Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 11 settembre 2010

DOVE SONO FINITI 5 MILIONI DI TIFOSI?

Come detto da tempo, la redazione di tuttojuve.com, non si limita ad accettare i fatti, ma cerca di andare a fondo, per accertare la verità, quando pubblichiamo una cosa. L'abbiamo fatto con Calciopoli e lo faremo ancora. In settimana abbiamo segnalato dei valori che non ci sembravano in linea e abbiamo ribadito il nostro punto di vista.

Oggi è il turno di un'analisi di marketing della società Sport+Markt. Secondo quest'analisi il Barcellona resta la squadra con più tifosi in Europa, 57,8 milioni. Dietro, il Real di Mourinho, con 31,3 milioni, poi Manchester United, Chelsea e Barcellona. Milan, primo tra le italiane, e settimo nella top 20 ad un milione di tifosi in più dell'Inter. Decima la Juve. La Roma, 19esima.

Vi chiederete, ovvio, la Juventus ha perso tifosi, non vincendo, quindi il dato 13,1 parrebbe credibile. Tuttavia, andando poi alla seconda analisi in cui vediamo i dati nazionali rabbrividiamo. Possibile che in Italia ci siano solo 5,5 milioni di tifosi della Juventus, 4,1 milioni di tifosi del Milan e 3,9 milioni di tifosi dell'Inter. I conti non ci tornano. Da un'analisi Nielsen che presentava la graduatoria numero tifosi delle squadre di serie A (rilevazione Nielsen Italia 2008), il quadro italiano era il seguente: 1) Juventus 10.040.000, 2) Inter 5.928.000, 3) Milan 5.818.000, possibile che in meno di due anni la Juventus abbia dimezzato il proprio tifo. Stiamo parlando di Calciopoli e serie B, già passati.

Perchè vogliamo andare a fondo della questione? Perchè ci piacerebbe che un'analisi seria come quella di questa società, possa darci anche le motivazioni di origine dei dati e la modalità di intervista. Da tuttojuve, ci stiamo muovando con l'agenzia e cercheremo di capire le modalità dell'analisi e vi terremo aggiornati, sicuri che i nostri dubbi sono anche i vostri.




4 commenti:

  1. 1. perchè pensi che il sondaggio nelsen 2008 sia migliore o più veritiero di quello tedesco???

    2. tenendo per buono quello nelsen i tifosi juventino non sono più 14 milioni ma dieci

    3. calcolando tenendo ne alto e nè basso una disaffezione del 15 % di juventini dal calciopoli in poi, quindi un milione e mezzo, scendiamo dal sondaggio nelsen 2008 ( che bisogna dimostrare più genuino) a 8,5 milioni

    4. togliendo quelli che si dicono juventini ma non capiscono un cazzo di pallone ( tipo mia moglie...odia il calcio ma è juventina... magari il sondaggio tedesco non è secco ma analizza le risposte.. tipo di quale squadra simpatizzi? e poi dopo un poco.. ma lei sgue il calcio?? dove magari rispondono di no) quindi un altro 25% ( ritengo di essere corretto nella percentuale) scendiamo a 6 - 6,5 milioni di tifosi

    il dato è pronto

    poi se vuoi leggere i dati come le telefonate di calciopoli dove il vomito moggiano è equiparato alle telefonate di natura difensiva di facchetti
    beh..contento tu

    RispondiElimina
  2. stai zitto....telefonate difensive di facchetti, ma ti rendo conto di quello che dici???!!!!.......il nostro calcio fa schifo, e risponde a precise logiche di potere, è sempre stato così e sarà sempre così.....voglio proprio vedere se l'anno prossimo berlusconi continuerà la sua opera di ristrutturazione....sn qui per essere smentito

    RispondiElimina
  3. anonimo non capisco le tue valutazioni. Il Dato Nielsen è post Calciopoli.

    RispondiElimina
  4. I dati Nielsen sono i più attendibili e veritieri. Tutte le Società si rivolgono a questa Azienda per le indagini di mercato, dalla saponetta al consenso politico al gradimento di una caramella. Dando quindi per buoni questi dati siamo a circa 10 milioni di tifosi contro i circa 14 milioni pre-calciopoli. Anche questo è un dato allarmante poichè abbiamo perso una grande fascia di supporters che sono il patrimonio di una Società sportiva. Anche questo andrebbe a mio avviso quantificato fra i danni subiti dalla Juventus. Comunque la fase di ricostruzione sta già avvenendo, certo non tutto è filato come ci si aspettava ma il più è fatto. Per gennaio si spera in un altro attaccante che completi la rosa a disposizione e poi magari nella campagna acquisti del prossimo anno si perfezionerà l'organico anche in base agli obiettivi raggiunti in questa stagione. L'impressione è che torneremo veramente competitivi nella prossima stagione, ma occhio alla determinazione della squadra attuale poichè ci potrebbe riservare delle piacevoli sorprese, e quindi riacquistare un pò alla volta i tanti tifosi persi in questi ultimi anni.
    Mauro

    RispondiElimina