Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 24 agosto 2011

A cosa serve la cantera se poi...



Abbiamo letto ieri il nome di Yago Falqué, nome ritornato in voga dopo un lungo periodo. Per lui dopo il Rayo Vallecano si fa sotto il nome del Tottenham. Sarebbe il secondo giovane della Cantera Blaugrana a passare da Londra dopo Giovanni Dos Santos, che però a Londra l'impronta non l'ha lasciata. Yago dopo essere arrivato a Torino con l'etichetta di promessa e nuova star ha impressionato in primavera, prima di perdersi a Bari e ritornare in Spagna nella formazione B della Villarreal dove ha fatto molto bene. Ora si parla di lui per piazze importanti (Londra) e altre meno (il Rayo). Tuttavia la domanda che ci facciamo è: come mai nessuna chanches è stata data quest'anno dove un giocatore come Yago adatto al ruolo di esterno d'attacco poteva essere provato.

La domanda rimane ancora più spontanea leggendo di riforma del settore giovanile e voglia di creare sul serio una cantera. Se si vuole creare una cantera si deve avere il coraggio di utilizzare poi i giovani. Allora dentro i Pasquato, i Sorensen, gli stessi Yago, i Marrone, i Giandonato. Il Barca questi giovani le modella, li plasma e poi li lancia, vedi come per Bojan e lo stesso Alcantara, Montoya, etc., alcuni dei quali visti sul campo contro il Napoli.

Prendere un giocatore come Giaccherini, utilissimo certo, ma mollare uno come Pasquato ci fa nascere la domanda... a cosa serve la Cantera? Se poi..

Nessun commento:

Posta un commento