Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 22 novembre 2011

CARA CARMEN CI SENTIAMO COME TE...


Confusi e felici. Forse si sentono così i tanti tifosi bianconeri sparsi in giro per l'Italia. Nella giornata di ieri abbiamo cercato di tastare il polso del mondo web e non solo. Il sorriso è ben stampato e visibile nell'espressione di molti. A torto o a ragione il merito va dato ad Antonio Conte che ha iniziato alla grande l'avventura da allenatore. L'inizio è buono e se Conte, a cui abbiamo dato subito, dal primo secondo la nostra fiducia, continuerà su questa strada a fine anno si centrerà l'obiettivo di tutti: tornare tra le prime del campionato. Il merito, come detto è di Conte, ma non solo. Marotta e Andrea Agnelli, che lo hanno nominato allenatore sembrano aver fatto la scelta corretta. Ma torniamo ai tifosi, i tifosi sono felici, ma anche confusi. Una canzone di Carmen Consoli del 1997, anni in cui la Juventus era la Juventus, diceva: "sai benissimo che una goccia inonda il cielo è cosi' piccolo il mondo che ci osserva sai benissimo che non chiedo tanto adesso è cosi' piccolo il mare che ci ascolta che ci addormenta... (...) vorrei tentare, difendere, questo momento...".
I tifosi bianconeri vogliono difendere questo momento e il momento vuole dire primo posto in classifica. Per difenderlo non resta che andare all'Olimpico e vincere la nuova finale di Roma dopo quella con il Palermo di domenica pomeriggio. 15 anni dopo quella mitica con l'Ajax i bianconeri hanno una nuova finale da fare che però vale "solo" il primo posto in solitaria. I tifosi e i giocatori sono felici per il momento, ma anche consapevoli che per renderlo eterno ci vuole umiltà, lavoro e voglia di emergere cosa che Conte sicuramente sa. Una goccia inonda il cielo ed è facile essere travolti dal successo, quindi piedi per terra. Gli altri osservano "con invidia" e gli elogi sappiamo benissimo che presto si tramuteranno in critiche perchè come disse Conte, la Juventus non ha amici, "o la si ama o la si odia".

Ma i tifosi non sono solo felici, sono "confusi". Confusi su Farsopoli e in un certo senso anche sul famoso "tavolo politico". Sappiamo tutti che i titoli sono 29, ma la confusione su quanto successo nel 2006 e successivamente regna sovrana. Alcuni sono scettici e hanno giustamente o ingiustamente, secondo i punti di vista, fatto presente la loro posizione domenica pomeriggio allo stadio. Ai tanti tifosi chiediamo di restare uniti. Sappiamo tutti chi è il nostro oppositore e non è sicuramente Andrea Agnelli, anzi lui è l'unico che può portare avanti la crociata bianconera.

Il nostro essere "confusi" e la nostra confusione, così come la voglia di rivendicare e lottare per quel passato, non deve minimamente coinvolgere la squadra che può e deve continuare su questa via.

La confusione, speriamo che presti si traduca in fatti, i tifosi vogliono e devono sapere le causa delle tante incongruenze e soprattutto sapere perchè nessuno parla delle telefonate scomparse e dello "spionaggio industriale". Una confusione che speriamo sparisca con quel tavolo politico. In futuro vorremmo essere meno "confusi", ma se possibile sempre felici.

Nessun commento:

Posta un commento