Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 18 agosto 2010

Evoluzione, oppure rivoluzione?

Forse doveva essere evoluzione, ma quella attuata fino ad ora sembra proprio una rivoluzione bella e buona. Tanti o meglio, alcuni acquisti, cessioni e tentativi di cessioni, nuovo staff tecnico e giovanile. Forse Copernico non si rivolterà nella tomba ma poco ci manca, insomma. Tanti cambiamenti all'orizzonte, quindi per la nuova Juventus targata Andrea Agnelli. Chissà se tutti approvano questo approccio evolutivo, a noi all'inizio aveva convinto e avevamo molta fiducia in Marotta e nel suo staff. Ora come ora qualche nuvola all'orizzonte comincia ad addensarsi, non tanto per i risultati delle amichevoli che importano poco quanto per la strategia degli acquisti e le manovre fatte. Non si capisce come mai non si siano cercate alternative credibili a Dzeko se si capiva che non lo si poteva acquistare. Non si capisce come mai non si sia inseguito un regista se si capiva che era utile se non indispensabile a centrocampo. Non si capisce come mai i dubbi su Diego e sul suo utilizzo siano arrivati a inizio agosto e ci chiediamo se l'alternativa possa essere una prima punta o una seconda veloce (unica soluzione possibile secondo noi l'uruguagio Suarez).  In questo mare magnum estivo mancano sempre l'esterno difensivo, l'esterno offensivo e ovviamente la prima punta da venti gol a stagione. Non ci siamo dimenticati, infine del quarto centrale che se fosse Khaladze ci metterebbe dei dubbi tali quasi da definirli atroci, perche' se ti vuoi liberare di un ingaggio pesante non avrebbe senso accollarsi un  altro ingaggio pesante, di un giocatore che negli ultimi anni ha fatto prestazioni veramente poco convincenti. Per provare a vincere qualcosa ci vorrebbe una propria rivoluzione perche'  gli acquisti "evolutivi" visti fino ad ora non bastano per i sogni di gloria. 

8 commenti:

  1. Non bastano no! Anzi, inducono ad essere pessimisti. Il POPOLO BIANCONERO TUTTO è al corrente delle lacune qualitative nel centrocampo eppure abbiamo sempre sentito parlare di esterni e di Dzeko. Esterni: perchè non Giovinco? Perchè, come dici tu, quella che stanno attuando è una rivoluzione bella e buona però partendo da delle basi sbagliate. Si poteva partire da Caçeres-Candreva-Giovinco (ormai Marchisio lo ritengo fondamentale) e magari anche Ekdal. E invece, snobbati tutti, abbiamo fatto acquisti di gran corridori che non per forza è sinonimo di gran giocatori. A parte Lanzafame, qualitativamente siamo scesi ancora. E ciò è in direzione contraria a come va il calcio oggi. Io sogno un centrocampo alla spagnola, stile Barça insomma...e vedo che, invece, ci allontaniamo sempre più. Verissimo è che qualche rivoluzione ha portato ad uno status peggiore del precedente...speriamo non sia il nostro caso...

    RispondiElimina
  2. la juve ad oggi ho costruito le basi di una squadra in prospettiva;ha ringivanito diventando di fatto la rosa più giovane della serie A.una rivoluzione della squadra era assolutamente necessaria e bisogna capire che non si può comprare 10 giocatori che allo stesso tempo siano giovani e di grande spessore.un passo alla volta insomma.per quest anno la vedo molto dura competere con roma milan e inter ma credo che con queste basi i prossimi anni con acquisti mirati e di qualita si possa migliorare sempre di più.adesso la squadra ha margini di miglioramento mentre prima poteva solo peggiorare nel corso degli anni.I vostri discorsi sono tutti corretti ma poco oggettivi:è vero ci vorrebbe un regista tecnico un bomber e un esterno che ricordi nedved ma non si può avere tutto subito!

    RispondiElimina
  3. @PIETRO: hai ragione, io me la son messa via, sto anno ci va grassa se arriviamo tra le prime 6. Però dico che, con quello che abbiam speso per Martinez, ci prendavamo Caçeres...e ne avanzavano. Si poteva confermare gente di qualità, come Giovinco e Candreva: non saremmo andati incontro a spese folli e avremmo aumentato il tasso tecnico. E invece i soldi che abbiam speso sono andati tutti per dei gran corridori. Un colpo al cerchio ed uno alla botte, senza svenarci, potevamo darlo. Non ho chiesto Dzeko in tutti i modi, o giocatoroni da 30 milioni l'uno...dico che, fermi stando i milioni spesi, potevano essere investiti su gente più giovane e di maggior qualità.
    Per il resto condivido: dobbiamo armarci di santa pazienza e sperare di vedere dei giocatori che QUANTOMENO sputino sangue ed onorino la NOSTRA maglia.

    RispondiElimina
  4. Alla fine con tutti questi corridori potremo partecipare alle olimpiadi...Io continuo a ripetermi come mai non si è fatto lo scambio Amauri Benzema e Melo Clichy visto che ci era stato proposto dalla controparte. Altra mossa per prendere Ledesma sarebbe un altro scambio Martinez ledesma più soldi, visto che lo abbiamo soffiato a Lotito in exstremis e Lotito considera fondamentale Martinez per il rilancio di Zarate, investimento sul quale ha speso quasi 25 milioni di euro.. Ci sono misteri che non potremo mai capire
    Mauro

    RispondiElimina
  5. @MAURO:
    rendiamoci conto di cosa stiamo parlando.chi è il pazzo che darebbe benzema(21 anni pagato 35 milioni e potenziale grande attaccante) per amauri?l'arsena darebbe clichy più soldi per melo??wenger non è mica l'ultimo arrivato.gente, queste sono invenzioni dei giornalisti!!!martinez per ledesma più soldi?la lazio ha già preso il suo extracomunitario e non può prendere martinez.poi del neri e marotta lo considerano fondamentale e voglio 4 esterni, bel ragionamento darne via uno e rimanere con due...il mercato lasciamolo fare a chi lo fa di mestiere.

    gabriele

    RispondiElimina
  6. @ GABRIELE
    martinez nn figura come extracomunitario, altrimenti la juve nn potrebbe pensare a gente cm Dzeko o Krasic se il posto fosse occupato.. A parte qst piccola precisazione sn d'accordo cn te sul fatto ke i giornali scrivono cavolate a raffica pur di riempire le pagine.
    Dovremmo ripartire dai tanti giovani di talento ke ci sn nella primavera invece di sperperare denaro inutilmente. Erano così inutili alla causa i vari Giovinco, Ekdal o Iago??

    RispondiElimina
  7. che sagome sti rubentini!
    ahahhaahhaahah cadettari di B !!, anche nei commenti.

    RispondiElimina
  8. Per sapientone Anonimo
    Probabilmente sei interista per commentare in questo modo un blog dove ognuno dice la sua a seconda delle notizie di cui è in possesso. Orgogliosi di essere andati in B quando ci doveva andare qualcun altro ma purtroppo la giustizia sportiva non è uguale per tutti. A proposito quanti interpreti lavorano da voi, visto che di italiano non avete nemmeno il raccattapalle. E poi arriva la ciliegina Abete che invece di imporre in squadra un minimo di calciatori italiani cosa fa? Limita ad un solo extracomunitario in pieno mercato la campagna acquisti danneggiando ancora una volta la nostra squadra. Misteri senza logica o con una logica di parte?
    Mauro

    RispondiElimina