiamo già abbastanza, anzi siamo in esubero.
    Che sia un'altra mossa sbagliata di Marotta, tanto per cambiare....

    Mauro

    RispondiElimina