Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 14 giugno 2011

PIEMONTESI DI SUCCESSO

L'anno prossimo i tifosi bianconeri li ritroveranno in serie A e sarà sicuramente un derby molto particolare: parliamo di quello con il Novara e con i suoi tifosi. Per chi segue il calcio piemontese, ritrovare in serie A il Novara è sicuramente emozionante, perchè il Novara calcio è storia del calcio italiano e storia del calcio sono le sfide con le altre squadre piemontesi dal 1926 al 1940, ma soprattutto gli anni in cui il Novara seppe onorare la serie A tra il 1948 e il 1956. Una storia di intrecci tra Novara e Juventus con Silvio Piola protagonista, bianconero dal 1945 al 1947 e poi al termine del campionato 1946-1947 ceduto al Novara, in Serie B per lasciare il posto al suo erede alla Juventus, un certo Giampiero Boniperti.

Piola fu l'emblema di quel Novara, che oggi ha nuovi miti, che dovranno però faticare per tentare di eguagliare un giocatore che disputò nella massima categoria sei campionati con il Novara, segnando 70 reti (tra le due serie) e diventando anche il più anziano realizzatore della Serie A: in Novara-Milan del 7 febbraio 1954 andò in rete all'età di 40 anni, 6 mesi e 9 giorni, un vero mito per chi non lo conoscesse a cui fu poi nominato lo stadio.

La vittoria di domenica sera riporterà tutto il Piemonte a quelle sfide antiche, perchè da troppo tempo un'altra piemontese oltre a Torino e Juventus mancava dalla serie A.

Il merito è della programmazione, delle capacità e dell'organizzazione di Massimo De Salvo, patron e amministratore delegato azzurro: "E' un risultato inaspettato, ma ce lo godiamo tutto. Avevamo programmato una salvezza tranquilla, è arrivata la promozione: sono contento, emozionato, fate voi...Abbiamo raggiunto un obiettivo insperato. Il merito è tutto dei ragazzi, del direttore sportivo, dello staff tecnico e di tutti coloro che hanno collaborato".

Un esempio questo Novara, capace di scoprire giocatori ma anche di offrire un bel calcio spettacolare. Un esempio per come si può creare un centro sportivo e valorizzarlo. Un esempio e uno stimolo per la Juventus, perchè dal prossimo settembre ci sarà un'altra piemontese nella massima serie.

2 commenti:

  1. tra l'altro il capitano del Novara è delle mie parti...cmq dall'anno prossimo nessuna simpatia, giusto rendere omaggio alle realtà emergenti ma saranno avversari come tutti gli altri...no ai tifosi bigusto, ai supporter in comodato d'uso, esiste solo la Juve.

    RispondiElimina
  2. Certo ma una simpatia per il Novara può andare

    RispondiElimina