Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 27 agosto 2011

SE SCIOPERANO LORO, DOVREBBERO SCIOPERARE TUTTI

Il calcio italiano vive oggi una delle pagine più tristi. Mentre in Spagna, si scioperava giustamente perchè le società non pagano i calciatori in Italia si potrebbe scioperare per motivazioni oscure. Da una parte l'assocalciatori e dall'altra una lega che chiede più flessibilità, più libertà di manovra, meno privilegi. Tutto lascia un forte amaro in bocca dove le richieste sugli articoli 4 e 7 sembrano richieste pretestuali per muovere il mondo del calcio verso nuovi schemi. Le motivazioni sicuramente non le capiranno i tifosi che sono sempre più stufi di dover pagare sempre le inefficienze altrui: di una Lega che non sembra bene in che direzione va e di una federazione che dimostra per l'ennesima volta di essere in grandissima difficoltà.

Una situazione che vede tutti sconfitti e che vedrà, come al solito gli appassionati come veri e propri soggetti destinati a pagare l'inefficienza, con partite spostate in turni infrasettimanali e conseguenti disagi per tutti. E' paradossale poi vedere gente che guadagna certe cifre pronte allo sciopero. Senza voler fare falsi moralismi, in un'Italia dove la disoccupazione è in certe zone vicina al 30%, vedere pronte allo sciopero persone che guadagnano in un anno tanto quanto un operaio non guadagnerà mai in una vita è surreale.

Tutto questo rischia di sgonfiare ancora un pallone italiano che già per via delle scommesse e farsopoli è ridotto ai minimi termini. Già come successo l'anno passato alcuni tifosi sono curiosi: già sognano fuori da San Siro, Robinho, Ibrahimovic, Pato e Cassano con il cartello e il megafono pronti a gridare tutti insieme "Lotta dura senza paura", magari vestiti di rosso. Al tempo stesso i tifosi sono perplessi: ve li immaginate degli scioperanti che arrivano non su utilitarie ma su Maserati, Ferrari, Mercedes e Bmw?

Difficile da crederci e forse irrispettoso per chi sciopera sul serio e non arriva a fine mese. Curioso sarà vedere da che parte si schiereranno gli spettatori e anche le tv che riceveranno un danno economico non indifferente. Forse è ora che comincino a scioperare sul serio i tifosi.

Nessun commento:

Posta un commento