Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 8 aprile 2011

e la difesa?

In questi giorni abbiamo sentito parlare di attacco e centrocampo, anche Marotta si è soffermato su questi due reparti. Sicuramente attacco e centrocampo vanno rinforzati con dei campioni, ma non bisogna assolutamente dimenticarci della difesa. La difesa bianconera quest'anno ha avuto grande difficoltà. A parte Chiellini e a fasi alterne Bonucci gli altri difensori non hanno convinto. Barzagli anche se fino ad ora ha fatto bene, va valutato, ancora, De Ceglie è stato fuori per molto tempo, Traoré è parso un tappabuchi, Rinaudo non lo contiamo, per poi toccare i vari nomi che convincono poco, vale a dire i vari Motta, Grygera e Grosso, che anche se autore di un gran secondo tempo a Roma, appare sempre troppo carente in fase difensiva e ci ricordiamo benissimo che l'anno scorso voleva essere scaricato. Unica nota lieta Sorensen, ma ci appare ancora troppo acerbo.

Appare, quindi, fondamentale inserire almeno un terzino destro o sinistro di livello assoluto in grando di rendere "debole" solo un lato del campo. Clichy ci appare una soluzione gradita come copertura anche se il giocatore ha dei limiti nella fase di spinta offensiva. Bosingwa un'altra soluzione interessante ma forse un giocatore in fase calante, per poi non parlare di Kolarov o Vargas oltre al sempre caro Cissokho. Uno di questi ultimi tre sarebbe perfetto: lo scontento Kolarov, l'ottimo Vargas (forse più un'ala però) per non parlare di Cissokho, che risolti i suoi problemi dentistici porterebbe dinamismo e fisicità sulla fascia.

Ci vuole assolutamente un difensore esterno di livello, senza di lui gli obiettivi importanti saranno preclusi, perchè come tutti sanno le grandi squadre si costruiscono anche prendendo pochi gol e la Juventus, domenica scorsa a parte, ne ha presi troppi, soprattutto in casa.

2 commenti:

  1. hai ragione sul fatto che servano dei terzini..credo che sorensen sia davvero molto bravo forse deve migliorare un po nella fase offensiva.anche motta secondo me è un buon giocatore, è giovane e completo quindi in generale utile.non sono d'accordo su clichy:è un giocatore che spinge molto, dotato di una buona tecnica e molto veloce quindi può fare veramente male in fase offensiva mentre sono dubbioso sulla fase difensiva soprattutto nel campionato italiano dove si pensa più a difendere che ad attaccare.

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo,
    l'idea Kolarov sarebbe davvero super poichè lo considero bravo sia nel difendere che nella frase offeisiva. Oltretutto ha un tiro davvero potentissimo molto utile su punizioni. La domanda che mi sorge però è questa:
    Lui verrebbe considerato extracomunitario?
    Altra domanda: Arshavin sarebbe extracomunitario?
    Grazie, Mauro

    RispondiElimina