Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 16 dicembre 2011

I DIECI GRANDI ERRORI DEL GOVERNO DEL CALCIO

La domanda che si fanno tutti è la seguente: quando se ne accorgeranno che dal 2006 non ne hanno fatta una buona?

Ovviamente stiamo parlando di chi gestisce il governo del calcio italiano, che dal 2006 in avanti non ne ha proprio azzeccata una.

In una lunga via crucis giornalistica vogliamo evidenziare tutti gli errori.

1- COMMISSARIAMENTO FIGC: come molti sanno il 16 maggio 2006 la federazione italiana venne commissariata e fu scelto il professor Guido Rossi, 75 anni, milanese, uno dei massimi esperti italiani di diritto societario, già presidente di Consob e senatore della Sinistra indipendente dall' 87 al ' 92. Purtroppo una scelta rischiosa in quanto Guido Rossi era stato uno dei componenti del consiglio di amministrazione dell' Inter dal ' 95 al ' 99, proprio nell'anno 1998 in cui c'era stato il rigore di Ronaldo. Insomma, decisione azzeccata alla luce dei fatti odierni? Fate vobis...

2- PROCESSO FARSOPOLI: Ovviamente non possiamo che continuare qui, il Commissario fresco campione del mondo, grazie a una squadra bianconera, decise di avallare un precesso di 4 settimane nei confronti della società più gloriosa d'Italia. Conseguenze? Si perse la giustizia per strada e la credibilità di quelle azioni la possiamo valutare ora, paragonandola ad altri paesi, come la Turchia.

3- LEGGE MELANDRI: La legge Melandri del 2006 è stata un'ulteriore prova di scarsa lungimiranza e conoscenza delle evoluzioni del mondo del calcio. Questo ha permesso da una parte la perequazione delle risorse nel sistema italiano, ma una perdita di competitività a livello Europeo, cosa che come previsto è successo. Altro elemento totalmente negativo è stato fare una legge senza prevedere la sua suddivisione e infatti in Lega abbiamo assistito a delle scene quanto meno comiche, ma solamente frutto delle mancanze legislative.

4- STADI: fare uno stadio nuovo è possibile, basta volerlo e trovare un accordo con le varie strutture locali. La Juventus l'ha fatto, le altre aspettano una legge ad hoc, che chiaramente, vista la congiuntura economica sarebbe un "no sense". La domanda è: perchè ciascuna società che incassa di più dai diritti tv non sfrutta quei soldi per farsi uno stadio nuovo? Mistero...

5- EUROPEO 2012: secondo voi Farsopoli ha influito nella candidatura italiana dell'Europeo 2012? Non era meglio lavare i panni sporchi in famiglia e svolgere indagini prima di rovinare l'immagine del calcio italiano e della sua società più prestigiosa? Evidentemente si, come era logico sfruttare chi lo stadio moderno lo stava facendo come porta bandiera del cambiamento e non come alfiere della vergogna... ma evidentemente qualcuno la pensa diversamente.

6- TESSERA DEL TIFOSO: la decisione del Consiglio di stato dietro alla tessera del tifoso è aberrante. Possibile che in Italia non si riesca a remare tutti dalla stessa parte? La tessera appare utile, ma non andava studiata forse meglio?

7- RADIAZIONI: ci sono delle storie che andrebbero raccontante. Come i dirigenti trovati con le mani nella marmellata e valigette varie non radiati, altri radiati chissà per quali partite, altri colpiti da daspo che circolano liberamente per gli stadi. Insomma situazione totalmente strana con licenze e valutazioni ad personam, questo non è possibile.

8- NON COMPETENZA: La Juventus nell'esposto del maggio 2010 ha chiesto la revoca dello scudetto di cartone. La federazione ci ha messo 14 mesi per rispondere giusto giusto in tempo per far cadere la prescrizione (a pensar male...). In seguito a questo la Juventus si è rivolta ad altri tribunali, ottenendo in serie la «non competenza» del Consiglio federale contro cui ha fatto ricorso al Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport (Tnas) e da cui ha incassato un’altra «non competenza». Da qui il Tar del Lazio. Insomma di "incompetenti" siamo pieni, ma non avevamo dubbi su questo.

9- EQUITA': appare a occhio nudo che non c'è stata una grande equità di giudizio. Non volendo parlare dell'Inter, che ha goduto di prescrizione, con una relazione di Palazzi che però avrebbe portato minimo a una penalizzazione, la Juventus ha pagato molto di più rispetto a Fiorentina e anche allo stesso Milan che nelle ultime intercettazioni emerse hanno una posizione paragonabile.

10- RESPONSABILITA': Il calcio italiano era goveranato nel 2006 da Franco Carraro, persona che è attualmente a capo della Federsci. Se lui è rimasto nello sport, vuol dire che la sua gestione e il suo vigilare è stato giudicato sufficiente. A questo punto non capiamo, visto che lo stesso Carraro compare in certe telefonate. Dove sta l'equità? Perchè solamente la Juventus ha azzerato i propri vertici e gli altri no? Anche in questo caso tutti dovrebbero ammettere le proprie responsabilita (se ci sono) in caso contrario registriamo l'ennesima mancanza di equità e aggiungiamo altre domande senza risposta.

Nessun commento:

Posta un commento