Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 4 febbraio 2011

TASTIERA VELENOSA: MORATTI, CI PRENDI IN GIRO?

Oggi ha parlato Moratti e ha commentato brevemente i recenti episodi arbitrali che contraddistinguono le partite bianconere: "È una cosa un po' nuova (ndr.: sorride), però devo dire che ho visto domenica quella cosa lì e ha impressionato un po' anche me".

Rimaniamo sempre più basiti rispetto alle dichiarazioni del presidente interista. Rimaniamo basiti per il fatto che il presidente nerazzurro rimanga impressionato. Per quale motivo? Forse perchè qualcuno ha avuto il coraggio di parlare dei tanti torti subiti? E' ormai da quattro anni che la Juventus subisce costantemente episodi a sfavore e alcuni (pochi) episodi a favore. E spesso, anzi sempre, i media esaltano e fanno titoloni sugli episodi a favore (come il rigore di Del Piero con il Genoa dell'anno scorso, o il mancato rigore contro l'Udinese della terza giornata), mentre calano l'omertà sui quelli a sfavore, rimproverando pure chi si lamenta etichettandolo come "piagnone". Se elencassimo tutti gli episodi a sfavore dal 2006 in avanti scriveremmo un libro nero lungo pagine e pagine.

Insomma, il presidente Moratti, farebbe bene a non commentare gli episodi altrui, per non cadere nel ridicolo. Qualcuno ci dovrebbe spiegare perchè gli arbitri quando dirigono l'Inter sembrano affetti dalla patologia dell'assenza di fischio o da quella ancor più grave del vedo e non vedo. Ci spiegheranno perchè non vedono le testate di Eto'o o i pugni di Chivu, non vedono i falli di mano di Thiago Motta o le simulazioni di Pazzini... mistero... cecità o altro?

5 commenti:

  1. sei formidabile, anche quando moratti vi lancia un assist lo attaccate. se anzichè limitarti a leggere, andassi a sentire, capiresti che la cosa che ha impressionato moratti non è la protesta (su quella ha detto è una cosa nuova) ma la direzione arbitrale. Anche Del Neri in conferenza stampa ha fatto questa precisazione oggi, a un giornalsita che, come te, cercava di montare la polemica. Sulla testata di eto'o non vista, e sul pugno di chivu. l'arbitro vede o non vede, se non vede interviene la prova tv. ed è proprio di prova tv che voglio parlare. la testata di eto'o era più simbolica che altro, molto leggera e in pieno petto. (molto meno violenta di quella piu famosa di zidane). risultato? 3 giorni come felipo melo, che ha ficcato con violenza inaudita una scarpata di suola (dove notoriamente stanno i tacchetti) in faccia all'avversario del parma. su chivu, premetto che io gliene avrei date anche 5 di giornate, ma di sicuro fa ridere che il suo gesto prenda più di quello sopracitato di melo. il pugno di chivu poteva fare male a una mandibola, un dente. la scarpata di melo poteva spaccargli tutto il naso, uno zigomo, le labbra, persino cavargli un occhio con i tacchetti. detto questo ripeto, chivu merita 4 giorni e potevano benissimo dargliene anche di più, lo scandalo sono i soli 3 turni a melo, che doveva prenderse almeno 8. spiegaci tu questo, visto che ti piace cercare spiegazioni. spiegaci perchè la testata simbolica di eto'o è stata punita come il "tentato omicidio" di felipe melo, e l'orribile gesto di Chivu con più turni rispetto a melo. avanti spiega.
    fammi ben capire, prima del 2006, la juve vinceva perchè era la più forte, senza alcun favore, mentre questi anni in cui a vincere è stata l'inter il motivo non è che è la quadra 10 spanne sopra alle altre, ma perchè gli arbitri la aiutano e non le fischiano mai niente. su pazzini se sei onesto, ammetti che non è simulazione ma rigore. a parte zamparini, nessuno ha avuto il coraggio di dire diversamente. da cesari a paparesta, passanto agli opinionisti sky e rai, ha considerato simulazione quella di pazzini. poi lui accentua la caduta, innegabile, ma il difensore gli mette lo abbraccia con il braccio sinistro, mettendolo davanti al corpo dell'attaccante e sbilanciadolo. sicuramente il pazzo si lascia cadere, ma il fallo c'è e tutto, per altro da ultimo uomo, quindi da sanzonare con il rosso e non con il giallo (come il fallo di ranocchia all'esordio contro il genoa, stessa cosa). se poi vuoi ribaltare la realtà a tuo uso e consumo, fallo pure, ma non aspettarti che nessuno ti smentisca. se possibile rispondi al mio intervento, soprattutto sulle giornate ai giocatori dell'0inter paragonate a melo, e sul perchè attacchi moratti anche quando vi da ragione.

    RispondiElimina
  2. occorre anche un'ulteriore precisazione in merito al paragone tra i gestacci di eto o e chivu e quello di melo. oltre alle considerazioni già esposte, va considerata anche la recidività. melo non è nuovo a questi gesti, chivu invece sì, ed eto'o ancor di più.. ciononostante si è usato un metro di giudizio più severo sui giocatori dell'inter che su melo, considerando appunto entità e pericolosità dei falli, e recidività dei giocatori a certi tipi di atteggiamento. prendi in considerazionne anche sto fatto quindi, se mai mi degnerai di una risposta (ti avevo già posto il quesito quando melo fu squalificato, e feci il paragone con eto'o, mai onorato di una tua risposta)

    RispondiElimina
  3. Caro lettoreio ho visto l'intevento di Paci dal vivo e Melo reagisce perchè Paci gli ha fatto una chiara entata a livello inguine molto pericolosa. Felipe Melo ha giustamente pagato, ma secondo me anche Paci andava minimo ammonito.

    RispondiElimina
  4. le sentenze di calciopoli 2 stanno per arrivare, non aspettateci certo dei clamorosi ribaltoni ma come sembra, Cerase ripiglierà quallo che gli spetta e per i detrattori e cospiratori di quella che un temp era la squadra più forte non crederanno ai lor occhi ma soprattutto orecchie( intercettazioni docet). Sbraitate sbraitate la Juve siederà ancora sullo scranno che merita.

    RispondiElimina
  5. guarda ci tolgano lo scudo, sai che ce nne facciamo... non è certo quelllo lo scudetto che abbiamo festeggiato noi, ma gli altri 4, la champions e così via.. pavan non mi hai risposto, anche eto'o ha reagito con la sua testata, ma questo non c'entra. chivu non ha avuto provocazioni ma si e scusayto subito anche con il giocatore. ogni fallo ha la sua storia, ma tu poi quando sanzioni devi guardare il fallo,,, com al solito non mi hai risposto, non mi hai risposto a nessuna delle mie domande ma ti sei limitato a dire che paci andava ammonito. cioè, riesci ad eludere le risposte e nel frattempo a tirare acqua al tuo mulino.. peggio di berlusconi.. se vorrai degnarmi di una risposta vera, articolata,, ti ascolterò.. su materazzi non sti sto nemmeno a rispondere punto per punto, anche se, tipo riguardo a cannavaro e alla conduzione di quella trattativa, ne avrei da dire. ma l'unica cosa che voglio dirti, è che matera<zi e un giocatore dell'inter da quanto, 9 anni? cosa cazzo ti aspetti che dicva? quando fa il commento j cesar, post su j cesar, quando lo fa zanetti, post su zanetti, quando lo fa moratti filippiche contro moratti. non hai ancora capito che sono gli avversari, ed è normale che tirino a acqua al loro mulino, che dicano non vincevamo perchè era già deciso chi vincesse, e che ora che è tutto pulito vbinciamo sempre noi. mi sembra la cosa più normale del molndo, cercare giustificazioni e predersi meriti. poi il tifoso obiettivo, interista o juventino, sa bene che avete vinto perchè avevate la sq2uadra più forte, poi a maggio si vedrà se c'erano altri fattori o meno, ma cmq inequivocabilmente eravate la squadra più frote e cointinua, e chi ha seguito il calcio lo sa. nel contempo e normale che gli interisti cerchino di liquidare 20 anni di delusione con una scusa, lo trovo normalissimo. esageri tu ad attaccarli uno ad uno solo perchè si calano nel loro ruolo. non sentirai mai dire un interista sei sempre srtato piu forte di me e non mi hai rubato nulla (anche perche anni come il 98 o il 2002 sono ancora ben vivi nei ricordi interisti), così come non sentirai mai dire a uno juventino (metti caso che siate nuovamente condannati a calciopoli, e sto ragionando in via del tutto ipotetica, per sostenre il mio argomento) ho vinto anche grazie ai favori degli arbtri.. proprio sei paranoico con gli interisti, segui più le vicende di casa inter che di casa juve oramai, pur di poterti attaccare sempre su ogni cosa.. mi sembra che oramai si stia esagerando, e anche da un pezzo.. ma lasciali parlare in pace, poi quando sarà l'ora della verità non saranno nè òle parole di materazzi nè le tue a spostare gli equilibri

    RispondiElimina