Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 30 giugno 2011

affari tedeschi



C'era una volta la Juventus che acquistava giocatori tedeschi dalla Germania. Ci ricordiamo bene i vari Reuter, Moeller, Kholer. Passarono alcuni anni e una dirigenza meno brava comprò sempre dalla Germania, ma il livello non si rivelò uguale (Salihamidzic e Diego). Ora potrebbe esserci una fase tre con due giocatori seguiti con attenzione. Non sarà facile, però, mettere le mani su entrambi: Marin e Vidal. Sul primo sono tante le squadre che lo cercano, solo in Italia, Napoli e Roma sono alla finestra e con loro anche Inter e Juventus. La Bild, infatti in questi giorni vedeva come favorita la Juventus per il giovane attaccante del Werder Brema (classe 1989), soprannominato in Germania il Messi tedesco. Un centrocampista offensivo abile, rapido e capace di colpi imprevedibili e assist precisi per i compagni. Marin è un destro, bravo anche con il piede sinistro che può giocare come centrocampista offensivo in qualsiasi posizione ma predilige partire dal lato mancino per poi accentrarsi e andare al tiro col suo piede preferito. Nello scacchiere tattico di Conte sarebbe perfetto sia per il 4-2-4 come quarto di sinistra sia come attaccante esterno in un 4-3-3. A favorire i bianconeri in un'asta per l'attaccante, ci sarebbero i buoni rapporti tra la Juve e il Werder Brema. I tifosi memori dell'affare Diego potrebbero avere qualche dubbio, ma Marin ci sembra un giocatore molto più adatto rispetto al brasiliano al calcio italiano.

Sempre in Germania poi c'è il nome nuovo del calcio cileno (Sanchez a parte): Arturo Erasmo Vidal Pardo. Il centrocampista cileno del Bayern Leverkusen si muove rapido tra varie richieste. Anche in questo caso sarà sfida con il Napoli che lo segue da tempo. La particolarità sta nel fatto che il cileno ha un contratto in scadenza nel 2012, quindi o il Leverkusen lo vende o lui se ne andrà a zero. Rudi Voeller, manager del Leverkusen, infatti ha già proposto a Vidal il rinnovo del contratto, prontamente rifiutato. Il Leverkusen valuta il giocatore 15 milioni, la Juventus offre 10 al massimo. Anche in questo caso non c'è da aspettare molto perchè la concorrenza inglese ma anche tedesca è alle porte.

L'impressione generale, comunque, è che potrebbe esserci una fase tre: qualcuno dalla Germania arriverà, del resto il campionato tedesco è in crescita, basta vedere gli Ozil, i Sahin, Dzeko, tutti giocatori nati in Bundesliga e esportati altrove.

Nessun commento:

Posta un commento