Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 13 settembre 2010

ARBITRI DI DESTRA, SINISTRA E CENTRO

Le parole di una canzone di Ligabue chiedevano a che ora e' la fine del mondo.... Mi hanno fatto sorridere le parole espresse nei giorni scorsi dal Presidente del Milan Silvio Berlusconi, parole tra il serio e il faceto: «Il Milan l'altra sera ci ha dato dei dolori ma non ha giocato male. A mio avviso ha negato tre gol regolari al Milan: non c'era nessun fuorigioco. Direi che spesso il Milan ha incontrato arbitri di sinistra».
Chissà se esistono sul serio arbitri di destra, di sinistra o forse di centro. Appare quanto meno bizzarro, ipotizzare che un arbitro, possa analizzare gli episodi facendosi influenzare dalla propria fede politica, religiosa o altro, sarebbe la fine del mondo... Magari l’arbitro di Juventus-Sampdoria era genoano e per non aiutare la Samp ha dato due gol dubbi se non irregolari alla Juventus. O forse gli arbitri del passato erano tutti di destra, quando il Milan vinceva e tutti amici della cupola negli anni della grande Juventus. Noi rimaniamo fedeli alla teoria degli errori, così come in passato anche ora. Ci piacerebbe che fosse tenuta una linea coerente nel bene e nel male. Cominciare a scaldare gli animi dalla seconda giornata pare già grottesco. Grottesco come gli episodi che hanno penalizzato la Fiorentina (episodi sfortunati…chiariamolo). Insomma, diciamocelo, gli errori esisteranno sempre, ma pensare a preconcetti e Cupolone, come è stato fatto in passato è controproducente. Tutti quelli che non credono alle favole che ci hanno raccontato dal 2006, credono alla teoria degli errori. Che cosa sarebbe successo se alla Juventus avessero dato due gol buoni come quelli di domenica e come dirigente ci fosse stato qualcun altro del passato? Perché quelli di domenica sono errori e quelli del passato no? A pensare ad arbitri con la quercia in mano, l’ulivo nel taschino e la foto di Stalin in cameretta, non ci voglio pensare. Allo stesso modo non voglio pensare alla politicizzazione dello sport, che deve rimanere tale. Se volete, politicizzarlo fatelo voi io non ci penso, rimango coerente alla teoria dell’arbitro bravo e dell’arbitro scarso… o del guardalinee bravo e quello meno….altrimenti avrebbe ragione Ligabue... Ci sarebbe da chiedersi " a che ora e' la fine del mondo..."

2 commenti:

  1. Ciao Max,
    solo una domanda: ma Berlusconi si è chiesto come sia stato possibile perdere contro il Cesena? E' colpa dell'arbitro comunista se Ibra-Pato-Dinho non rientrano, se Pirlo-Gattuso-Ambrosini (101 anni in 3) non possono correre per loro, se con l'assenza di Nesta va in tilt tutta la difesa?
    La campagna elettorale è già iniziata ed è severamente vietato fare autocritica!
    ps. Però si vedeva lontano un miglio che Giaccherini e Bogdani votano per Fini :-))

    RispondiElimina
  2. Hai probabilmente ragione, dicono che Bogdani avesse una sua foto sotto la maglietta.

    RispondiElimina