Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

domenica 26 settembre 2010

Krasic copre i difetti ancora grandi

E' una Juventus in versione sofferenza, almeno difensiva, quella in versione 2010/2011. Purtroppo con questa difesa sarà difficile andare lontano. Lasciare in area certe occasioni, con un giocatore solo davanti al portiere è un errore grave e che fino ad ora non e' stato risolto. Cambiano gli esterni di difesa, Rinaudo o Motta ma il risultato non cambia, sofferenza dell'esterno e troppo spazio agli avversari.
Fortunatamente c'è Krasic che da buona furia serba ha mostrato quella concretezza che era mancata nelle prime quattro partite e ha mostrato un picco che se mantenuto porterà lontano questa Juventus.
La strada sarà lunga, ma veramente lunga. Oggi abbiamo visto almeno tre cose positive. Delle belle trame offensive in velocità, la rapidità di Aquilani e la concretezza di Krasic. Di contro anche elementi negativi. Gli spazi concessi agli avversari e l'amnesia difensiva che arriva costante. Il secondo tempo e' l'emblema delle cose belle come il gol e le belle azioni insieme a quelle brutte come il gol preso.
Insomma, per Manchester City e Inter servirà di più...lasciare quegli spazi agli attaccanti non porterà lontano. Tutti gli amanti della statistica sanno che o campionati si vincono in difesa e per ora la Juventus ha preso in 5 partite 9 gol, 12 con la Coppa. Se non si migliora li non si va da nessuna parte, con o senza i moracoli di Krasic.

4 commenti:

  1. salve massimo.....sono pienamente d'accordo con la tua analisi, più volte ho sostenuto che la una forte difesa è basilare per poter vincere in un campionato come il nostro mediocre tecnicamente ma molto tattico....però volevo dire due parole in merito ai gol: sul primo gol si è stati poko aggressivi hanno sbagliato tutta la fase difensiva, sul secondo gol grygera deve seguire fino in fondo matri ma effettivamente giudico l'azione cagliaritana di alta scuola........una terza disattenzione è avvenuta sempre con un passaggio smarcante in area per matri che ha calciato di esterno con rinuado che rientrava con anni luce di ritardo a causa dei crampi........è una questione di equilibrio, e di testa......so che non c'è qualità eccelsa ma da juventino vero ho fiducia in questi ragazzi sapendo che soffriremo tantissimo sia a casa che allo stadio.........per formare una grande squadra, e costruire una mentalità vincente ci vuole tempo........dico sempre, spesso sul tuo blog, che la juve deve arrivare in champions solo allora capiremo che intenzioni ha la proprietà: con i ricavi champions e lo stadio di proprietà l'anno prossimo dovranno comprarci 2/3 giocatori di livello assoluto e iniziare a ritornare la grande juventus.....un saluto, ti seguo sempre

    RispondiElimina
  2. E' da giugno che insisto nel dire che abbiamo un difesa da schifo.
    Premetto: sono stato premiato per due anni consecutivi come miglior terzino sinistro a 17 e 18 anni nel torneo giovanili di Venezia, che era famoso come quello di Viareggio, da un certo Helenio Herrera negli anni 70. Alcuni miei compagni di squadra sono finiti in serie A e non a vendere patate, io per un brutto incidente non ho più potuto giocare. Quindi seguo il calcio e penso di capirci qualcosa. Bonucci non difende e non può essere la spalla di Chiellini, il centrale giusto non è lui. Stesso discorso per i terzini che non sono all'altezza. Tenere Caceres non costava poi molto oppure prendere Cassani che sarebbe venuto subito alla Juve, così come Kjaer. Bastava trovare un buon terzino sinistro in fase di copertura come Ziegler che costava pochissimo ed eravamo a posto. Senza nessun esborso economico in più avevamo una buona difesa e sicuramente almeno 2 punti in più. Del resto anche la Dirigenza ammette i suoi errori e mi chiedo: sono in grado di riportare la Juve ai livelli di una volta?? Aspettare sapendo un giorno di ottenere i risultati va bene, ma aspettare per trovarci peggio di prima penso che non vada bene a nessuno.
    Mauro Porceddu

    RispondiElimina
  3. caro Mauro, io su Bonucci non sarei cosi precipitoso........sui laterali concordo pienamente con la tua analisi, ma ripeto che secondo me non è la linea difensiva che lascia a desiderare è una questione di equilibrio tra i reparti.....e costruendo moltissimo in attacco e con ritmi serrati si lasciano troppi spazi per gli avversari; poi sul fatto che si potevano prendere giocatori migliori concordo...però de ceglie, che ha giocato male quest'anno, non pensavo fosse così disastroso e lo stesso caceres da terzino non era il massimo considerando l'esborso economico e soprattutto la pubalgia.....non so tu, ma io mi aspetto una stagione in cui costruire una qualificazione in champions, a quel punto capiremo se Andrea vuole costruire una super squadra perchè si ritroverebbe senza alibi potendo contare su appeal, ingaggi poko pesanti e in scadenza, introiti-champions e introiti-stadio di proprietà....sn solitamente un realista, spero da tifoso juventino che aquilani, krasic, quaglia, melo, e bonucci dimostrino quest'anno di essere da juve...significherebbe iniziare il prossimo anno a costruire con poki innesti ma di qualità suprema una grande corazzata......ciao mauro

    RispondiElimina
  4. Ciao Vittorio,
    Bonucci a mio parere è la fotocopia sbiadita di Chiellini, forte nei recuperi ma scarso negli anticipi dove invece sono eccezionali ad esempio Cannavaro Nesta Kjaer Ranocchia. Questo comporta gravi problemi nei contropiedi avversari poichè si subisce sempre l'inferiorità numerica, ed inoltre il centrocampo è sottoposto ad uno sforzo enorme per arretrare e chiudere i varchi. Non puoi immaginare in una difesa quanto conta la capacità di un solo difensore, vedi Nesta ad esempio, finchè giocava lui l'anno scorso il Milan lottava per lo scudetto. Del resto la Dirigenza conosceva le pecche di Bonucci e non per niente ha cercato a tutti i costi di prendere Burdisso e non certo per lasciarlo in panchina..Ora si punta a Tasci ma anche prendendolo a gennaio abbiamo già perso 2 punti sicuri pareggiando con la Samp per colpa della difesa ballerina, e a fine stagione possono significare tantissimo.
    Mauro

    RispondiElimina