Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 9 settembre 2010

I CONTI A NOI E AI LETTORI NON TORNANO

Nei giorni scorsi abbiamo dato un'occhiata ad alcuni articoli pubblicati sui maggiori quotidiani riguardanti gli ingaggi delle società di serie A. Senza analizzare tutte e 20 le compagini nazionali, ci siamo soffermati sulle prime tre e in particolare sui dati della Juventus. Non sappiamo, sinceramente, quale sia la fonte che ha dato origine a questi numeri, ma alcuni dubbi ci sono sorti e come noi ai anche ai tanti lettori che ci hanno scritto e chiesto chiarimenti.

Innanzitutto ci chiediamo se fanno parte della rosa solo 25 giocatori o ci sono anche da considerare ingaggi di giocatori in prestito che magari hanno l'ingaggio pagato dalla squadra. Secondo, ci chiediamo se per alcuni ingaggi vengono considerati anche i diritti di immagine oppure. E' molto diverso considerare un ingaggio comprendente il diritto di immagine o senza. Purtroppo questa discriminante non si capisce. Detto questo ci appare molto strano che Chiellini guadagni 3,3 e attualmente stia rinnovando il contratto. Probabilmente il valore non è quello attuale. Allo stesso modo, ci sembra strano che Eto'o guadagni solo (si fa per dire), 8 milioni di euro a stagione e Javier Zanetti 2.5. Possibile? Strano che l'Inter abbia ridotto di così tanto il monte ingaggi con la sola partenza di Balotelli e Quaresma e con gli aumenti a Milito e i probabili aumenti per Maicon e Snejider.

Da altre analisi abbiamo scoperto che il monte stipendi dell'anno scorso era 115 milioni. Quest'anno sono partiti Trezeguet, Zebina, Poulsen e Camoranesi, Tiago e Diego. Quindi ipoteticamente 4,5 milioni più 2 milioni, più 3,3 per il danese e 3 per l'italo argentino e circa 3,5 per Diego e 2,8 per Tiago. Totale di circa 19 milioni di euro a cui aggiungere Molinaro, Giovinco e Cannavaro. Gli acquisti attuali raggiungono gli 11 milioni circa anche se abbiamo grandissimi dubbi che Motta possa percepire quell'emolumento, soprattutto alla luce della sua nuova forma contrattuale. Quindi ci appare chiaro che il monte ingaggi possa essere assolutamente al di sotto dei 100 milioni indicati e più vicino ai 90, con una riduzione di circa il 21,7 % rispetto all'anno precedente. Una tale riduzione, mostrerebbe sicuramente un grande sforzo, (considerando poi che gli ingaggi lordi quasi si raddoppiano) e una base importante per il futuro. Ci dimostrerebbe, per di più un secondo fattore, che il processo di riduzione dei costi, ha funzionato.

Ci rimane, però, il dubbio su come mai alcuni dati possano sembrare così discordanti e soprattutto molto più alti per qualcuno e molto più bassi per altri. Chissà come mai chi sembra ottenere gli sconti è sempre la stessa società... mistero.

Guarda il dato sui bilanci

Nessun commento:

Posta un commento