Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 19 settembre 2010

MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO QUESTO BICCHIERE BIANCONERO...



Mezzo pieno...mezzo vuoto...questo è l'unico bicchiere che abbiamo... diceva una canzone di Max Pezzali... Chissà se si stava meglio quando si stava peggio...in ogni caso la Juventus vive adesso... quindi poche storie...
Del Neri ha detto ieri in conferenza stampa che "bisogna tener conto anche delle cose positive oltre che negative....ci sono anche cose positive...la Juventus deve dimostrare di essere la Juve... le cose che fa bene vengono evidenziate meno, delle cose che creano qualche difficoltà". Se la Juventus non avesse preso gol al 92esimo si sarebbe parlato di grande reazione.

Personalmente penso che fino ad ora, qui su tuttojuve, abbiamo tenuto un atteggiamento critico ma abbiamo anche evidenziato gli aspetti positivi, visti fino ad ora, anche se pochini.
In ogni caso anche se si fosse vinto 3-2 con il Lech Poznan, non sarebbe stata una vittoria memorabile ma solo dovuta. Pensate forse che il Lech sia più forte del Maccabi Haifa battuto nella disastrosa annata dell'anno scorso? Sicuramente no....
Vogliamo, tuttavia, per coerenza elencare almeno 5 fattori positivi di questa prima fase di stagione e 5 negativi per par condicio.
Partiamo dai positivi: le fasce, in attacco, funzionano abbastanza bene. Krasic, si sta dimostrando il migliore acquisto e se saprà essere più concreto potrà diventare il migliore nel ruolo nel campionato italiano. Pepe sta offrendo quantità ma anche qualità. Felipe Melo visto a sprazzi (non quello con la Sampdoria), evidenzia miglioramenti. La squadra ha carattere da vendere e temperamento. Infine, il gruppo è unito coeso.
Passiamo ora ai fattori negativi: la difesa, soprattutto sulle corsie esterne è perforabilissima. Manca un esterno sinistro per dare fiato a De Ceglie e Traorè è già un mistero. Si perdono troppi palloni a centrocampo e manca qualità. La squadra gioca ancora a sprazzi e molto sui nervi. I gol segnati, due con la Sampdoria e due con il Lech Poznan sono sembrati episodi casuali (rimpalli o tiri fortunosi), piuttosto che manovre limpide. Non c'è il bomber concreto e puntuale. Infine, la squadra si dimostra paurosa quando è in vantaggio e arretra paurosamente lasciando spazio agli avversari e subendo poi gol, cosa vista anche l'anno passato moltissime volte.
Al lettore il compito gravoso di valutare il peso dei fattori positivi e negativi. Sicuramente se la Juventus ha un solo punto ad oggi, un motivo ci sarà. Stasera sapremo se potremo cancellare qualche nota dolente o se dovremo aggiungerne altre.

Udinese (3-4-2-1): Handanovic; Coda, Zapata, Domizzi; Isla, Asamoah, Inler, Pinzi; Sanchez, Di Natale, Floro Flores.

A disposizione: Belardi, Cuadrado, Abdi, Pasquale Benatia, Corradi, Angella

Juventus (4-4-2): Storari; Motta, Bonucci, Chiellini, Grygera; Krasic, F. Melo, Marchisio, Pepe;Del Piero Quagliarella.
A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Rinaudo,Sissoko, Aquilani, Iaquinta,Amauri. All.: Delneri

da tuttosport

Nessun commento:

Posta un commento