Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 27 agosto 2010

ALLA RIVOLUZIONE SU UNA DUE CAVALLI

Alla Rivoluzione su una due cavalli è un film del 2001 che racconta di due amici che
partono per Lisbona per partecipare a una rivoluzione, ma siccome non hanno grandi mezzi (solo una Citroen 2 Cavalli), alla fine arrivano in ritardo e quando sono a Lisbona alla fine tutto è già finito.... ma alla fine va bene lo stesso.
Per questa Juventus versione 2010/2011 avevamo sentito parlare di evoluzione e non di rivoluzione. Purtroppo o per fortuna, visti i risultati dell'anno passato è andata diversamente. Sono arrivati un portiere come Storari, 4 esterni (Pepe, Lanzafame, Martinez, Krasic), un centrale (Aquilani), due difensori (Motta, Bonucci), un attaccante (Quagliarella). Per conto sono partiti Molinaro, Caceres, Cannavaro, Ekdal, Poulsen, Tiago, Diego, Giovinco, Ekdal, Candreva, Paolucci, Trezeguet. 9 arrivi e 12 partenze, quindi chiamiamola con il suo nome rivoluzione.
A volte, però, per fare le rivoluzioni ci vogliono i mezzi corretti e la Juventus si è trovata, probabilmente nella situazione di fare una rivoluzione con una "due cavalli", cioè senza i mezzi necessari, con risorse limitate e senza Champions. Oggi ci troviamo, quindi al 27 di agosto a sentire le seguenti parole di Marotta: "Ancora un difensore, «possibilmente eclettico» e poi la campagna acquisti della Juventus sarà chiusa". .
Dall'arrivo di Marotta, sono sempre stato ottimista sul mercato e anche se a volte criticando, ho cercato di sottolineare cosa mancasse, ma erano forse più stimoli.
A due giorni dall'inizio del campionato, la Juvetus si trova a preparare la partita di Bari con solo due attaccanti, giocatori mai provati e una probabile formazione mai sperimentata.
Ricevo molte lettere di tifosi che dicono di essere troppo pessimista e critico sugli acquisti. Francamente non penso di esserlo stato troppo, solo che ritengo la rosa attuale incompleta, soprattutto in difesa e assolutamente in attacco.
Non volevo partisse Diego, non per altro ma perchè la priorità doveva essere il bomber da 20 gol a stagione, cosa che Quagliarella non è visto che al massimo ne ha segnati 14. Solo lui non basta, visto che Lanzafame e Martinez di gol sembrano non farne. Inoltre manca un esterno basso di sinistra, perchè il rilancio di Grosso lo vedo difficile (non credo nei miracoli). Marotta ha parlato di un eclettico, che potrebbe essere Santacroce, personalmente penso che se il mercato si concludesse così, questa squadra sarebbe da terzo posto massimo e raggiungerlo sarebbe già miracoloso, perchè Inter e Milan sono troppo avanti.
In ogni caso, le rivoluzioni portano generalmente qualcosa di buono, si spera che si possa arrivare ai risultati che i tifosi si aspettano tra due anni, perchè per il campionato che sta per iniziare la vedo dura, a meno che Marotta non completi la sua rivoluzione sulla sua "due cavalli".

5 commenti:

  1. il difensore ce l'avevamo già, ma non è stato voluto esercitare il diritto di riscatto...era giovane, forte e con ampi margini di miglioramento e si chiamava Martin Caceres...

    sono d'accordo con quello che hai scritto, ora serve un difensore, un esterno sinistro più che un centrale, e anche in attacco penso non siamo completi anche con l'arrivo di Quagliarella... mi dispiace molto per la cessione di Diego...

    complimenti per il blog e FORZA JUVE!
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. grazie Giorgio, un caro saluto Massimo

    RispondiElimina
  3. ciao massimo...............condivido molti dei tuoi pensieri, purtroppo per una società che vuole vivere di autofinanziamento la mancanza degli introiti champions mancano troppo....la cessione di diego mi ha lasciato perplesso, però sinceramente diego non è una seconda punta e nel calcio italiano non lo vedo adatto anche se il suo talento non si discute......manca un terzino sinistro e una punta a mio avviso (il centrale l hanno preso da quanto ho capito).....facendo due conti la juve nell'ultima settimana ha investito i soldi dell'europa league (4mln per quagliarella) ed ha disposizione i 16 cash di diego e i nove risparmiati per david in partenza e allora sto iniziando a pensare a quella ciliegina a cui alludevi qualche giorno fa in un tuo articolo.....serve una punta assolutamente......

    RispondiElimina
  4. ciao Vittorio, vediamo e aspettiamo, ho sentito parlare di Benzema...un'operazione di prestito con riscatto sarebbe interessante.

    RispondiElimina
  5. caro vitorio a meno che vogliate solamente giocatori in prestito mi sembra doveroso considerare il costo del riscatto dei giocatori;quindi non 4 mln bensì 14 e con i soldi di diego ci paghi il riscatto di aquilani.penso che non si possa dire che la juve non abbia speso

    RispondiElimina