Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 9 febbraio 2011

DIMENTICARE CALCIOPOLI? SI A PATTO CHE...

Ieri abbiamo letto e ascoltato le parole di Buffon: "Basta guardare al passato, basta con Calciopoli. Io voglio guardare avanti, perché il passato è importante ma il futuro lo è ancora di più".

Parole importanti quelle del portierone bianconero e mai banali. Parole che vogliono quasi mettere un punto al passato per cominciare a guardare al futuro. Francamente, sportivamente parlando siamo d'accordo con Gigi, rivangare per un giocatore sempre Calciopoli non può che creare pericolosi alibi e influire sul rendimento della squadra, portando il pensiero a situazioni controproducenti. Però, se da un lato, quello delle competizioni, può essere capito, l'altro lato, quello della giustizia e quello della verità non può essere ignorato. I tifosi, devono continuare a lottare per portare alla luce la verità. La Juventus deve continuare a chiedere la restituzione di quegli scudetti in quanto vinti sul campo e non semplici figurine dell'almanacco. I tifosi che chiedono questo non si devono sentire come dei mendicanti, ma come persone che vogliono solo giustizia.

Insomma, la posizione del mondo bianconero deve essere una sola. Calciopoli esisterà fino a quando lo scudetto numero 28 e 29 non torneranno al legittimo proprietario, cioè la Juventus. Fino a quando una società che è arrivata terza continuerà a vantarsi di quel titolo invocando non si sa quali canoni di onestà (prontamente smentiti dai fatti), Calciopoli esisterà.

Se qualcuno vuol smettere che si parli di Calciopoli cominci con il restituire lo scudetto conteso, in quanto non vinto. Lo restituisca alla federazione e si tolga dalla contesa. In quel caso poi la palla passerebbe alla Juventus e alla sua capacità di dimostrare che la situazione del 2006 era di sistema e non una cupola, ma almeno un passo sarebbe fatto.

Buffon ha ragione, quindi, dal lato di campo Calciopoli è finita, ma dal lato umano, per i tifosi bianconeri, Calciopoli finirà solo quando gli scudetti torneranno a chi li ha vinti sul campo e non tramite la lunga mano di qualche amichetto di quartiere.

6 commenti:

  1. vedi massimo, sono il solit interista che ti rompe le palle.. quest'articolo lo apprezzo.. apprezzo le parole di buffon, e apprezzo anche le tue. perchè rivendichi un diritto a far chiarezza (anche se non credo proproi riavrete mai quei due scudetti, ma è un altro discorso), che è più che legittimoo, senza stare però a tirare in mezzo un saccpo di accuse e fantasie montate ad arte pèer sorreggere i tuoi argomenti. ti limiti a dire che i fatti sono cambiati, e quindi vanno rivalutati. apprezzabilissimo, da tifoso e da cittadino.. scrivessi sempre così, non avrei più bisogno di romperti i collioni!

    RispondiElimina
  2. bhe dai a me va bene che rompi, ma non rompi, ti confronti e quando il confronto è civile ed educato come fai tu, va sempre bene.
    Un caro saluto.
    MP

    RispondiElimina
  3. ciao massimo.....
    secondo me buffon doveva chiudere cosi' il discorso calciopoli, con una metafora.
    "ho un'amico piu' grande e piu' forte di me, e per scherzo gli dico che con un cazzotto lo stendo, e lui guardandomi bene in faccia mi dice.....me ne puoi dare anche due, ma beccami bene....perche' se mi rialzo....sono cavoli tuoi!!". in poche parole....la juve non l'hanno messa knock out, e quindi mo sono cavoli loro...

    salutone dalla svizzera e forza juve...
    alessandro

    RispondiElimina
  4. Sono juventino, ho sempre seguito la juve, anche qnd era in B, l ho sempre sostenuta ed ho sofferto come un cane l hanno scorso (ed anche un po quest anno) per gli insuccessi. Non ho mai rinnegato la mia "fede" calcistica e mai lo faro`, ma non sopporto chi si fascia gli occhi con il prosciutto e preferisce nn vedere le truffe che faceva Moggi. Sono pienamente convinto che i calciatori della juventus abbiano sempre lottato in campo, e che quindi si sentano loro, giustamente, gli scudetti tolti. Ma i favori arbitrali sono innegabili e ributtanti.. Solo Berlusconi si difende spudoratamente a sto modo e preferisco lasciarlo a lui. Personalemte preferisco un anno di B a sentirmi ancora dire dai miei amici, come facevano prima, che siamo una squadra di ladri. Meglio ripartire con la coscienza a posto. Nn venitemi poi a dire che Moratti rubava come noi, perche` il discorso "tutti colpevoli, nessun colpevole" e` ancora piu` riprovevole. Meglio un onesto esame di coscienza.
    Quindi apprezzo Buffon qnd dice che nn ne vuol parlare, forse e` meglio metterci una pietra sopra e basta..

    RispondiElimina
  5. Mi dimenticavo... FORZA JUVE!!!

    RispondiElimina
  6. BISOGNA DIMENTICARE CALCIOPOLI SOLO QUANDO SI ENTRA IN CAMPO PER POI RIPENSARE QUANDO L'ARBITRO FISCHIA LA FINE DELLA PARTITA.

    CALCIOPOLI FINIRA' SOLO QUANDO L'INTER AVRA' RESTITUITO LO SCUDETTO E QUANDO AVRA' DELLE PENALIZZAZIONI GIUSTE ( CHE NON HA AVUTO PERCHE' LE INTERCETTAZIONI SONO STATE NASCOSTE).

    CREDO CHE GLI SCUDETTI POTREMMO SOGNARCELI, ANZI E SPERO DI NO,DA NAPOLI NON ARRIVERANNO NOTIZIE BUONE, NON PERCHE' MOGGI NON SIA INNOCENTE MA PERCHE' FA COMODO A TUTTI CHE MOGGI ALMENO IN PRIMO GRADO SIA CONDANNATO (ALCUNI GIORNALISTI DICONO CHE GIRAUDO E' STATA CONDANNATO IN PRIMO GRADO) PER FARCI CREDERE CHE CI SIAMO SBAGLIATI
    NOI

    PER POI ASSOLVERE MOGGI IN SECONDO O TERZO GRADO
    VEDI SENTENZA DELLA GEA

    CHE NE PENSI MASSIMO . IO HO QUESTO TERRORE.
    LA GIUSTIZIA IN ITALIA SI SA COME VA...

    RispondiElimina