Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 15 aprile 2011

TASTIERA VELENOSA: FAIRPLAY? NO, VIVA LO SCHALKE E CALCIOPOLI

Ieri abbiamo ascoltato per l'ennesima volta le parole di Galliani sulla perdita di competitività del calcio italiano. Parole che da un lato possono essere condivise (quelle sulla fiscalità), mentre che dall'altro non ci trovano per nulla d'accordo: "non ci potranno essere più i mecenati che intervengono con i loro capitali». «Le squadre italiane, che non hanno stadi di proprietà nè agevolazioni fiscali, fatturano molto meno rispetto alle big europee e per questo saranno molto penalizzate da queste nuove norme introdotte dall'Uefa. Il Real fattura 450 milioni, il Barca 430, il Manchester 360, il Milan 200-220. Fino ad ora ci sono stati i Berlusconi e i Moratti che supplivano, in futuro non sarà più possibile".

Capiamo benissimo che in Italia non ci sono stadi di proprietà, ma se le altre società hanno negli anni incrementato i propri introiti mentre le società italiane non lo hanno fatto un motivo ci deve essere ma questo non dipende solo dallo stadio di proprietà.

Da economisti vi citiamo tre voci, che non dovrebbero scappare a una persona attenta come Galliani.

1- valorizzazione del brand: il calcio italiano vale meno e volete sapere perchè? Ecco le motivazioni: non viene tutelato. Chi dovrebbe investire in un prodotto che l'opinione pubblica ha mostrato come taroccato nel 2006. Chi vorrebbe investire in un calcio dove non ci sono regole? Chi vorrebbe investire in un calcio dove un processo dura 4 anni e più e dove quello che sembrava non è? Nel 2006 non si è voluta tutelare l'immagine del calcio italiano e queste sono le conseguenze, perchè lo si vuole tutelare ora?

2- valorizzazione del merchandising: in italia c'è una percentuale di falsi altissima, La contraffazione tocca un livello eccezionale con perdite di valore e ricavi per le squadre italiani. Pensate a quanto guadagnano Real Madrid e Barcellona? Perchè questo non viene detto?

3- diritti televisivi: com'è possibile non notare che i diritti televisivi in Italia sono stati gestiti male? Non c'è valorizzazione del costo/contatto/partita e si cerca la equità italiana (ripartizione collettiva) penalizzando chi vuole andare in Europa. Se cerchi equità in Italia la perdi in Europa. La contrattazione individuale è e resta, secondo noi l'unica e sola via d'uscita per dare valore a chi crea valore.

Gli stadi di proprietà non sono, secondo noi la manna venuta dal cielo, perchè portano costi di costruzione che vanno sostenuti, portano costruzione di attività commerciali che vanno valorizzate e non lasciate in mano a qualcuno senza progettualità.

Non si può pensare che gli stadi di proprietà siano la panacea, sono solo un rimedio per un sistema sano. Il sistema italiano è malato e malato alla radice.

Lo Schalke 007 ha 250 milioni di debiti e ha battuto 7-3 lo "squadrone interista", sai a loro che interessa del fair play finanziario? Zeru, come il voto in pagella che diamo alla Federazione e a chi ci racconta ancora che Farsopoli non ha influito sulla decadenza del calcio italiano.

2 commenti:

  1. Ciao Massimo sono un follower dei tuoi "sussurri sportivi" e nel leggere questo tuo articolo sulle dichirazioni di ieri di Galliani in merito allo Stadio di proprietà e fairplay mi chiedo una cosa:
    francamente le sue dichiarazioni e il fatto che sottolineasse come le società italiane siano obbligate a fatturare di meno proprio perchè mancanti di stadi di proprietà mi ha rincuorato molto e mi chiedo come tu da tifoso juventino non abbia sottolineato come noi in questo "frangente" siamo un passo avanti!!!!Galliani si è guardato bene dal citarci ma mentre loro (tutti) in questi anni sono stati occupati ad indebitarsi e a pagare ingaggi mostruosi alle loro primedonne tanto quanto noi abbiamo perseguito l'obiettivo di onorare questo fairplay finanziario che per quanto per molti di voi e di noi sia ancora virtuale prima o poi diventerà REALE! Se c'è una cosa buona, molto buona della nostra Società che ci dovrebbe rendere orgogliosi è la costruzione di questo nuovo Stadio il 1° in ITALIA. Visto che ci ammazzano mediaticamente da ogni parte, tu che hai un alto indice di gradimento tra noi tifosi, potresti cortesemnte sottolineare anche i lati positivi di questo aspetto invece di evidenziare i lati più propriamente da economista?Grazie ti leggo molto assiduamente! Fino alla fine Forza Juventus!

    RispondiElimina
  2. Caro lettore sara' fatto prossimamente un grande saluto e grazie per le belle parole.
    Massimo

    RispondiElimina