Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 3 febbraio 2011

IL FRATE INDOVINO

Ieri prima della partita avevamo avuto brutte sensazioni e infatti l'avevamo segnalato. Sapevamo che Morganti avrebbe avuto qualche difficoltà ad arbitrare. Eravamo sicuri che le lamentele di Zamparini non sarebbero passare come acqua sotto i ponti.

Insomma, avevamo dubbi. Ma a differenza di Delneri i dubbi ce li abbiamo da prima di Natale. I dubbi li abbiamo dall'arbitraggio scandaloso di Bergonzi (Giandonato espulso, mentre Ranocchia nell'Inter non subisce lo stesso trattamento). Dalla valutazione totalmente non conforme alla partita precedente dell'arbitro Rizzoli (al Palermo non danno il rigore e alla Roma si, perchè?Al Milan non danno il rigore contro e alla Juventus si, perchè?). Passando poi per De Marco (mancata espulsione di Paletta in Juventus Parma). Dall'arbitraggio di Giannoccaro (Domizzi atterra due volte Krasic e andava espulso). Insomma, tanti piccoli indizi che testimoniano che la Juventus a livello arbitrale non conta proprio nulla. O meglio conta come una provinciale. La cosa andrebbe bene se tutte le squadre contassero così, tante piccole provinciali. Purtroppo non vale il discorso per Roma, Milan e Inter che nel dubbio vengono favorite, sistematicamente e continuamente.

Qui la questione è seria. La Juventus non ha una rosa di qualità eccelsa, per dirla alla Marotta e questo è colpa sua e solo sua e il direttore generale di una squadra dovrebbe evitare di dire certe cose. Tuttavia, le valutazioni arbitrali da dopo Calciopoli sono scandalose. E' scandalosa l'arroganza di Bergonzi a Napoli di 4 anni e mezzo fa. E' scandaloso l'arbitraggio di Dondarini a Reggio di 4 anni fa. E' scandaloso l'arbitraggio di Damato in Inter-Juventus dell'anno scorso...e potremmo continuare con almeno 6 episodi determinanti a stagione. La stagione era partita abbastanza bene, con valutazioni abbastanza conformi, poi con il crescere delle richieste bianconere sull'esposto sembra che tutto sia cambiato.

Noi siamo diventati come un frate indovino che fa l'almanacco, contiamo con il pallottolliere le sviste e gli errori, oltre alle previsioni meteorologiche, le fasi lunari, i consigli pratici per agricoltori e massaie e poi da oggi aggiungeremo il messaggio francescano per il prossimo arbitro di turno, chiedendogli non aiuti, ma quanto meno delle valutazioni eque.

5 commenti:

  1. guarda di inter juve non devi dire un cazzo.. sei rimasto meritatamente in 10 e hai subito l'inter tutto il tempo, non hai fatto un tiro in porta, e hai preso il gol forse più bello della stagione. e tolto il 2 a 1 dell'andata, l'unic altro derby d'italia che hai vinto post calcipoli è stato un 2 a 1 a san siro, sbloccato da un gol viziato da una posizione di fuorigioco di un metro di camoranesi, voi ricordate sempre il gol di maicon al siena per dimostrare che l'inter ruba, però poi dimenticate il gol di camoranesi in quel 2 a 1.. tutte le partite perse con l'inter le hai perse perchè c'erano di fronte una provinciale da settimo piazzamento e una squadra che ha vinto 4 scudetti di fila (ovviamente non sto contando il cartone) e la champions..anche zamparini dice di aver subito torti dall'inter quest'anno, peccato che nessuno dei rigori chiesti all'andata c'era, e tantomeno il rigore di pazzini al ritorno non era simulazione, per quanto accentuata la caduta il fallo c'è stato perchè il difensore lo abbraccia. per non parlare del palo di pastore, poteva esser il 3 0, ed era partito in un bel fuorigioco anche lui. e il priomo gol del palermo? fuorigioco di pastore che fa il velo anzando la gamba. come vedi, lamentarsi non significa aver ragione. ogni partita krasic fa il suo tuffetto, mi pare naturale che poi gli arbitri non diano il fallo mai, lo dicevi anche tu settimana scorsa, che i suoi tuffi erano controproducenti. poi va beh, hai cercato di dire che non erano tuffi ma movimenti scoordinati che sembravano tuffi, ma quelle sono le tue arrampicate sui vetri. lamentati quanto vuoi, ma non ti inventqare che perdi con l'inter per colpa dell'arbitro, che è scandaloso quanto il tuo commentatore che sostiene che matri e quagliarella facciano una coppia galattica che invisa anche a real e barcellona

    RispondiElimina
  2. Caro Massimo, noto un paio di incoerenze fra questo articolo (http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=40328) e questo (http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=40653). Se si afferma che prima di criticare Marotta bisognerebbe prima vedere le gestioni precedenti, non si può buttare fango sul suo operato:

    DA "Tutta colpa di Marotta?": "Quindi chi critica Marotta, dovrebbe avere anche ben presente chi c'era prima e i danni che ha fatto o quanto meno proporre una soluzione...Tuttavia, se l'alternativa è prendere qualcuno che gestisca la Juventus come chi c'era prima di Marotta, se non posso avere nessuno meglio di Marotta (visto che non c'è), allora mi tengo Marotta"

    SUCCESSIVAMENTE, DA "Il frate indovino": "La Juventus non ha una rosa di qualità eccelsa, per dirla alla Marotta e questo è colpa sua e solo sua e il direttore generale di una squadra dovrebbe evitare di dire certe cose."

    Vorrei conoscere il suo vero pensiero! Saluti...

    RispondiElimina
  3. Ma di cosa parli piagnone, con l'inter partita rubata, per il resto è vero che gli arbitraggi sono scandalosi ormai sono anni che ci tartassano è ora di finirla e di farsi sentire a livello federale non si può più andare avanti cosi!!!!

    RispondiElimina
  4. Caro jepazz, in questo momento difficile anche le certezze diventano meno fondate.
    Io mi sono sempre fidato ciecamente di Andrea Agnelli,quando ha definito Marotta il miglior acquisto bianconero e per questo l'ho sempre difeso e supportato. Durante la campagna acquisti, però ho sempre detto che alla Juventus servivano due laterali bassi uno a dx e uno a sx e un bomber da 20 gol. Questi giocatori non sono arrivati, nonostante sia stato smentito su Quagliarella.
    Marotta lo reputo attualmente un ottimo dirigente, ma ci vogliono fatti per confermare le mie impressioni. Il mercato estivo, mi aveva deluso, ma volevo fidarmi. Oggi, giorno dopo giorno le certezze vengono meno.
    Ieri mi ha ferito una frase di Marotta su Calciopoli e non ritengo giusta nei tempi la polemica arbitrale. La Juventus è sfavorita dalla partita con la Roma... per intenderci.
    Ecco il motivo delle mie perplessità crescenti.

    Spero di aver chiariato il mio pensiero.
    Detto questo aspetto i risultati, la stima c'è, ma il credito si conquista ogni giorno...

    RispondiElimina
  5. Confermo quello che dice Massimo Pavan:
    durante tutto il calciomercato si è sempre insistito sui terzini che dovevano essere fortissimi e sul bomber da 20 gol a stagione. Per altro la Dirigenza stava svolgendo il mercato in tal senso valutando i vari Kolarov Aoogo Drenthe Johnson ecc ecc..Quindi è stato l'operato di Marotta ad essere equivoco e poco chiaro in questa circostanza. Hanno voluto fare una scommessa su nomi poco blasonati come Traorè e Motta sperando che potessero affermarsi, ma è stata una scommessa persa di cui sono responsabili completamente. A casa mia si dice che chi sbaglia paga e quindi non possono adesso invocare giustificazioni.
    Per altro è deprecabile che una squadra che ha preso 14/15 giocatori continui a far giocare almeno 7 elementi della vecchia squadra e ciò sta a significare quindi che almeno 6/7 elementi sono stati un acquisto sbagliato.
    Bastava considerare titolari i vari Buffon Chiellini Legrottaglie De Ceglie Melo Marchisio Diego Iaquinta e su questi costrire una squadra con 3/4 giocatori di assoluto valore più giovani e riserve.
    Mauro

    RispondiElimina