Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 7 giugno 2011

A COSA SERVONO I PROCESSI?

Seguendo con attenzione ieri il dibattimento per la radiazione di Luciano Mog­gi ci siamo fatti una domanda cruciale: a cosa servono i processi? Ce lo chiediamo per due motivi. Primo perchè crediamo nella giustizia, cioè che se una persona è accusata avrebbe, anzi HA il diritto di difendersi e manifestare OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO, la propria innocenza. Secondo perchè se in un processo emergono nuovi particolari la persona di intelletto, di ragione, di buon senso dovrebbe mettere da parte l'orgoglio personale e considerare tutti gli elementi.

Detto questo ci sembra che a Roma, come a Napoli si sia arrivati al paradosso. Un processo ha dimostrato oltre ogni dubbio che i fatti del 2006 sono quanto meno superati da un quadro in cui tutte le squadre volevano avere un canale di comunicazione con i designatori. I campionati non sono stati falsati e nemmeno condizionati e questo dovrebbe importare, perchè è il campo che parla sempre e comunque.

Il quadro di scommettopoli di oggi dimostra che ci sono persone pentite che parlano e forse qualcuno ha intascato qualcosa, ma rimane sempre quel forse e fino a quando ci sarà noi lo metteremo bello grosso. I fatti del 2006 sono diversi, dal 2006 ad oggi non abbiamo trovato pentiti ad eccezione di Nucini che ha inguiato l'unica società che non è stata coinvolta in Calciopoli, anzi Farsopoli. Chi crede ancora in Calciopoli dovrebbe andare a leggersi l'intervento puntuale dell'avvocato Prioreschi di ieri. Smonta in pochi minuti le accuse e esprime un quadro molto chiaro. Una sintesi di poche righe: "La grazia la chiedono i colpevoli, non gli innocenti. Mentre Palazzi parlava sembrava di sentire Narducci a Napoli; ci deve essere un batterio killer a Roma e Napoli che blocca il processo del tempo: tutti rimangono al 2006! È la prima volta che devo difendere non da una contestualizzazione di un fatto, ma da sentenze rese. Io neanche ho capito bene cosa noi qui siamo venuti a fare. Lei si è opposto alle nuove prove che noi abbiamo versato agli atti, con argomentazioni in diritto. Ma le devo dire che non sono prove nuove, perchè erano negli atti dell’indagine, ma che sono state oggettivamente occultate dai carabinieri. Io non so se lo hanno fatto apposta, ma un fatto è certo: sono state occultate prove importantissime. Che le prove fossero agli atti risulta chiaramente. le sentenza del 2006, basate su due informative dei CC già contenevano elementi che in atti non vi erano solo le poche telefonate di Moggi,(...)Se dobbiamo valutare i suoi comportamenti negativi post 2006 allora dobbiamo anche valutare quanto emerso da Napoli...(...) E allora quando si imbastisce un procedimento disciplinare solo sugli atti di indagine, il rischio di sbagliare è altissima. La giustizia deve portare avanti procedimenti con le proprie indagini oppure, se si vuole basare i propri provvedimenti su indagini ordinarie, devono essere utilizzate solo le cose che escono fuori in dibattimento. Autonomia della giustizia sportiva non può significare autarchia.

Nel 2006 quando uscirono le intercettazioni molti di noi furono scossi per il tono e gli argomenti. Eravamo turbati e increduli e ci facevamo delle domande... per dirla alla Mourinho,ci chiedevamo porque chiamare con quella squadra e giocatori incredibili. Oggi nel 2011 il quadro è chiaro, se tutti chiamavano e TUTTI CHIAMAVANO, allora quella cosa che sembrava anormale era prassi e non era altro che una prassi comune a tutte le 20 squadre di serie A. La Juventus ha pagato, Moggi ha pagato. La situazione è molto chiara, o penalizzare le altre 19 allo stesso modo oppure riabilitare chi ha pagato per tutti.

Sicuramente non lo faranno, allora ci chiediamo, a COSA SERVONO I PROCESSI? A cosa servono le tasse dei contribuenti che servono a finanziare i processi? A cosa è servito il processo di Farsopoli se gli elementi fuoriusciti non serrvono a nulla?

Aspettiamo qualche risposta... o forse un altro processo... purtroppo inutile...

Prioreschi per la difesa Moggi

La grazia la chiedono i colpevoli, non gli innocenti. Mentre Palazzi parlava sembrava di sentire Narducci a Napoli; ci deve essere un batterio killer a Roma e Napoli che blocca il processo del tempo: tutti rimangono al 2006!

È la prima volta che devo difendere non da una contestualizzazione di un fatto, ma da sentenze rese.
Io neanche ho capito bene cosa noi qui siamo venuti a fare.
Lei palazzi rimane al 2006 solo quando le fa comodo perchè poi lei richiama la condanna di Giraudo che è del 2008 e poi richiama le sentenze chieste a Napoli del 2011, ma io ancora non ho parlato a Napoli.
Lei si è opposto alle nuove prove che noi abbiamo versato agli atti, con argomentazioni in diritto.
Ma le devo dire che non sono prove nuove, perchè erano negli atti dell’indagine, ma che sono state oggettivamente occultate dai carabinieri.
Io non so se lo hanno fatto apposta, ma un fatto è certo: sono state occultate prove importantissime.

Palazzi interviene e si riserva di fare una replica.

Prioreschi per la difesa Moggi, prosegue

Che le prove fossero agli atti risulta chiaramente. le sentenza del 2006, basate su due informative dei CC già contenevano elementi che in atti non vi erano solo le poche telefonate di Moggi, perchè venivano riportate intercettazioni fra Bergamo e la Fazi in cui Bergamo riferisce di recenti telefonate ricevute da Moratti e di invito a cena con Facchetti.
Altra telefonata Bergamo e Fazi dove di nuovo si fa riferimento a conversazioni con Moratti sulle designazioni arbitrali.
Quando Bergamo viene sentito dall’Ufficio Indagini, lui dice chiaramente che questa consuetudine di parlare della griglia la aveva con altri: Moratti, Meani ed altri. Ma tutto questo è stato ignorato.
E le sentenze sono figlie di queste indagini che non hanno tenuto conto di quanto già presente negli atti.

Il procuratore ha parlato poi del comportamento successivo al 2006 non nella norma e non corretto e allora che facciamo? Se dobbiamo valutare i suoi comportamenti negativi post 2006 allora dobbiamo anche valutare quanto emerso da Napoli...

Tanto per essere chiari, qua noi non siamo per chiedere clemenza per nessuno, ma solo per chiedere giustizia.

Faccio una premessa da uomo qualunque e non da uomo di legge: che le sentenze sportive NON possono essere fatte sulle indagini preliminari.....e lo dice anche il Legislatore Italiano nel 1989...la prova si forma nel dibattimento.
E allora quando si imbastisce un procedimento disciplinare solo sugli atti di indagine, il rischio di sbagliare è altissima. La giustizia deve portare avanti procedimenti con le proprie indagini oppure, se si vuole basare i propri provvedimenti su indagini ordinarie, devono essere utilizzate solo le cose che escono fuori in dibattimento.
Autonomia della giustizia sportiva non può significare autarchia.

Vi faccio un esempio. La decisione presa dalla commissione disciplinare sulle sim svizzere, presa sulla base delle informative dei carabinieri. In quell’occasione, in quella decisione, scriveste a proposito delle dichiarazioni di Nucini sulla scheda ricevuta... Allora, Nucini non ha mai detto di aver ricevuto schede da Moggi, ha detto di aver ricevuto una scheda imballata da Fabiani. Dopo 8 anni ricorda il numero, di scheda imballata...
Se quindi si fosse tenuto conto di quanto emerso oggi, le sentenze sarebbero state diverse.

Altra cosa: i rapporti fra Facchetti e Nucini, diceste che non erano censurabili.
Ma quello che ha fatto Facchetti con Nucini è molto più che censurabile e lo sappiamo per quello che è emerso oggi.

Le sentenze dell’epoca erano basate solo su informative, non c' è nessun accertamento.
E non si può fare un procedimento disciplinare su indagini selettive fatte solo ed esclusivamente con un obiettivo: Moggi.
E lo dice anche Auricchio, che ha detto, in risposta ad una mia domanda che le indagini si erano mosse solo ed unicamente verso Moggi.
Non si può a distanza di cinque anni andare ancora dietro a quelle cose.

Un altro esempio che le indagini fossero solo su Moggi ce lo dice anche l’episodio di Rosario Coppola, che va dai carabinieri per raccontare le pressioni subite per modificare il referto arbitrale (non mi pare una cosa di poco conto ) e gli viene detto che la cosa non interessava e che a loro non risultava nulla. I carabinieri hanno detto questo, i carabinieri che avevano già migliaia di telefonate dell' inter e dicevano quello…
E questo cosa ha comportato? Ha portato ad un oggettivo vantaggio per alcuni dirigenti di alcune società, perchè con quella parzialità è stato dipinto Moggi come quello che non era.
Se si trasmette alla Procura la telefonata della grigliata è chiaro che si dice che solo Moggi faceva le griglie...ma non era così.

Vediamo allora se ci sono le condizioni per irrogare la radiazione.
Io mi attengo alla sentenza della CAF, dove a Moggi è stato contestato colpevole per violazioni dell’art 1 per una serie di condotte che avrebbero avvantaggiato la Juve.
E queste condotte erano: esclusivo rapporto coi designatori, cene, aver interferito nella composizione delle griglie, aver fatto regali ai designatori, aver avuto conversazioni riservate, aver usato media per condizionare, aver minacciato in conversazioni telefoniche.
La CAF scrive nella sentenza che solo la Juventus ha esercitato quella influenza sul settore arbitrale: solo la Juventus.

Poi la vicenda Paparesta; episodio che il procuratore federale Palazzi definì fatto di straordinaria gravità nel 2006. Venne detto che c'erano due violazioni dell’art 1....

Poi c'è l' episodio di Juve-Lazio, dove Moggi conosceva la terna prima della partita.

Poi Juventus-Udinese per la griglia fatta con Bergamo da Moggi.

Queste sono le cose per cui Moggi è stato ritenuto responsabile e adesso dobbiamo vedere se in questi fatti si racchiude la gravità per dare la radiazione.

A mio giudizio non solo non c'è la gravità del fatto, ma non c'è proprio il fatto, alla luce di quanto emerso a Napoli.

Per dare 5 anni a Moggi e in serie B la Juve, sono bastate 21 intercettazioni su 180.000; di queste 21 telefonate, 7 erano con giornalisti ( moviolone ), 5 riguardano Paparesta, poi una con la moglie di Moggi, due con Della Valle, una con la segretaria, poi una con Giraudo e una con Bergamo.

Tutto quello che è emerso fa venir meno il presupposto del condizionamento del campionato.

Citerò solo alcune telefonate:

Telefonata Facchetti-Lanese: raccomandazione di Facchetti per una persona, per infilarla in una Commissione.
Telefonata Facchetti- Lanese: con richiesta di biglietti..grande familiarità.
Telefonata Bergamo-Moratti: Moratti ci tiene a incontrare Bergamo. Poi Bergamo andrà a pranzo a Forte dei Marmi da Moratti.
Telefonata Cellino- Bergamo: Bergamo dice a Cellino che li mette in prima fascia.
Telefonata Foti-Bergamo: sugli arbitri da mandare.
Telefonata Meani-Galliani: Galliani ha parlato con Puglisi "Spinga..spinga", per aver un po’ di controllo anche nelle categorie inferiori.
Telefonata Facchetti-Bergamo: Facchetti dice di passare per il regalino. Bergamo dice di voler aiutare l’Inter a raddrizzare la situazione.
Telefonata Meani-Bergamo: Meani chiede gli assistenti e dice di non mandare Ivaldi e Pisacreta... Bergamo dice che non sarà facile… Meani dice che Ambrosino andrebbe bene.....e poi è Moggi che chiede gli assistenti!
Telefonata Meani-Bergamo: Parlano di griglie. Meani indovina Collina, Paparesta e trefoloni...
Telefonata Meani-Collina: Grande confidenza…andrebbero sentite, Presidente…
Telefonata Meani-Collina: Accordo per cena nel giorno di chiusura di notte....e poi era Moggi..
Telefonata Facchetti-Bergamo: Parlano di Bertini...la sfida che vinceranno insieme.
Interessanti le telefonate di Mazzei e Facchetti, sono due. Facchetti dice di scegliere bene… il numero 1 e numero 2... Telefonata del "lì non devono fare sorteggi". Poi Facchetti indica come fare per far uscire Collina mettendo i preclusi.
Telefonata Facchetti-Bergamo: da cui sembrerebbe che Bergamo sia tifoso interista e non associato a Moggi.
Telefonata Facchetti-Bergamo: La telefonata del "4-4-4", bisogna smuovere la casella giusta.
Telefonata Bertini-Bergamo: Bertini si lamenta dell'entrata di Facchetti nello spogliatoio prima della partita con le dichiarazioni di Facchetti sullo score non esaltante per l’Inter. Procuratore, ma questo qua non è un illecito sportivo sparato?

Insomma, Presidente, queste sono 15-16 telefonate e di questo tenore ce ne sono tantissime e noi ve le abbiamo date. Si vede che era una prassi generalizzata di parlare coi designatori delle griglie e degli arbitri.
E Siccome ci parlavano tutti, dove sta il vantaggio per la Juventus?
Dove sta questo condizionamento della Juve a scapito delle altre squadre?
Ma voi pensate che se la CAF avesse avuto queste telefonate avrebbe dato 5 anni a Moggi e avrebbe detto che solo la Juve era favorita?
Io credo proprio di no, perchè se la CAF avesse avuto queste telefonate non avrebbe potuto scrivere che c'era un illecito strutturale.

È giusto che per l’omissione di queste telefonate c'è qualcuno che si è pure intascato uno scudetto, oltre ad averla fatta franca?

È giusto radiare Moggi (Prioreschi sta urlando come un pazzo,ndr) dopo che Copelli ancora arbitra oggi il Milan?

È giusto che calciopoli si è fatta in un mese e la Juve aspetta per l’esposto da un anno?

Quello che hanno fatto i Carabinieri con il copia e incolla delle telefonate è UNA VERGOGNA.
La giustizia non si amministra con due pesi e due nisure...

A Reggio Calabria ci hanno messo 1 minuto e mezzo per archiviare la storia del processo di Paparesta e lì se ne intendono di sequestri.

Ma quando Copelli, Di Mauro e Paparesta hanno deposto al riguardo senza le pressioni subite dai Carabinieri.....

Palazzi lo interrompe accusandolo di dire cose pesanti sulle pressioni dei Carabinieri negli interrogatori.

Il presidente interviene ( momento di grossa tensione ) per dire che Prioreschi si assume la responsabilità di quello che dice.

Palazzi dice che non è corretto parlare di chi non c’è. Prioreschi ribatte dicendo che lui queste cose le ha dette anche a Napoli, ma che nessuno può negare che il modo di interrogare dei Carabibieri è un po’ fuori le righe a volte...

Juve-Lazio, la segretaria chiama Moggi per dirgli gli arbitri e Moggi dice che lo sa...e su questo è stato costruito un illecito sportivo.
Ma l'ANSA comunica gli arbitri alle ore 11.21, la telefonata di Moggi è delle 11.53!!!
Quello era il segreto di Pulcinella e su questo hanno costruito un illecito. E Facchetti che va a dire "4 4 4" invece....che fortuna, che fortuna!

Nella sentenza CAF, a proposito delle ammonizioni preventive, non si dice nulla della telefonata Damascelli-Moggi: Moggi neanche li conosceva i diffidati.

C'è una intercettazione - Rosetti-Meani - e Meani, senza vergogna, gli dice "mi DEVI ammonire i diffidati". Ma anche quella società è stata graziata!!!

Prioreschi finisce e si scusa per essersi accalorato, ma dice che gli sembra difficile accettare l'ergastolo dalla giustizia sportiva quando quella ordinaria ha chiesto solo 5 anni.

6 commenti:

  1. moggi, meani, mazzini, lotito, della valle, giraudo, damascelli, bergamo, de santis, poui dire quello che vuoi..anzi ti dirò...hai pure ragione..sono tutti fatti con lo stesso stampo

    l'importante che lasci fuori l'inter e facchetti cortesemente

    società di pssecchiata moralità ed uomo di profonda onestà

    cortesemente le dieci dodici telefonate dove non c'è niente e semmai ce diffidenza verso cui si sta parlando

    ( solo un coglione può vedere del marcio in uno che discutendo su un fatto in cui un arbitro ha arbitrato l'inter per dodici volte in sei ha fatto vincere l'inter ed in sei ha perso viene spontaneo dire ..cazzo speriamo che facciamo 7 a 6....che cazzo doveva dire..solo voi trovate del marcio in questo..

    oppure sapendo come andava l'andazzo desiderava che ad arbitrare la propria squadra non fosse quella squallida masmada di gentaglia disonesta e farabutta quali i de saqnctis boys ma collina..iul cui curriculum ssi è visto poi essere il miglior arbitro internazione per 10 anni consecutivi..membro fifa ..direttore del progetto rispect ect ect)

    parla di chi cazzo vuoi, anzi parlate di chi cazzo volete..meani, galliani, lotiti, delle valli, giraudi, pirnoetti, de sanctis e paparesti vari conditi con sottoboscho mutante nelle persone di bergamo, pairetto, mazzini, segretarie, giraudi e betteghi vari..

    ma tieni cortesemente fuori l'inter

    TE NE DEVI FARE UNA RAGIONE...TI FA MORIRE PERCHE' SEI UN FARABUTTO ( inteso in senso calcistico ci mancherebbe) ED IMPAZZISCI PERCHE' VUOI METTERE MERDA SPORCARE ANCHE L'INTER..L'ODIO TI ACCECA E NON TI FA DORMIRE

    lo devi accettare.

    avete rubato e dovete pagare

    poi se avete pagato tanto rispetto ad altri..questa è un opinione di cui si può discutere

    ma i fatti amico mio..sono fatti

    ( ma cosa vuoi saperne te, della gea, del cartello di giocatori, delle minacce, dei contreatti, degli spostamenti come birilli digiocatori, delle violenze, delle connivenze, ma cosa ne vuoi sapere......oddio il fatto stesso che sei spesso su sportitalia uhmmm in mezzo a quella marmaglia moggiana connivente con un mondo ormai quasi scomparso ma che ferito ed incattivito cerca di dare gli ultimi colpi di coda.....

    RispondiElimina
  2. ma questo qui è un autentico demente (riferito all'anonimo precedente)!!!

    lascia stare l'inter? e perchè mai? perchè non si manda in b uno che spende tanti milioni per il calcio? metti insieme i passaporti falsi, i bilanci taroccati, i pedinamenti illegali, nonchè tutta una serie di scandali finanziari dell'azienda di famiglia di quel farabutto del tuo presidente e poi ti rendi conto chi è il cancro del calcio italiano.

    vabbene essere di parte, ma essere anche così stupidi no!

    RispondiElimina
  3. ANONIMO INTERTRISTE.....allora dopo i fatti appena citati dobbiamo concludere che sei un vero IMBECILLE....e con gli IMBECILLI non c'e' ragione che tenga....quello di cui si parla sopra sono intercettazioni dove anche moratti facchetti e l'inter sono chiaramente coinvolti....quindi se neghi l'evidenza sei un IMBECILLE CONCLAMATO....

    RispondiElimina
  4. Non si può che concordare con cio hanno detto i tifosi bianconeri, in effetti è quantomeno patetico negare l'evidenza dei fatti e delle prove che sono emerse dal processo di Napoli, non siamo più alla santa inquisizione del 2006, finalmente la verità sta venendo a galla e si vede che anche gli onestoni interisti chiamavano i designatori come prassi, chiedendo aiuti molto esplicitamente il 4 4 4 di facchetti è emblematico..
    Luca

    RispondiElimina
  5. Tenere fuori l'Inter? ci ha già pensato Auricchio, la Gazzetta e i carabinieri al Cospetto di Coppola ("l'Inter non interessa...") ricordate?
    il fatto è che da Napoli è emerso che non era Moggi che ricordava a designatori e personalmente ad arbitri il loro score dicendo che erano determinanti (ma uno cosa dovrebbe pensare?), era il miglior arbitro dell'universo a cenare privatamente con dirigenti di una società di Milano, era il miglior arbitro della galassia a permettersi di fare "quel cazzo che voleva" (intercettazione Meani Copelli),che Galliani conosceva molto bene il Meani e che era lui a far slittare le giornate di campionato non Moggi, che erano gli onesti a convocare il designatore per consegnare dei regalini, a chiedere di condizionare il sorteggio ("metti COllina","lì non devono fare il sorteggio..." e giù a elencare chi mettere),che Governato,Foti,Sartori e tanti altri stavano alle costole dei designatori chissà perchè, che il dirigente più pulito e moralmente lindo della storia intratteneva rapporti con un arbitro in attività messo nel giro solo per fare da cavallo di troia e promettendogli un posto di lavoro (con relativi colloqui nelle banche di Paolillo)...

    ci chiedono di tenere fuori l'Inter...e come si fa? davanti all'ipocrisia e la falsità di un certo schieramento calcistico come si fa a non richiamarlo alle proprie responsabilità? come si fa a non ribellarsi a chi ha agito vigliaccamente nell'ombra e che ora ride alla luce del sole?

    ...potete ingannare tutti per un pò di tempo, qualcuno per tutto il tempo...ma non tutti per tutto il tempo...

    RispondiElimina
  6. a cosa servono i processi?
    http://www.youtube.com/watch?v=h41f5FKn1YY&feature=player_embedded#at=10

    RispondiElimina