Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 15 dicembre 2011

IL FATTORE DECISIVO SEMBRA ESSERE LUI



Abbiamo fatto una breve analisi dopo quattordici partite, non tante, ma abbastanza per darci una chiara indicazione di come sta andando la Juventus rispetto all'anno scorso.

Ovviamente meglio in tutto è la risposta e il merito è dei ragazzi di Conte, dello spirito dell'allenatore e anche del nuovo stadio. Tuttavia c'è da essere molto prudenti, come dice giustamente Conte, perchè l'anno passato dopo 14 partite la Juventus aveva 24 punti, solo sei in meno rispetto alla stagione in corso. Insomma, la crisi arrivò anche a causa del pesante infortunio patito da Quagliarella dalla sfida con il Parma in poi, complici anche le tre scoppole napoletane. Quest'anno la Juventus deve ancora affrontare il Novara e la terribile Udinese. Poi dopo la sosta dovrà affrontare in casa il Cagliari e prima in trasferta il Lecce chiudendo a Bergamo con l'Atalanta. Tre sfide difficili ma non impossibili, rispetto a quelle della passata stagione, sicuramente più impegnative.

Ma torniamo ai numeri che ci dicono 30 punti contro i 24 della stagione scorsa. Sicuramente un rendimento migliore e più equilibrato. In casa per il momento la Juventus ha ottenuto il rendimento migliore con 5 vittorie e 2 pareggi, contro le tre vittorie e i quattro pareggi esterni. 17 punti in casa contro i 13 in trasferta. Sicuramente un buon risultato calcolando le difficili trasferte contro Roma, Napoli, Inter e Lazio. L'anno passato la Juventus era mancata in casa. 12 punti in trasferta e solo12 in casa sui 24 totali. Anche l'anno scorso la Juventus aveva fatto bene in trasferta pareggiando con l'Inter e vincendo con il Milan. Tuttavia aveva perso punti in casa, perdendo con il Palermo e pareggiando con Sampdoria, Fiorentina e Roma. In trasferta la Juventus l'anno passato aveva vinto a bene a Udine, ma aveva anche perso malamente a Bari. Appare chiaro, quindi che lo Juventus Stadium, al momento è sicuramente un fattore importante se non decisivo della stagione.

Infine, dopo aver analizzato l'andamento punti. Diamo uno sguardo veloce a gol fatti e subiti. L'anno passato la Juventus aveva subito quattordici gol, quest'anno undici, mentre ne aveva fatti ventisei, quest'anno venticinque. Quest'anno la squadra appare molto più equilibrata. In ogni caso, forse proprio nel reparto difensivo si può migliorare come attenzione, soprattutto in alcune circostanze con attaccanti veloci, vedi Napoli, Roma e Catania. Incredibilmente l'anno passato la Juventus subì troppo in casa, 11 gol contro solo 3 in trasferta. Quest'anno, invece abbiamo 5 gol subiti in casa e 6 in trasferta.

Insomma Conte appare bravo ad aver trovato l'equilibrio giusto tra casa e trasferta. sia in termini di punti che di stabilità difensiva. La squadra ha lo stesso atteggiamento contro qualsiasi avversario e questo è molto positivo.

Per il futuro i numeri sembrano sorridere, l'importante è tenere alta la concentrazione e continuare su questa strada con i giusti rinforzi a gennaio e sperando di non avere infortuni. La squadra ormai ha un'impronta ben precisa e una sua fisionomia. Se i ragazzi riusciranno andare a 3,000 come vuole Conte e quelli meno impegnati daranno il loro contributo la Juventus potrà arrivare a centrare gli obiettivi di inizio stagione e chissà...del resto il Milan dopo quattordici partite aveva 30 punti, qualcuno può incrociare le dita...

7 commenti:

  1. ciao massimo,
    quest'anno la juve sembra proprio cambiata,
    non solo per i 6 punti in più ma per il gioco concreto, equilibrato e per la mentalità agressiva e volta sempre alla vittoria.
    Finalmente la squadra ha una sua identità di gioco e di carattere.
    un appunto pero si puo fare:oltre alla difesa che senza dubbio rappresenta il reparto piu fragile,mi sembra che Conte stia spremendo un po troppo sempre gli stessi giocatori, sembra che i sostituti non garantiscano lo stesso rendimento.probabilmente in questo momento l'allenatore fa bene cosi perche porta punti, fiducia e entusiasmo(e non avendo coppe da disputare se lo puo permettere)ma con il passare del tempo e di conseguenza della condizione conte probabilmente non potrà piu contare sulla grande intensità di gioco che le permettere di essere adesso cosi offensiva e allo stesso tempo equilibrata.

    RispondiElimina
  2. ciao Pietro, in parte hai ragione, ma credo che sfruttare sempre gli stessi sia stato determinante per plasmare identità di gioco e squadra. Ora c'è una base su cui inserire gradualmente eventuali acquisti di gennaio.

    RispondiElimina
  3. ma come?

    ma come?

    un pm chiede un nuovo rinvio a giudfizio per moggi, per aver diffamato facchetti, e su tuttojuve non se ne trova menzione?

    pavan pavan... muoviti che attendiamo con ansia il post rosicata.

    Dai che fra il tar cui si è rivolto agnelli e questo nuovo possibile rinviop a giudizio, potete migliorare il vostro record e puntare alle 20 setenze..

    dai, che siamo tutti con voi

    RispondiElimina
  4. Conte è un valore aggiunto a questa squadra e sono sicuro che potrà portarci molto in alto, a dispetto delle gufate che sento in giro...

    RispondiElimina
  5. caro lettore abbiamo messo l'ansa ieri sera,

    RispondiElimina
  6. sì ma che ce frega dell'ansa, noi vogliamo il post rosicata.
    dai tastiera rosicosa, tira fuori gli artigli contro questo ignobile sfinterista pm.

    RispondiElimina